Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ligue 1, il 38° turno - Tutto deciso in vetta, occhio alla lotta salvezza

Ligue 1, il 38° turno - Tutto deciso in vetta, occhio alla lotta salvezzaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 20 maggio 2017, 08:002017
di Andrea Piras

Ultimo atto del campionato francese. Con la giornata odierna, la 38a, la Ligue 1 2016-2017 sarà storia. La novità riguarda il Monaco capace di battere nel recupero il Saint-Etienne e di spezzare l'egemonia del Paris Saint-Germain conquistando il suo ottavo titolo. I campioni saranno impegnati sul campo del Rennes per la passerella mentre i rivali parigini saluteranno il proprio pubblico affrontando un Caen invischiato nelle zone basse della classifica. Il Nizza invece è sicuro di approdare alla prossima Champions League passando però attraverso il terzo turno preliminare. I rossoneri della Costa Azzurra se la vedranno sul campo del Lione certo di avere staccato il pass per l'Europa League (se saranno gironi o terzo turno preliminare dipende dalla finale di Coppa di Francia).

Con i giochi per le prime posizioni già definiti, l'attenzione si sposta alla lotta per l'Europa League dove Olympique Marsiglia e Bordeaux potrebbero giocarsi un posto. Il terzo sarà riservato alla vincente della coppa di Francia, ma in caso di vittoria del PSG sull'Angers si libererebbe un posto. Al momento però la lotta è serrata con la squadra di Garcia impegnata al “Velodrome” contro il Bastia e i girondini in campo a Lorient. Entrambe le squadre, corsi e arancionero, però sono in lotta per la salvezza, altro verdetto che attende di essere emesso questa sera.

Il Nancy può solo sperare nello spareggio interdivisionale con la terza classificata in Ligue 2 qualora battesse un Saint-Etienne ormai tranquillo e senza obiettivi e Lorient e Bastia perdessero. Il Dijon cerca invece tre punti sul campo del Tolosa mentre il Guingamp ospiterà il Metz. Chiuderanno il turno Angers-Montpellier e Lille-Nantes.

CLASSIFICA - Monaco 92; Paris Saint-Germain 86; Nizza 77; Lione 66; Olympique Marsiglia 59; Bordeaux 58; Nantes 51; Saint-Etienne, Rennes 50; Guingamp 47; Tolosa, Lille, Angers, Metz 43; Montpellier 39; Dijon, Caen 36; Lorient 35; Bastia 34; Nancy 32.
Monaco campione di Francia.
Paris Saint-Germain ai gironi di Champions League.
Nizza al terzo turno preliminare di Champions League.
Lione in Europa League.