Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - ADL: "Cavani? Se si riduce ingaggio". Ancelotti: "Noi competitivi"

LIVE TMW - ADL: "Cavani? Se si riduce ingaggio". Ancelotti: "Noi competitivi"TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
venerdì 13 luglio 2018, 21:552018
di Pierpaolo Matrone

Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti al Live dell'incontro con i tifosi di Aurelio De Laurentiis, Carlo Ancelotti e Lorenzo Insigne. A breve i tre saliranno sul palco del teatro di Folgarida. C'è attesa nella sede del ritiro azzurro, soprattutto per ciò che potrebbe dire il presidente azzurro in merito all'imminente passaggio di Maurizio Sarri al Chelsea.

21.15 - Prende la parola Nicola Lombardo, responsabile della comunicazione della SSC Napoli. Sta per cominciare l'incontro con i tifosi.

Ancelotti: "Spero di essere apprezzato fin da subito, non ho bisogno di tempo. So benissimo quali sono le aspettative di questo ambiente, so che tipo di società è il Napoli, so cosa hanno fatto questi calciatori nel passato e il valore che hanno. Ho accettato volentieri questa sfida per tutte queste circostanze. E' una società che ha un progetto interessante, innovativo, che vuole crescere e sta crescendo costantemente da oltre dieci anni. Ho notato che questi calciatori hanno un alto livello di conoscenze tecnico-tattiche. E chiaramente c'è l'ambiente, la passione dei tifosi. Queste sono tutte le ragioni per cui ho accettato volentieri questa bella esperienza".

21.20 - Domanda per De Laurentiis sui biglietti per i tifosi napoletani al nord: "Conoscere le difficoltà permette di migliorarci. Noi siamo nel terzo millennio e i biglietti si possono comprare online. Nelle trasferte all'estero è più complicato perché i biglietti sono di meno chiaramente. Lancio una proposta: facciamo una riunione con tutti i club che ci sono qui al nord, facciamo una lista di problematiche e vediamo come risolverle. Organizzatevi con Lombardo".

21.24 - Domanda per Ancelotti e Insigne sulla trasferta di Firenze in cui è stato di fatto perso lo scudetto. Risponde prima il mister: "L'aspetto psicologico incide molto in una partita di calcio. La partita giocata prima ha sicuramente inciso, ma non posso sapere fino a quanto. C'è l'imprevedibilità del calcio che salta fuori. Capita di perdere le finali di Champions League quando sei sopra 3-0, quindi può capitare anche questo. Mi hanno sempre chiesto cosa fosse successo contro il Liverpool, ma ci sono delle cose che non si possono spiegare. Può essere successa la stessa cosa al Napoli contro la Fiorentina".
Risponde anche Insigne: "Stavo guardando la partita tra Inter e Juventus come tutti i tifosi del Napoli. Ci sono rimasto male, sicuramente ci ha un po' condizionato, ma da quest'anno proveremo a concentrarci solo sulle nostre partite".

21.28 - Domanda per De Laurentiis sul top player: "Rispetto molto la cultura del tifoso. Innanzitutto non vi rendete conto di quanto siete offensivi nei confronti dei top player che sono già in squadra. Guardate caso, Chelsea, Manchester City e altri ci stanno violentando per portarceli via. Se sono da noi non sono top player e se vanno al City sì? Quando Conte mi ha chiamato per Koulobaly, offrendomi 58 milioni, io gli ho detto di no. La nostra è già una squadra di top player. Ci manca solo un terzino destro che sappia giocare anche a sinistra. Maggio è andato via e dobbiamo trovare un altro terzino, che diventi o già sia un top player. Io so che tutti voi vorreste Cavani, ma sgombriamo il campo. Cavani guadagna 20 milioni ogni 10 mesi. Avere Cavani e non far giocare gli altri, soprattutto ora che Ancelotti si è insediato, non sarebbe buono. Una squadra è fatta di 11 giocatori, non di uno. Guardate Higuain, con lui non abbiamo vinto. Lui ha fatto il record ed è andato a guadagnare il triplo, ma noi non abbiamo vinto. Noi negli anni stiamo facendo degli assist a chi lavora da noi. Se Cavani mi chiama, si riduce l'ingaggio e mi mette in condizione di parlare col PSG, vedremo se il club vorrà cederlo. Nonostante lui abbia una parte di famiglia qui, quando c'era da andare via per guadagnare il triplo è andato via. Noi siamo quelli delle tre C: cervello, cuore e cog...".

21.35 - Domanda per Ancelotti sulla competitività della squadra: "Napoli competitivo? Non lo dico io, ma lo dice il Napoli e quello che ha fatto l'anno scorso con 91 punti. Forse si poteva far meglio in Champions ed Europa League, in campionato ha fatto il massimo. La squadra è competitiva. So che il Napoli non ha il fatturato del Real Madrid o del Bayern Monaco, sono aziendalista e parlando di questo con la società mi rendo conto di quali sono le possibilità. La strategia di mercato è stata comune, tra le mie idee e quelle delle società. Non mi è mai piaciuto parlare di giocatori di altri club, a me piacciono i giocatori che ho adesso, mi piace parlarci tutti i giorni e guardarli in faccia tutti i giorni. Sono focalizzato su di loro. Il gruppo è sano e composto da giocatori bravi".

21.37 - Domanda per Insigne sulle differenze tra Sarri e Ancelotti: "Quest'anno Ancelotti ci darà una mano in più per affrontare soprattutto le competizioni europee. Non lo dico io, ma le statistiche. E' l'allenatore più vincente d'Europa. Io leader? Spero di continuare a fare bene, ma non posso farcela da solo. Bisogna giocare insieme. Siamo cresciuti sempre più e con Ancelotti possiamo fare ancora più importanti".

21.39 - Domanda per De Laurentiis sul calcio italiano e la scorsa stagione: "Noi veniamo fuori da un calcio malata da decenni, inquinato e malato, in cui nessuno ha fatto mai un mea culpa vero. Siamo passati attraverso Calciopoli. Abbiamo un calcio sottomesso ad una centrale di Singapore che fattura milioni e milioni in nero. Abbiamo difficoltà a creare quell'etica che servirebbe. Abbiamo azzerato la Lega, ora la stiamo ricostruendo. Abbiamo azzerato la FIGC e ora vorrei che ci ricostruisse in maniera seria. Il campionato di quest'anno è stato falsato ed è stato scippato, ma è come se l'avessimo vinto. Noi apparteniamo a quelli che Totò chiamava 'La banda degli onesti'. Si dovrebbe entrare in una discorso troppo tecnico e di critica acuta per la gestione della rosa, ma non voglio riaprire ferite che si sono ormai rimarginate".

21.42 - Domanda ad Ancelotti sul centrocampo e il suo modo di schierarlo: "La qualità a centrocampo è varia. Abbiamo un reparto completo, ho la possibilità di usare tutti i calciatori a disposizione mantenendo un buon livello".

21.44 - Domanda per De Laurentiis: "Da domani, dopo aver portato a casa certe cose importantissime che sono rimasto in sospeso (Jorginho e Sarri il riferimento, ndr), ogni giorno per tre giorni mi affidate 100 bambini, ma senza genitori. Jorginho? Parlare degli assenti non è mai positivo. E' molto cresciuto in questi anni, ha dato il massimo. Ci sono state richieste da City e Chelsea, è giusto che lo si assecondi. Non rientrando tra l'altro nei nostri programmi tra l'altro, perché vogliamo spingere i giovani. Abbiamo preso Diawara due anni fa, il primo anno ha fatto bene, il secondo invece non è stato utilizzato come e quanto dovuto. Ancelotti lo apprezza tanto. Inoltre abbiamo Hamsik che il mister ha messo come regista adesso, lui è un maestro perché ha capito come massimizzare le qualità del calciatore. Questo è importante".

21.48 - Domanda per Ancelotti su Hamsik: "Può fare il regista. E' un ruolo che richiede qualità e conoscenza del gioco, esperienza, e quindi sono certo che Hamsik può giocare lì. Avrà un dispendio energetico minore in quel ruolo. Ora lo stiamo provando, poi abbiamo anche il giovane Diawara, la squadra è fatta. A questa squadra bisogna dare solo una regolatina, ma va già molto bene di per sé. Ci auguriamo di fare tante partite e quindi utilizzeremo più giocatori è possibile. L'allenatore ha in testa gli undici, ma ci sono tanti altri aspetti da considerare, come l'ambiente, le motivazioni e il fatto che tutti debbano sentirsi coinvolti nel progetto. Questo porta ad avere maggiore intensità in allenamento. La rotazione, in una squadra che gioca tre competizioni, è molto importante".

21.52 - Prende parola De Laurentiis spontaneamente: "Vorrei rispondere a quel tifoso triste che mi chiedeva se questa squadra è competitiva. La fede non ha un valore economico, ma assoluto. Vorrei dirgli che una serie di studiosi olandesi hanno deciso che il Napoli è la squadra più cresciuta negli ultimi dieci anni. Più di questo non posso dire".

21.54 - Domanda per De Laurentiis sui portieri: "Qui si fanno le pentole ma non i coperchi, il diavolo ci mette sempre del suo. Le notizie su Meret sono positive, speriamo che tra poco sia di nuovo in campo".

21.55 - Termina l'incontro con i tifosi. Il presidente saluta: "Grazie a tutti!".