Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Italia, Conte: "Dai sette ai nove cambi, non sarà gara inutile"

LIVE TMW - Italia, Conte: "Dai sette ai nove cambi, non sarà gara inutile"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 21 giugno 2016, 19:002016
di Marco Frattino

19.23 - Terminata la conferenza stampa.

Si aspetta di recuperare Candreva per gli ottavi? "Antonio lavora, ha ripreso ieri e oggi ha fatto un buon lavoro sul campo. Ho fiducia nel suo recupero per la prossima gara, ma valuteremo anche situazioni alternative perchè è giusto che sia così. Domani mi aspetto una prestazione da squadra, non mi aspetto una prestazione del singolo. Andremmo contro i nostri principi, vinciamo e perdiamo tutti insieme. Se faremo bene, avremo chance di fare una buona gara".

Si aspetta la giocata in più da Bernardeschi per dare imprevedibilità alla squadra? "Nell'uno contro uno deve creare superiorità numerica, come Candreva, El Shaarawy e Florenzi. Hanno caratteristiche particolari, nell'uno contro uno non ci sono schemi e giocate. Bernardeschi ha queste caratteristiche, è un calciatore che certamente ha un potenziale. Sta a lui continuare su questa strada e lavorare per fare un salto importante".

Si parla di 8-9 cambi. "Saranno di meno. Cinque? Di più (ride, ndr). I cambi possono essere da sette a nove. Io non lo so (ride, ndr). Sono molto concentrato, per noi è una gara importante. E' spartiacque all'interno del gruppo. L'Italia è una, ha giocato contro Belgio, poi Svezia e Irlanda. L'Italia è unica, per questo sono con le antenne ben dritte per domani. Non vorrei che si cambiassero giudizi, non ci sono titolari e riserve. Ma solo 23 calciatori che vincono e perdono insieme, compreso Ct e staff tecnico".

Cosa ricorda di Italia-Irlanda a USA '94? "Fu tosta, incontrammo una Irlanda con grande furore agonistico e grande abnegazione. Non dimentichiamo che questa squadra ha battuto la Germania nelle qualificazioni, l'Irlanda ha qualità importanti. Tutti si aiutano, ogni calciatore va in soccorso dell'altro. Per loro sarà la gara della vita, ma non vogliamo fare brutte figure".

Domani è una gara da 'maglia azzurra' per i tifosi? "Secondo me non dipende da ora. Se uno è orgoglioso di essere italiano, la indossa. Altrimenti non la mette, non è un mio problema".

Cosa pensa del terreno di gioco? "Non è un terreno adatto a un Europeo, sicuramente non è in grandissime condizioni. Non mi piace dare alibi ai ragazzi, domani avremo questo campo noi così come l'Irlanda. Però sicuramente ci saremmo aspettati un campo diverso rispetto a questo. Dispiace perchè l'Europeo è organizzato bene, ma questo campo non è all'altezza dell'organizzazione".

In base a cosa farà le scelte? "Anche io avevo delle convinzioni, dopo la gara contro la Svezia ho cambiato idea su alcune situazioni. Ci saranno scelte fatte per mostrare quanto teniamo alla gara, che non è inutile. E' una partita che vogliamo vincere, darebbe autostima e fiducia. Non è una gara che serve per creare titolari e riserve, non mi piace questo aspetto. E' una gara che, chi ha giocato qualche minuto in meno, può giocare. Sono tranquillo, proverò a mettere una formazione equilibrata. Altrimenti rischiamo di avere problemi. Io non considero questa gara inutile, deve darci delle risposte. Le scelte verranno fatte in funzione di questo".

Come valuta Buffon? "Non è stato bene, oggi è tornato in gruppo ma vogliamo recuperarlo nel migliore dei modi. Tutte le scelte vengono ponderate, non per sminuire la gara".

19.02 - Iniziata la conferenza del Ct. Queste le sue prime parole: "Se c'è la sensazione di poter vincere l'Europeo? Partiamo a stappare champagne (ride, ndr). Partiamo da un presupposto: l'umiltà fa parte dell'intelligenza. Non dobbiamo dimenticare i nostri mezzi e i nostri difetti, che possono essere tanti. Abbiamo intrapreso un percorso nella maniera giusta, ma non dobbiamo perdere la strada maestra e non dobbiamo cadere in un tranello del genere. Saremmo degli stolti. Quindi, per me, anche oggi è una viglia importante. Affrontiamo l'Irlanda che è una squadra tosta e fisica, ci siamo già qualificati ma non conta nulla. I ragazzi sanno che non è una gara inutile, nel girone di qualificazione giocammo con la Norvegia costringendola a fare gli spareggi e poi a saltare l'Europeo. A testimonianza che dobbiamo guardare una gara alla volta, per provare a vincere. Vincere aiuta a vincere, non è una vigilia tranquilla e serena. So che, perdendo, iniziano le rotture di scatole. Vogliamo evitarle".

19.00 - Amici di Tuttomercatoweb.com, buonasera. La nostra redazione vi dà il benvenuto alla conferenza stampa di Antonio Conte, ct della Nazionale che a breve parlerà del match di domani contro l'Irlanda dallo stadio Pierre Mauroy di Lille.