Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Malagò: "FIGC da commissariare". Tavecchio: "Fatto grave"

LIVE TMW - Malagò: "FIGC da commissariare". Tavecchio: "Fatto grave"TUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
lunedì 20 novembre 2017, 16:412017
di Marco Conterio
fonte Hanno collaborato gli inviati a Roma, Dario Marchetti e Giorgia Baldinacci

16.37 - Così Damiano Tommasi, presidente AIC, su Twitter. "Già dal Consiglio Direttivo AIC di lunedì prossimo valuteremo la situazione e cercheremo di condividere le proposte che, come componente tecnica del Consiglio Federale, porteremo avanti in vista delle prossime elezioni. Vogliamo rimettere il progetto sportivo al centro della discussione. Sappiamo che sarà comunque difficile ma riteniamo che sia la cosa giusta da fare in questo momento".

15.48 - Ospite di Sky Sport 24, Walter Veltroni ha parlato dell'ipotesi di una sua candidatura per il mondo del calcio: "Io penso che a governare la FIGC ci vogliano persone interne al mondo del calcio. Oppure una combinazione tra manager a persone come Costacurta, Baggio, Maldini, Massimo Mauro. Penso che il calcio debba essere un pochino restituito a loro. Penso vada cambiato il meccanismo elettorale, perché altrimenti se non sarà Tavecchio sarà un suo emulo. Va cambiato il meccanismo di scelta".

15.13 - Maurizio Sarri ha parlato del futuro della FIGC in conferenza stampa. "Non abbiamo nessun tipo di presidente, come strutture la situazione è drammatica se andiamo in giro in Europa. Il discorso è ampio, riduttivo parlare solo degli stranieri perché ho letto che solo in Spagna ci sono meno stranieri rispetto ai nostri, quindi il numero non è così elevato rispetto a Francia, Germania e Inghilterra. Purtroppo l'evoluzione fa in modo che forse le nazionali non rappresentano neanche il movimento calcistico, se pensiamo all'Inghilterra ad esempio. Il calcio va così, non mi fa impazzire, vediamo se c'è qualcuno che avrà idee, ma non andiamo dietro a luoghi comuni. Si parla di centri federali, ma chi lo dice che lì i tecnici siano più bravi di quelli dei club. La prima riforma dovrà riguardare le strutture", ha detto il tecnico del Napoli.

14.58 - Novanta i giorni per le elezioni per il nuovo Presidente della FIGC, mercoledì sarà invece commissariata la stessa Federazione come misura annunciata dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò. Intanto, entro il 30 novembre (ovvero 23 e 27), ci saranno le elezioni per le presidenze di Lega B e Lega A.

14.53 - Maurizio Stirpe, presidente del Frosinone, ha parlato delle dimissioni di Carlo Tavecchio in conferenza stampa. "I problemi del calcio italiano sono strutturali. I problemi non si risolvono con le dimissioni di Tavecchio perché non c'è un progetto alternativo! Vi dico subito che non c'è. Non c'è niente! Chi ha chiesto le dimissioni di Tavecchio non è portatore di un progetto alternativo".

14.48 - In concomitanza con la conferenza stampa di Carlo Tavecchio, arrivano altre parole di Giovanni Malagò, presidente del CONI, a margine della prima giornata degli Stati Generali dello Sport italiano in corso di svolgimento al Salone d’Onore del Coni: "Tavecchio dimesso? Non avevo buoni informatori, i fatti sono chiari e sono oggettivi. Se c’era un consiglio unito si potevano prendere altre decisioni, ma in un contesto del genere con scricchiolii vari non ci voleva uno scienziato per capirlo. Da statuto si deve procedere ad un commissariamento, si deciderà mercoledì stesso, non facciamoci dell’altro male. Se farei il commissario? Ne voglio parlare con gli amici della giunta perché non è una scelta che dipende da me ma dal Coni". A riportarlo, sportface.it.

14.36 - In conferenza stampa, Carlo Tavecchio ha spiegato le ragioni delle sue dimissioni: "Ho rassegnato le dimissioni e come mero atto politico ho chiesto quelle del Consiglio Federale. Nessuno le ha rassegnate, sono rimaste le mie. Siamo arrivati a un punto di speculazione che ha raggiunto limiti impossibili. Il quadro politico non era cambiato: la Lega Pro non è mai stata alleata nella maggioranza". Conferenza in corso di svolgimento, seguitela sulle pagine di TMW.

14.05 - Nei prossimi minuti ci sarà la conferenza stampa di Carlo Tavecchio dopo le dimissioni dal ruolo di Presidente della FIGC.

13.42 - La LND si sarebbe schierata contro Carlo Tavecchio e da qui la mancanza dei voti per la governance.

13.36 - Così Renzo Ulivieri, presidente AIAC, all'uscita del Consiglio Federale: "Tommasi? Questo periodo ha aperto un solco con l'AIC. Io non ho mai risposto alle dichiarazioni fatte per senso di rispetto ma qualcosa si è rotto. Dovremo vedere e valutare".

13.23 - Nel pomeriggio conferenza stampa dell'oramai ex presidente della FIGC, Carlo Tavecchio.

13.20 - Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori, parla all'uscita degli uffici della FIGC: "L'atto di responsabilità è costruire un progetto condiviso, per tornare a parlare di calcio, dando tempo alle Leghe di ricostruire gli ordini. Tavecchio ci ha comunicato le dimissioni, ha parlato solo lui e si è presentato con queste decisioni. La LND? Non ha lasciato parlare nessuno, non ci ha datto esprimere i nostri pareri. Il prossimo presidente federale ideale? E' da mesi, se non da anni, che diciamo che serve tornare a parlare di calcio".

13.13 - Così Giancarlo Abete all'uscita degli uffici della FIGC dopo le dimissioni di Carlo Tavecchio. "Il presidente Tavecchio ha preso atto che alcune componenti che avevano manifestato il loro appoggio, avevano difficoltà a rinnovare il consenso.

13.08 - Entro 90 giorni verranno indette le elezioni per il nuovo Presidente della FIGC. Lo riporta Sky Sport 24.

12.55 - Emergono ulteriori dichiarazioni di Carlo Tavecchio rilasciate al Consiglio Federale. "Le ambizioni e gli sciacallaggi politici hanno impedito di confrontarci sulle ragioni di questo risultato e ho preso atto del cambiamento di atteggiamento di alcuni di voi".

12.54 - Tavecchio ha preso atto di non avere i numeri sufficienti per governare. La volontà era di non dimettersi ma ha preso coscienza della realtà: la sensazione è che, riporta Sky Sport 24, dalla LND sia arrivata la sfiducia.

12.50 - Così Carlo Tavecchio al Consiglio Federale nelle righe lette ai presenti e riportare da Sportitalia. "Sono rammaricato. Vado via perché ho perso. Mi scuso con tutti gli italiani".

12.49 - Arrivano ulteriori aggiornamenti sulla situazione in seno alla Federazione. Va via tutto il Consiglio Federale, che rimane soltanto per l’amministrazione ordinaria.

12.39 - Ha appena lasciato la sede della Federazione il presidente degli Arbitri, Marcello Nicchi. Nessuna dichiarazione.

12.37 - Novità da Via Allegri: si è dimesso CarlO Tavecchio dal ruolo di Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

12.17 - E' arrivato Damiano Tommasi, numero uno dell'AIC. "Mi aspetto una scelta che andava fatta una settimana fa da parte di Tavecchio".

12.08 - E' arrivato in questo momento il vice presidente Federale, Cosimo Sibilia, numero uno della LND. "LND compatta ma comunicherò la decisione solo in Consiglio", ha detto.

12.05 - Carlo Tavecchio è arrivato in Via Allegri intorno alle 09:15, senza rilasciare però dichiarazioni. A breve il via ai lavori in Consiglio Federale.

11.58 - È arrivato in Consiglio Federale anche Marcello Nicchi, presidente degli Arbitri italiani, che ha affermato: "La cosa che tutti ci aspettiamo che Tavecchio prenda la decisione più saggia".

11.52 - E' arrivato il numero uno della Lega Pro, Gabriele Gravina, senza rilasciare però dichiarazioni. Alle 12 circa il via ai lavori.

11.22 - E' arrivato in Federazione anche il dg Michele Uva. Il dirigente della FIGC, però, non ha rilasciato dichiarazioni ai taccuini presenti.

11.16 - Queste le parole di Luca Lotti, Ministro dello Sport, all'arrivo al Coni per gli Stati Generali dello Sport raccolte da Rai News 24. "Vedremo quello che accadrà in Consiglio Federale, abbiamo fatto un appello a tutti i membri perché colgano l'opportunità per ripartire. Ci sia una discussione ampia anche per le Leghe di A e B che non hanno il proprio rappresentante".

11.11 - "Chiederò le dimissioni di Carlo Tavecchio". A dirlo è l'ex numero uno della FIGC, ma Consigliere Federale, Giancarlo Abete in Via Allegri. Diciassette i voti, secondo la Rai sarebbe a ben 10 il fronte dei votanti contrari.

10.54 - Il Corriere della Sera fa il punto sul prossimo ct dell'Italia. Carlo Ancelotti aspetta a Vancouver, in Canada, ma i contatti avuti tramite Uva e Galliani sono stati superficiali. Non c'è fretta perché l'Italia giocherà a marzo le prossime gare e la panchina azzurra potrebbe essere intanto affidata a un traghettatore come Di Biagio o Evani.

10.41 - "La posizione dell'Associazione Allenatori è quella di aspettare le Leghe di A e B e poi decidere". Lo ha detto Renzo Ulivieri, presidente AIAC, all'arrivo in Consiglio Federale.

10.30 - La Gazzetta dello Sport fa il punto sulle forze in campo al Consiglio Federale di oggi. 10 sono con Tavecchio: lui stesso, chiaramente, poi Cosimo Sibilia, Ermelindo Bacchetta, Karl Rungger, Giuseppe Caridi, Antonio Cosentino e Andrea Montemurro per la LND. Renzo Ulivieri e Luca Perdomi per l'AIAC, Marcello Nicchi per l'AIA. 7 per le dimissioni di Tavecchio: Damiano Tommasi, Umberto Calcagno, Simone Perrotta e Sara Gama per l'AIC, Gabriele Gravina, Giancarlo Abete e Stefano Rosso per la Lega Pro. Senza diritto di voto invece Mauro Balata, Commissario della Lega B e non nominati i tre rappresentanti della Lega di A.

10.20 - Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, ha parlato all'ingresso del consiglio della D. "Non ho notizie di spaccature al nostro interno, vedremo al momento opportuno e decideremo, spero nella maniera più largamente condivisa", ha detto all'Anasa prima del consiglio direttivo.

10.19 - Ieri sera, a Le Iene, Carlo Tavecchio ha rilasciato una lunga intervista dove ha escluso le dimissioni. "Mi sento responsabile, ma non andrò via, non mi dimetterò. Domani (oggi, ndr) presenterò il mio progetto e vedrò se ho ancora la fiducia che mi serve. Non dormo da quattro giorni, non mi capacito ancora. Italiani, abbiate pazienza: soffro insieme a tutti voi".

10.15 - E' il giorno del Consiglio Federale in Via Allegri nella sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Sul tavolo c'è il futuro del calcio italiano, con la presidenza di Carlo Tavecchio in forte bilico. Non è escluso, anche se le ultime viaggiano in direzione contraria, che il presidente FIGC possa presentarsi da dimissionario.