Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - 100 giovani d'Italia: la Top 50. Vince Donnarumma, dietro Chiesa

LIVE TMW - 100 giovani d'Italia: la Top 50. Vince Donnarumma, dietro ChiesaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 1 marzo 2018, 21:132018
di Lorenzo Di Benedetto
fonte Hanno collaborato Luca Bargellini, Pietro Lazzerini e Marco Frattino
I migliori 100 giovani italiani nati dopo il 1.1.97 nella classifica di TMW. Questa sera il podio dei talenti di casa nostra

21.10 - S'è conclusa la classifica relativa ai 100 migliori giovani italiani. Al primo posto c'è Gianluigi Donnarumma, portiere classe '99 del Milan. "E' una scelta che non si può non condividere", ha detto ai nostri microfoni il responsabile del settore giovanile rossonero Filippo Galli. "Lui è un predestinato, è sempre stato un giocatore straordinario e ha bruciato tutte le tappe. Al di là delle evidenti qualità fisiche, a stupire è soprattutto la sua personalità. Non sente la pressione, è un ragazzo molto più maturo rispetto agli altri della sua età", ha detto.

20.51 - "Un killer d'area di rigore". Mauro Bianchessi, uno dei suoi scopritori negli anni scorsi al Milan, parla così di Patrick Cutrone. L'attaccante rossonero classe '98 si è piazzato al terzo posto della classifica dei migliori giovani italiani stilata da TMW. "In qualsiasi squadra in cui abbia giocato, dai Pulcini alla Primavera o nelle nazionali, ha sempre avuto una media gol pazzesca", ha detto.

20.37 - Queste le posizioni dal 5° al 1° posto in classifica. Vince Donnarumma:
5) Moise Kean (2000, attaccante, Hellas Verona)
4) Nicolò Barella (1997, centrocampista, Cagliari)
3) Patrick Cutrone (1998, attaccante, Milan)
2) Federico Chiesa (1997, esterno d'attacco, Fiorentina)
1) Gianluigi Donnarumma (1999, portiere, Milan)

19.44 - Andrea Pastorello, agente di Alex Meret, ha parlato del portiere ora in forza alla Spal: "Il suo futuro? Con l'Udinese abbiamo deciso di intraprendere un percorso comune. L'idea, oggi, è quella di rientrare a Udine e restare a giocare lì. Ma come detto lavoriamo insieme e il futuro sarà deciso con calma", ha detto il procuratore.

19.36 - Queste le posizioni dal 10° al 6° posto in classifica:

10) Rolando Mandragora (1997, centrocampista centrale, Crotone)
9) Andrea Pinamonti (1999, attaccante, Inter)
8) Alex Meret (1997, portiere, Spal)
7) Manuel Locatelli (1998, centrocampista, Milan)
6) Pietro Pellegri (2001, attaccante, Monaco)

19.12 - Riccardo Orsolini, talento classe '97, è uno dei giocatori di maggior prospettiva del nostro calcio. Il suo agente, Donato Di Campli, ai nostri microfoni ha detto: "Per adesso lo vedo al Bologna anche perchè il contratto è di un anno e mezzo, poi vedremo. Le attese intorno a lui ci sono. Dovrà allenarsi sempre di più, impegnarsi sempre di più".

18.59 - Alla posizione numero tredici della classifica dei migliori giovani italiani c'è Marco Varnier, difensore classe '98 ora al Cittadella. "Tredici come il suo numero di maglia", dice divertito il suo agente Luca Urbani. Che poi, raccontando le qualità e le potenzialità del giocatore, spiega. "Nonostante sia ancora molto giovane mostra di essere esperto. Ha una buona struttura per un difensore centrale (1,87 per 83 kg). E' il leader del reparto arretrato, un giocatore carismatico. Ed è un calciatore comunque composto, mai teatrale. E' serio in campo e anche nella vita privata", ha detto.

18.44 - Al numero 23 della classifica di TMW sui cento migliori giovani italiani c'è Giuseppe Pezzella, difensore classe '97 che dopo essere passato dalle giovanili del Palermo è approdato in questa stagione all'Udinese. "Fa già parte come Adjapong dell'Under21 ed è un profilo davvero importante, di livello", dice a Tuttomercatoweb.com il suo agente Beppe Galli. "L'Udinese ci crede, lui deve fare il suo percorso ma meglio che ad Udine si cresce da poche altre parti. E poi se Gino Pozzo crede in questo ragazzo è una garanzia".

18.36 - Nella nostra classifica dei 100 giovani d'Italia, alla posizione numero 19 troviamo Fabio Depaoli, esterno destro classe '97 in forza al ChievoVerona. Per parlare del giovane talento dei clivensi la redazione di TMW ha contattato il suo agente, Andrea Tavian: "Si tratta di un giocatore dalla grande duttilità, che fa della semplicità la sua arma migliore. Ad un anno dal suo esordio in prima squadra ha già messo a referto venti presenze con i big e questo è un fattore molto importante".

18.33 - Queste le posizioni dal 15° all'11° posto in classifica:

15) Giulio Maggiore (1998, centrocampista centrale, Spezia)

14) Simone Edera (1997, esterno offensivo, Torino)

13) Marco Varnier (1998, difensore centrale, Cittadella)

12) Filippo Romagna (1997, difensore centrale, Cagliari)

11) Riccardo Orsolini (1997, esterno d'attacco, Bologna)

18.18 - Claud Adjapong difensore del Sassuolo occupa la posizione numero ventuno della classifica di TMW dei cento migliori giovani italiani. Classe '98, ha esordito in prima squadra nel 2015-16 per poi essere preso sempre più in considerazione - ha dichiarato il suo agente Beppe Galli - Da quando c'è Iachini ha giocato un po' meno per poi rientrare dopo qualche tempo: ora deve ritrovare i 90 minuti ma il futuro è suo. Peraltro ha avuto parecchie richieste ma il Sassuolo non lo ha voluto cedere, segno che ci crede. E' un talento".

17.58 - Non potevano mancare Alessandro Bastoni e Filippo Melegoni, difensore e centrocampista dell'Atalanta, nella classifica dei 100 migliori giovani italiani, più precisamente alle posizioni numero 17 e 16. Abbiamo parlato del loro rendimento e della loro crescita con Fermo Mino Favini, storica figura del settore giovanile bergamasco: "Sono due ragazzi interessanti con un grande traguardo da raggiungere: imporsi definitivamente prima nell'Atalanta, ottima squadra di Serie A, e poi nel calcio che conta. Credo che siano due profili importanti".

17.35 - Questa la classifica dal 20° al 16° posto:

20) Sandro Tonali (2000, centrocampista centrale, Brescia)

19) Fabio Depaoli (1997, esterno destro, Chievo Verona)

18) Alessandro Plizzari (2000, portiere, Unicusano Ternana)

17) Alessandro Bastoni (1999, difensore centrale, Atalanta)

16) Filippo Melegoni (1999, centrocampista centrale, Atalanta)

17.22 - Giuseppe Ursino, direttore sportivo del Crotone, ha parlato così di Giovanni Crociata, talento presente nella nostra classifica dei migliori giovani del calcio italiano al 25esimo posto: "Può fare l'esterno alto o la mezzala con caratteristiche offensive. Alla Hamsik, per intenderci".

17.10 - Non poteva mancare Claude Adjapong, jolly classe 1998 in forza al Sassuolo, nella classifica dei 100 migliori giovani italiani, più precisamente alla posizione numero 21. Abbiamo parlato del suo rendimento e della sua crescita con Francesco Palmieri, responsabile del settore giovanile dei neroverdi: "Ha maturato un'esperienza di 10 anni nel settore giovanile del Sassuolo; in questo periodo è cresciuto in maniera esponenziale e ha una grande qualità: gioca con i grandi allo stesso modo di come giocava con i pari età. Bisogna dargli continuità, ma ha dimostrato di essere pronto. È sicuramente a un livello superiore rispetto agli altri".

17.01 - Giuseppe Ursino, direttore sportivo del Crotone, ha parlato così di Niccolò Zanellato, talento presente nella nostra classifica dei migliori giovani del calcio italiano al 24esimo posto: "Lui è un centrocampista che può giocare sia in un centrocampo a tre che a due, può fare sia la mezzala che l'interno. Ha un grande fisico e un'ottima visione di gioco. Può arrivare a traguardi importanti, se gioca subito in Serie A 10-15 partite può tranquillamente l'anno successivo giocare in una squadra di medio-alto livello di Serie A".

16.51 - L'ultimo prodotto del certosino lavoro di scouting del settore giovanile della Roma risponde al nome di Mirko Antonucci, esterno d'attacco classe 1999, presente al posto numero 22 della nostra classifica relativa ai 100 migliori talenti italiana. Del ragazzo ha parlato in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com l'agente Paolo Paoloni: "Quando ho avuto modo di vedere per la prima volta Mirko - ammette - rimasi colpito dal suo talento. In una fase storica del nostro caldo dove la fisicità la fa da padrone, lui è considerabile come talento allo stato puro. Veloce, rapido, con grande capacità di saltare l'uomo sia da esterno destro che sinistro. Trequartista? Ha giocato anche in quel ruolo così come da prima punta andando anche in gol. Con tutti i distinguo del caso a me ricorda Kakà per la duttilità con la quale può essere impiegato in vari ruoli dell'attacco".

16.41 - C'è Marco Tumminello al 28esimo posto della classifica relativa ai 100 migliori giovani italiani stilata da TMW. Il calciatore, attualmente ai box per infortunio, è pronto a rientrare per dare una mano al Crotone in questo finale di stagione: "La scorsa settimana - ha detto ai nostri microfoni il suo procuratore Andrea Manfredonia - il ragazzo è rientrato a Crotone. Credo che tra 15-20 giorni sarà di nuovo al 100% e quindi a completa disposizione di mister Zenga. La differenza tra lui e Cutrone quest'anno è stata semplicemente nella sfortuna. Non fosse stato per l'infortunio, Tumminello avrebbe giocato anche più di Patrick. Ma il calcio va così e, ribadisco, secondo me dopo quest'infortunio tornerà più forte di prima".

16.30 - Questa la classifica dal 25° al 21° posto della nostra classifica:

25) Giovanni Crociata (1997, centrocampista centrale, Crotone)

24) Niccolò Zanellato (1998, centrocampista centrale, Crotone)

23) Giuseppe Pezzella (1997, esterno sinistro, Udinese)

22) Mirko Antonucci (1999, esterno d'attacco, Roma)

21) Claud Adjapong (1998, terzino sinistro, Sassuolo)

16.24 - Alla 42^ posizione della classifica di TuttoMercatoWeb.com dei 100 migliori giovani talenti italiani c'è Luca Vido, attaccante classe 1997 del Cittadella ma di proprietà dell'Atalanta. Di lui ha parlato Stefano Marchetti, ds del club veneto: "E' un giocatore molto talentuoso, che ha nelle sue corde la giocata per sbloccare le partite. Un paragone? Per certi versi mi ricorda Roberto Mancini: in lui rivedo la capacità di giocare sia da trequartista che da seconda punta abbinando tecnica e corsa che aveva il Mancio".

16.19 - Al numero 92 della nostra classifica sui 100 migliori giovani italiani (nati dopo il 1997) c'è Ivan De Santis, difensore centrale dell'Ascoli classe '97. Nella squadra marchigiana si è ritagliato un posto di rilievo considerato che finora ha totalizzato sedici presenze in B con un gol. "Credo che possa essere definito come un vero e proprio difensore moderno, capace anche di impostare l'azione", dice di lui a Tuttomercatoweb.comil suo agente Donato Di Campli. "Sono convinto che a breve lo rivedremo in Under20 e anche in Under21".

16.13 - Giuseppe Ursino, direttore sportivo del Crotone, ha parlato di Marco Tumminello, 28esimo nella nostra classifica dei migliori 100 talenti italiani nati dal 1° gennaio 1997 in poi: "Questo è un giocatore che potrà tranquillamente fare il titolare della Roma a stretto giro di posta, ha qualità impressionanti".

15.40 - Fra i tanti "eredi di Buffon" in circolazione ce n'è anche uno cresciuto direttamente nel settore giovanile della Juventus. Si tratta di Emil Audero, estremo difensore oggi in prestito al Venezia, al 30° posto della nostra classifica sui 100 migliori talenti italiani. Sul giocatore di origini indonesiane si è espresso ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com il ds dei lagunari Leandro Rinaudo: "A dispetto dei suo 21 anni è un ragazzo molto maturo, che vive la sua professione con serietà. A mio avviso ha grandi prospettive per il futuro. L'importanza di Buffon? E' un punto di riferimento, uno di quei giocatori che se hai al tuo fianco può solo farti crescere. Anche io nella mia carriera da calciatore ho avuto modo di lavorare con lui (stagione 2010/2011, ndr) e devo ammettere che il capitano bianconero mi ha dato molto anche se non ricoprivamo lo stesso ruolo. Il prossimo anno ancora a Venezia? Poterlo confermare per noi sarebbe un punto di partenza importante per la prossima stagione. Non sarà semplice".

15.36 - Fra le note liete della prima stagione del Benevento in Serie A, c'è Enrico Brignola, esterno offensivo classe 1999. E' lui infatti ad occupare la posizione numero 27 della nostra classifica relativa ai 100 migliori giovani italiani. Di Brignola ha parlato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com l'agente Michelangelo Minieri: "Enrico è stato molto bravo a farsi trovare pronto quando è stato chiamato in causa. Roberto De Zerbi gli ha dato la possibilità di mettersi in mostra e lui l'ha sfruttata a dovere. Ammiro molto Enrico per la fame che ha e per la decisione con la quale persegue i suoi obiettivo. Il merito della sua crescita poi va attribuito ad altre due persone come il presidente del Benevento Oreste Vigorito, uomo di spessore, il responsabile del settore giovanile dei sanniti Diego Palermo. La parentesi a Roma? Lo ha fatto crescere molto in quanto ha avuto modo di confrontarsi con un uomo di grande spessore come Bruno Conti".

15.30 - Queste le posizioni dal 30° al 26° posto della nostra classifica:

30) Emil Audero (1997, portiere, Venezia)

29) Francesco Cassata (1997, centrocampista centrale, Sassuolo)

28) Marco Tumminello (1998, attaccante centrale, Crotone)

27) Enrico Brignola (1999, esterno d'attacco, Benevento)

26) Andrea Favilli (1997, attaccante centrale, Ascoli)

15.23 - Al trentaquattresimo posto della classifica di TMW relativa ai cento migliori giovani italiani c'è Antonio Candela, esterno difensivo del Genoa, classe 2000. "E un esterno di piede destro e ha gran gamba, può coprire tutta la fascia", dice di lui il suo agente Paolo Palermo. "E' bravo tecnicamente e può fare il quarto in una difesa a quattro o il quinto in un 3-5-2 dove può fare tutta la fascia difendendo e attaccando. E' un calciatore tipo Zambrotta, anche se morfologicamente è diverso. Analizzandolo a tutto tondo, è un giocatore di gran qualità, oltretutto ben strutturato (1,84). Il suo futuro? "Il suo presente è il Genoa, sempre molto attento ai giovani italiani. Essere al Genoa è per lui un gran risultato. E' in Primavera, a disposizione: il suo sogno ovviamente è esordire in prima squadra come hanno fatto Pellegri e Salcedo".

15.17 - Alla posizione numero 37 della nostra classifica dei 100 migliori giovani d'Italia c'è Simone Lo Faso, attaccante della Fiorentina in prestito con diritto di riscatto dal Palermo. A TuttoMercatoWeb ha parlato della sua situazione il padre Carmelo che segue la carriera del figlio con la collaborazione dell'agenzia di Pastorello: "Simone ovviamente si aspettava di giocare un po' di più, ma sta comunque prendendo tanto di positivo dalla sua esperienza fiorentina. Il poco spazio a disposizione finora? Ci auguriamo che possa avere più spazio, chiaramente. Lui è un ragazzo molto sicuro di se e vorrebbe giocare, ma aspetta fiducioso il suo momento senza polemiche. A Firenze sta bene, è in forma e si allena al meglio, vediamo cosa succederà. Il futuro? Intanto di poterlo vedere in campo in certe partite. Poi al termine della stagione valuteremo tutto insieme alle società. Parleremo dei piani che hanno per Simone e ognuno trarrà le proprie conclusioni".

15.12 - C'è Fabrizio Caligara al 31esimo posto nella nostra classifica relativa ai migliori giovani giovani italiani. Protagonista della sessione invernale di calciomercato col trasferimento dalla Juventus al Cagliari, questo centrocampista classe 2000 è già nel giro della prima squadra, come confermato ai nostri microfoni dal suo procuratore Luca Ariatti: "Il Cagliari ha investito su di lui a gennaio e questo è stato sicuramente un segnale importante. E' una mezzala mancina, fisica e con un ottimo piede. La scelta di andare a Cagliari è stata fatta con una prospettiva ben precisa, cioè quella di farlo diventare pronto per i grandi il prima possibile. E' entrato in pianta stabile in prima squadra, siede tutte le domeniche in panchina e si allena agli ordini di Lopez. In cosa deve migliorare? Deve portare avanti il suo processo di maturazione, ma fisicamente e calcisticamente è un 2000 fuori dagli schemi. Adesso deve solo fare l'ulteriore step che è quella di una definitiva maturazione".

14.53 - Riccardo Marchizza, difensore dell'Avellino di proprietà del Sassuolo, è al numero 33 della nostra classifica relativa ai 100 migliori giovani d'Italia. Di lui ha parlato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com l'agente Michelangelo Minieri: "Conosco Riccardo da molto tempo e devo ammettere di essere rimasto subito colpito da come abbinava alla sua struttura ottime qualità tecniche. Un paragone? Per movenze mi ricorda tantissimo Maurizio Domizzi e mi auguro che possa avere anche lo stesso tipo di carriera ad alti livelli. La stagione ad Avellino? E' il primo campionato che affronta fra i professionisti e credo che la piazza irpina sia quella giusta per crescere e fortificarsi. Ad Avellino ha l'opportunità di crearsi la corazza giusta per affrontare un ruolo molto difficile come il suo".

14.32 - 13.31 - Altre cinque posizioni della classifica dei 100 talenti italiani, quelle dalla 35° alla 31°:

31) Fabrizio Caligara (2000, centrocampista, Cagliari)
32) Luca Pellegrini (1999, terzino sinistro, Roma)
33) Riccardo Marchizza (1998, difensore centrale, Avellino)
34) Antonio Candela (2000, terzino sinistro, Genoa)
35) Federico Bonazzoli (1997, attaccante centrale, Spal)

14.24 - Al numero 44 della classifica dei migliori giovani italiani troviamo Marco Olivieri, esterno classe '97 che dopo esser passato dal settore giovanile dell'Empoli è approdato alla Juventus, dove in primavera sta facendo cose eccellenti. Il suo agente Vittorio Tosto lo descrive così: "Lo conosco da anni e credo abbia le caratteristiche di Di Vaio con cui ho giocato - dice a Tuttomercatoweb.com - Olivieri è uno dei migliori nell'attaccare la profondità, peraltro senza dare punti di riferimento ai difensori. E' anche un generoso, ha facilità di corsa ed è in continuo movimento. Se gli arriva la palla giusta crea grandi pericoli. Già da anni è un punto fisso delle varie nazionali giovanili. Può giocare sia da seconda punta che da esterno a sinistra, è molto bravo a tagliare verso la porta. Insomma, è un giocatore che fa ben sperare. La sua duttilità? Può essere utilizzato in un 4-4-2, ma anche in un 4-3-3 o in un 3-5-2 o in un 4-3-1-2. Mostra di poter giocare in vari sistemi di gioco e soprattutto vede la porta, sente il gol. Come Di Vaio. Ma aggiungo anche che ha tanta fame, ha voglia di imporsi ed è una bella caratteristica".

14.13 - Al numero 39 della nostra classifica relativa ai 100 migliori giovani della Serie A c'è Manolo Portanova. Difensore classe 2000, è nella Primavera della Juventus e di lui ne abbiamo parlato con il suo procuratore, Matteo Materazzi: "E' un calciatore ben strutturato che ha grande voglia di farcela. E' molto bravo in marcatura e nel gioco aereo, sta crescendo tanto. Da due anni gioca in Primavera della Juventus, dopo aver già militato nel settore giovanile della Lazio. L'approdo nei pro il prossimo anno? Me lo auguro. Ha tutte le potenzialità per fare questo percorso. Il campo è quello che gli deve dare questa direttiva, crescendo e migliorando. C o B? In questo momento è prematuro parlarne. Punti i comune col padre? Ha il carattere del papà, ma tecnicamente è molto più simile a Daniele suo fratello Denis, 2001 che gioca nel Bologna. Anche lui promette molto bene".

13.58 - Il centrocampista dell'Atalanta Alessandro Cortinovis è il classe 2001 più alto presente nella nostra graduatoria. Di lui si parla un gran bene, è in prospettiva uno dei migliori giocatori italiani. E di lui ne abbiamo parlato con Antonio Dell'Aglio, suo procuratore: "Ha sempre giocato come trequartista, anche come seconda punta. Mentre quest'anno l'allenatore lo sta impiegando come mezzala con risultati eccellenti perché in questo modo sta imparando a diventare anche più duttile. Speriamo possa mantenere le attese. Nel frattempo, sta proseguendo anche la sua trafila nelle nazionali giovanili: la prossima settimana sarà presente al raduno di preparazione alla Fase élite dell’Europeo Under 17 in Olanda. Isco è sempre stato il suo modello e vorrebbe seguire le sue orme".

13.38 - Al 36esimo posto della classifica relativa ai 100 migliori giovani stilata da TMW c'è Federico Dimarco. Terzino sinistro classe 1997, da quest'estate è al Sion e si è messo in luce soprattutto negli Europei Under 19 dove ha trascinato l'Italia al secondo posto. Di lui ne parla Marco Degennaro, direttore generale del Sion: "Federico ha un margine di crescita notevole ma ha avuto la sfortuna di rompersi un piede, cosa che non ne ha agevolato l'approccio in campionato. Si è dimostrato un grande professionista, ma ha lavorato alacremente per tornare in campo e ora si sta ritagliando spazio. Può fare una buona carriera perché abbina qualità come la facilità nel calcio e la capacità di arrivare sul fondo poiché copre bene tutta la fascia. Può essere utile in diversi sistemi di gioco e ha voglia di arrivare, aspetto molto importante per raggiungere un certo livello. Dove può crescere? Deve avere questa grinta soprattutto in fase difensiva, poiché il ruolo gli richiede di fare il difensore. Ma lavorando e accumulando partite sono cose tranquillamente migliorabili".

13.31 - Altre cinque posizioni della classifica dei 100 talenti italiani, quelle dalla 40° alla 36°:

36) Federico Dimarco (1997, terzino sinistro, Sion)
37) Simone Lo Faso (1998, esterno offensivo, Fiorentina)
38) Alessandro Cortinovis (2001, seconda punta, Atalanta)
39) Manolo Portanova (2000, centrocampista centrale, Juventus)
40) Emanuel Vignato (2000, esterno sinistro, Chievo Verona)

13.27 - C'è anche Roberto Biancu, centrocampista classe 2000 attualmente in prestito all'Olbia ma di proprietà del Cagliari, nella classifica dei 100 migliori giovani italiani, più precisamente alla posizione numero 43. Abbiamo parlato del suo rendimento e della sua crescita con Mario Beretta, responsabile del settore giovanile del Cagliari: "Biancu è un centrocampista 2000 che ha già collezionato esperienze importanti. Lui nasce come trequartista e in Primavera l'avevamo spostato davanti alla difesa, mentre adesso ad Olbia sta giocando in più ruoli. Ha cominciato l'annata davanti alla difesa e riteniamo la sua crescita davvero importante perché giocare in Serie C per un 2000 è sicuramente importante. E' un ragazzo di grande tecnica e grande visione di gioco. Lo scorso anno ha esordito in Serie A e quest'anno in C ci sta sorprendendo in positivo".

13.06 - Uno dei giocatori più in vista dell'intera Serie B è sicuramente Marco Carraro, centrocampista del Pescara arrivato in prestito con diritto di riscatto (e controriscatto) dall'Inter presente nella nostra classifica sui 100 giovani d'Italia al numero 45. Il suo agente Fabrizio Ferrari ha presentato a TuttoMercatoWeb il prodotto del settore giovanile nerazzurro: "E' uno dei pochissimi classe '98 italiani titolari in Serie B, già questo racconta tanto di quelle che sono le sue qualità. Presto discuteremo con l'Inter del progetto sportivo che hanno in mente per lui. Capiremo insieme alle società quali sono i progetti per lui e poi decideremo. Di sicuro c'è che ci aspettiamo una crescita importante non tanto dal punto di vista del club, quanto del progetto sportivo generale e dell'attenzione verso di lui".

12.35 - Ecco adesso la classifica dal 45° al 41°:

41) Ferdinando Del Sole (1998, esterno offensivo, Juventus)
42) Luca Vido (1997, attaccante, Cittadella)
43) Roberto Biancu (2000, trequartista, Olbia)
44) Marco Olivieri (1999, esterno offensivo, Juventus)
45) Marco Carraro (1998, centrocampista centrale, Pescara)

12.12 - Al 49esimo posto della classifica relativa ai 100 migliori giovani stilata da TMW c'è Davide Frattesi, centrocampista classe '99 di proprietà del Sassuolo. Di lui ne abbiamo parlato con Francesco Palmieri, responsabile del settore giovanile del Sassuolo che s'è soffermato anche su Gianluca Scamacca (n° 54 in graduatoria): "Sono due ragazzi acquistati che non hanno fatto il percorso nel settore giovanile. Hanno grandissime qualità e sono molto interessanti. Scamacca è un attaccante con grandi qualità tecniche, ma deve essere più convinto in zona gol, gira un po' a vuoto. Frattesi è un centrocampista a tutto campo, tecnica, inserimento e tante qualità da mostrare. La società ha investito su di loro perché pensa possano avere un futuro nel calcio che conta. Scamacca ha fisicità e tecnica, calcia bene e ha tutte le qualità. Frattesi ha qualità fisiche e tecniche".

12.05 - Andiamo adesso a scoprire le posizioni 50, 49, 48, 47, 46:

46) Alessio Riccardi (2001, centrocampista, Roma)
47) Gianluca Gaetano (2000, trequartista, Napoli)
47) Matteo Gabbia (1999, mediano, Milan)
49) Davide Frattesi (1999, centrocampista centrale, Sassuolo)
50) Emmanuel Gyabuaa (2001, centrocampista centrale, Atalanta)

11.45 - Tuttomercatoweb.com vi accompagna nel futuro dell'Italia calcistica. In un periodo di totale ricostruzione del pallone nostrano, siamo andati a scovare i cento potenziali talenti del futuro del calcio tricolore. Una classifica dei nati dopo il 1 gennaio 1997: anno di nascita, ruolo, club attuale di appartenenza con schede e curiosità. Di cinque in cinque, ogni ora, una due giorni dedicata ai prospetti e alle pianticelle del calcio italiano tra Serie A, Serie B, Serie C e settori giovanili. Nella giornata di ieri siamo andati a scoprire le posizione dalla 51° alla 100°. Oggi, dalle 11:30, cinque posizioni ogni ora col gran finale in prima serata e con la top 5.

51) Gian Filippo Felicioli (1997, terzino sinistro, Hellas Verona)
52) Alberto Dossena (1998, difensore centrale, Siena)
53) Christian Capone (1999, esterno offensivo, Pescara)
54) Gianluca Scamacca (1999, attaccante centrale, Cremonese)
55) Alfredo Bifulco (1997, centrocampista esterno, Pro Vercelli)
56) Gaetano Castrovilli (1997, trequartista, Cremonese)
57) Raoul Petretta (1997, difensore, Basilea)
58) Riccardo Sottil (1999, esterno offensivo, Fiorentina)
59) Alessandro Rossi (1997, attaccante, Salernitana)
60) Edoardo Soleri (1997, attaccante, Almeria)
61) Matteo Pessina (1997, centrocampista centrale, Spezia)
62) Nicolò Fagioli (2001, trequartista, Juventus)
63) Gianluca Frabotta (1999, terzino sinistro, Bologna)
64) Anthony Angileri (2001, difensore centrale, Juventus)
65) Manuel Gasparini (2002, portiere, Udinese)
66) Nicolò Zaniolo (1999, trequartista, Inter)
67) Luca Clemenza (1997, trequartista, Ascoli)
68) Giacomo Vrioni (1998, attaccante, Pistoiese)
69) Luca Zanimacchia (1998, esterno destro, Genoa)
70) Andrea Capone (2002, attaccante centrale, Milan)
71) Riccardo Calafiori (2002, terzino sinistro, Roma)
72) Nicholas Pierini (1998, esterno offensivo, Sassuolo)
73) Alessio Miceli (1999, centrocampista, Lazio)
74) Raoul Bellanova (2000, difensore, Milan)
75) Davide Bettella (2000, difensore centrale, Inter)
76) Gabriele Gori (1999, attaccante, Fiorentina)
77) Andrea Danzi (1999, centrocampista, Hellas Verona)
78) Giuseppe Iglio (2001, mediano, Monaco)
79) Gianmarco Cangiano (2001, esterno sinistro, Roma)
80) Alessandro Tripaldelli (2000, difensore, Juventus)
81) Marco Meli (2000, centrocampista offensivo, Fiorentina)
82) Gabriele Corbo (2000, difensore centrale, Spezia)
83) Mattia Seno (2000, difensore centrale, Genoa)
84) Gabriele Bellodi (2000, difensore centrale, Milan)
85) Edoardo Vergani (2001, attaccante centrale, Inter)
86) Nicola Dalmonte (1997, attaccante centrale, Cesena)
87) Matteo Anzolin (2000, difensore centrale, Juventus)
88) Edoardo Bove (2002, centrocampista centrale, Roma)
89) Samuele Birindelli (1999, terzino destro, Pisa)
90) Manuel De Luca (1998, attaccante centrale, Renate)
91) Giuseppe Scalera (1998, terzino destro, Fidelis)
92) Ivan De Santis (1997, difensore centrale, Ascoli)
93) Luca Pizzul (1999, terzino sinistro, Triestina)
94) Marco Carnesecchi (2000, portiere, Atalanta)
95) Andrea Ghion (2000, mediano, Sassuolo)
96) Simone Mazzocchi (1998, attaccante centrale, Siracusa)
97) Pietro Lattanzi (2001, terzino destro, Empoli)
98) Paolo Gozzi Iweru (2001, difensore centrale, Juventus)
99) Andrea Rizzo Pinna (2000, centrocampista centrale, Atalanta)
100) Felice D'Amico (2000, esterno d'attacco, Inter)