Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Napoli, Ancelotti: "Dubbi di formazione ma niente stravolgimenti"

LIVE TMW - Napoli, Ancelotti: "Dubbi di formazione ma niente stravolgimenti"TUTTO mercato WEB
venerdì 17 agosto 2018, 12:452018
di Marco Frattino

12.45 - Terminata la conferenza stampa di Ancelotti.

Come valuta l'arrivo di Ospina? Partirà per Roma? "Non è ancora ufficiale, speriamo che possa arrivare a breve l'ufficialità per portarlo con noi a Roma".

Mancano poche ore alla chiusura del mercato, che voto dà al Napoli per i movimenti dell'estate? "Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti, non voglio e non posso dare un voto al mercato del Napoli. Ma è stato in linea a quanto prefissato, dopo il giudizio lo dà il campo e domani il campo inizierà a parlare. Il giudizio finale arriverà a fine stagione e certamente non dopo poche gare".

Con Hamsik servono mezzali più di interdizione o di qualità. "Avete visto nelle amichevoli, ci sono state garanzie difensive in una gara, poi più qualità in un'altra. Dobbiamo trovare equilibri quando mettiamo anche un centrocampo di qualità, così come con quello robusto migliorare anche la qualità degli attacchi. Sono dettagli da affinare".

In una sua autobiografia parla della pretesa di Nesta nei confronti di Berlusconi ai tempi del Milan. Ora c'è stata qualche pretesa nei confronti di De Laurentiis? "Non ci serviva un centrale. Ho chiesto al presidente solo di non vendere i giocatori importanti e ha mantenuto la promessa, credo anche con sacrificio da parte del club".

E' più contento che finisca il mercato o che inizi il campionato? "Per entrambe le cose (ride, ndr), ma tanto il mercato non finisce mai. Finisce quello estivo ed inizia quella invernale".

Qual è il suo pensiero sulla Lazio? "La squadra di Inzaghi è reduce da un campionato straordinario. Propone un gioco diretto, organizzato, ha giocatori di prestanza e velocità. Sarà una bella partita, entrambe le formazioni giocheranno a ritmi alti e sicuramente difficile".

12.40 - Dopo la tragedia di Genova, il mondo del calcio si interroga sulla prima giornata di campionato. Era giusto rinviare o è giusto giocare? "Non so, la Lega ha deciso di rinviare le gare delle due genovesi. E' un discorso condivisibile. Per le altre eravamo disposti a tutto, ci adeguiamo".

In attacco c'è Milik con Mertens alternativa, sono due soluzioni diverse. "Le caratteristiche dell'attaccante centrale, che sia Milik o Mertens, sono identiche. I movimenti per sviluppare gioco sono uguali, pure Arek sa mandare dentro l'area i compagni. Mertens ha più rapidità nella profondità, Milik più gioco aereo e posizione in area".

La Juventus ha aumentato il gap con le dirette rivali? Le altre squadre hanno provato a ridurre quello del Napoli. Lei ha una percezione diversa? "No, ho conferma diretta di quello che pensavo prima di allenarla. Questo è un gruppo di qualità, non top individuale, ma sano e con qualità individuali che si combinano molto bene. Si è parlato tanto di mercato, ma non c'era l'esigenza di stravolgere il gruppo che è sano e competitivo".

Quali sono gli obiettivi stagionali? "Far rendere al meglio questi giocatori che hanno già fatto bene e possono ancora fare meglio. Vogliamo essere competitivi in tutte le competizioni".

Ha accettato l'esperienza azzurra anche per allenare al sud? "Ho scelto Napoli per quello. Vivere una realtà diversa totalmente dopo aver vissuto la calma di Parigi, Londra, contro la passione e l'entusiasmo di questa piazza".

Lei ora torna in Italia, ma chi ha vinto tanto si stanca di vincere? "No, vincere aiuta a vincere. Personalmente ricordo le vittorie e non le delusioni, anche se l'animo umano tiene addosso più le delusioni. Questa tifoseria attende da tempo di vincere, siamo qui per questo, per lavorare e fare in modo di dare loro soddisfazione".

12.32 - Può svelare la formazione per la sfida di domani sera? "Se volete, ve la do (ride, ndr). I ragazzi non lo sanno, magari lo dico prima a loro e poi lo comunico a voi giornalisti. Ci sono dei dubbi, ma è positivo. E' un gruppo dove tanti ragazzi meritano di giocare per ciò che fanno, i miei dubbi sono legati a questi. Il sistema tattico non cambia, cambia solo l'interpretazione che vogliamo dare alla gara. E' mancato equilibrio nelle ultime apparizioni, abbiamo lavorato su questo. Credo che domani saremo equilibrati".

De Laurentiis ha detto che ad Ancelotti serve tempo per trovare la quadratura. Quanto tempo può servire? "Spero che la giusta quadratura arrivi già domani, la squadra mi ha dato segnali importanti in tutti gli allenamenti. Certe amichevoli sono state positive, altre meno. La squadra ha fatto benissimo negli ultimi anni, quando provi a cambiare qualcosa che funziona serve più tempo rispetto a cambiare una cosa che non va bene. Non ho mai parlato di stravolgimenti, chi ha visto le gare ha intuito cosa vogliamo fare. Non so quanto tempo possa servire, spero che domani il Napoli possa offrire una prestazione di grande livello".

Prima domanda per l'allenatore: qual è il suo stato d'animo alla vigilia della prima di campionato? "Molto emozionato, torno in Italia dopo nove anni. Tante cose sono cambiate, sono felice di essere qui. Purtroppo questa vigilia è stata funestata dalla disgrazia di Genova, ha affettato l'umore di tutta Italia. A livello personale sono felice di essere tornato in Italia".

12.30 - Arrivato Ancelotti in sala stampa.

Amici di Tuttomercatoweb.com, buon pomeriggio! La nostra redazione vi dà il benvenuto alla conferenza stampa di Carlo Ancelotti, tecnico del Napoli che a breve parlerà dalla sala stampa del centro tecnico di Castel Volturno alla vigilia della sfida dell'Olimpico contro la Lazio. L'arrivo dell'allenatore è previsto per le 12.30.