Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Milan, Calabria: "A Porto l'unico passo falso, fatto un gran girone finora"

LIVE TMW - Milan, Calabria: "A Porto l'unico passo falso, fatto un gran girone finora"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 2 novembre 2021, 12:14Serie A
di Ivan Cardia

Il Milan torna in campo, in Champions League, contro il Porto. Domani i rossoneri sfideranno i lusitani in una partita da dentro o fuori, in compagnia di Stefano Pioli è Davide Calabria a presentare la sfida alla vigilia.

12.00 - Ecco Calabria, inizia la conferenza stampa.
Prima domanda: che volto avrà il Milan contro il Porto domani?
"Avrà uno sguardo pronto, è l'ultima possibilità che abbiamo per rimanere in Champions. Ci crediamo, abbiamo le qualità per fare una grande partita e passare il turno. Dobbiamo crederci fino all'ultimo minuto".

In campionato volate, in Champions faticate. Perché il Milan ha due facce?
"Ci sono stati degli episodi che hanno portato a questa classifica, non credo che la meritiamo ma dobbiamo tenerne conto. Sono convinto che ci sono possibilità, già da domani, per fare meglio. In campionato è merito di tutti, crediamo in quello che facciamo e si vede. In Champions dobbiamo fare di più e cercheremo di farlo da domani".

Sei tra i simboli della crescita del Milan. C'è ancora un ultimo passo da fare in direzione europea per te e per il club, e qual è?
"Io la Champions la chiamo la competizione dei dettagli, ce ne sono stati alcuni a nostro sfavore. Questo ha portato a fare sì che abbiamo questa classifica, ci dispiace perché meritiamo di più. C'è poco da dire, dobbiamo partire domani a partire dal fare meglio rispetto all'ultima sfida, penso sia stato l'unico passo falso ma abbiamo fatto un grande girone. Domani sarà importantissima, dovremo fare vedere quello che possiamo fare".

A livello tattico la vostra evoluzione, e la tua nello specifico, con la capacità di coinvolgere maggiormente la difesa nel gioco, vi porterà dei risultati anche in Champions?
"Penso di sì, credo sia un gioco propositivo, offensivo. Nel calcio moderno è fondamentale, ci crediamo tutti e sta portando dei risultati, lo farà anche in Champions".

Un commento sulle polemiche arbitrali seguite a Roma-Milan?
"Ci saranno sempre degli episodi nel calcio, tutti possono sbagliare e anche gli arbitri, bisogna essere più forti di tutto. Non penso che abbiano danneggiato la Roma, siamo stati migliori sul campo, ma l'hanno detto anche loro. È stata una vittoria meritata".

Cosa vuol dire per te giocare la Champions a San Siro, davanti ai tifosi rossoneri?
"Significa tanto, è una cosa che ho sempre sognato, ho lavorato tanto per arrivare fin qui. Mi auguro che ci saranno tanti tifosi domani a supportarci, sono il dodicesimo uomo ed è uno stadio fantastico quando è pieno di gente. Mi auguro che li faremo felici con una grande partita".

Quanto è importante giocare questa partita con le spalle al muro?
"Penso che anche spalle al muro abbiamo dato sempre il meglio di noi, è una cosa in cui crediamo molto".

Cosa ti ha dato di più rispetto ad altri allenatori mister Pioli?
"Mi ha aiutato tanto, all'inizio abbiamo fatto un po' di fatica ma poi il lavoro è stato fondamentale. È un fatto di fiducia, di credere in quello che si fa, dare tutto quello che si ha sul campo, se remiamo tutti dalla stessa parte i risultati arrivano".

Quanto è importante per te giocare sempre a destra, è una cosa di cui avete parlato col mister?
"Non chiederò mai al mister dove farmi giocare, credo sia il suo compito e posso aiutare in più ruoli se serve. Sicuramente, giocare sempre nella stessa posizione è una cosa positiva, prendi le misure, acquisti fiducia e lavori meglio con i compagni. È una cosa positiva secondo me".

Si conclude qui la conferenza stampa di Calabria.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile