Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Benzema è Pallone d'Oro: "Zidane il mio modello. È stata dura, è un sogno"

LIVE TMW - Benzema è Pallone d'Oro: "Zidane il mio modello. È stata dura, è un sogno"
lunedì 17 ottobre 2022, 22:10Serie A
di Giacomo Iacobellis
fonte ha collaborato Marco Conterio
Il #ballondor su Tuttomercatoweb

22.10 - Termina la serata. La classifica completa È Karim Benzema il vincitore del Pallone d'Oro 2022. Il francese, grande favorito della vigilia, non tradisce le attese: viene premiato come miglior calciatore dell'ultima stagione calcistica al Theatre du Chatelet di Parigi, sul podio due grandi sorprese. Sadio Mané del Bayern Monaco, la scorsa annata al Liverpool, e Kevin de Bruyne del Manchester City. Erano attesi sul podio due tra Robert Lewandowski, stagione tra Bayern Monaco e Barcellona, Mohamed Salah del Liverpool e Vinicius jr, rispettivamente però quarto, quinto e solo ottavo.

La classifica completa della Top 30

1. Benzema (Real Madrid)
2. Mané (Bayern Monaco)
3. De Bruyne (Manchester City)
4. Lewandowski (Barcellona)
5. Salah (Liverpool)
6. Mbappè (PSG)
7. Courtois (Real Madrid)
8. Vinicius Jr. (Real Madrid)
9. Modric (Real Madrid)
10. Haaland (Manchester City)
11. Son (Tottenham)
12. Mahrez (Manchester City)
13. Haller (Borussia Dortmund)
14. Rafael Leao(Milan)
14. Fabinho (Liverpool)
16. Van Dijik (Liverpool)
17. Casemiro (Real Madrid)
17. Dusan Vlahovic (Juventus)
17. Luis Diaz (Liverpool)
20. Cristiano Ronaldo (Manchester United)
21. Harry Kane (Tottenham)
22. Bernardo Silva (Manchester City)
22. Phil Foden (Manchester City)
22. Trent Alexander-Arnold (Liverpool)
25. Joao Cancelo (Manchester City)
25. Joshua Kimmich (Manchester City)
25. Mike Maignan (Milan)
25. Cristopher Nkunku (RB Lipsia)
25. Darwin Nunez (Liverpool)
25. Antonio Rudiger (Real Madrid)

22.05 - Chiude la cerimonia Benzema dal palco Karim Benzema è il Pallone d'Oro 2022. Il centravanti del Real Madrid riporta la Francia a vincere questo riconoscimento, 24 anni dopo Zinedine Zidane: "Sono fiero, penso a quando ero piccolo. Il mio sogno come tutti quelli cresciuti con me. La mia grande motivazione e modello della mia vita è stato Zinedine Zidane. Ho lavorato giorno dopo giorno, sapendo che tutto è possibile e continuando a sognare. Ho vissuto periodi difficili, quando ho lasciato la nazionale ma non ho mollato nemmeno in quei momenti convinto che un giorno avrei potuto vincere questo trofeo. È stato molto difficile, sono felice del mio lavoro. Vorrei ringraziare i miei compagni del Real e della Francia, un grande presidente che per me è uno di famiglia che è sempre stato al mio fianco. Non dimentico Aulas nell'accademia del Lione, la mia famiglia. Il Pallone d'Oro è un premio individuale ma che voglio condividere con tutti coloro che mi hanno aiutato a conseguirlo".

22.04 - Lewandowski fuori dal podio Ecco il podio del Pallone d'Oro: secondo Sadio Mané, che ha vissuto la stagione tra Liverpool e Bayern Monaco. Terzo posto per Kevin de Bruyne del Manchester City, fuori dal podio e quarto Robert Lewandowski.

21.57 - BENZEMA PALLONE D'ORO È Karim Benzema il vincitore del Pallone d'Oro 2022. Premiato da Zinedine Zidane sul palco del Theatre du Chatelet, la folla lo acclama e applaude a grande voce.

21.52 - E' Zidane a premiare il Pallone d'Oro C'è Zinedine Zidane a premiare il Pallone d'Oro. L'ultimo francese a vincerlo... Nella notte di Karim Benzema...

21.48 - Sorpresona: il Real Madrid non è il club dell'anno. Vince il Manchester City Sorpresa al Pallone d'Oro: il Real Madrid si è qualificato terzo come club dell'anno. Al secondo posto il Liverpool e al primo posto il Manchester City. Incredibile: nonostante la Champions League vinta e dominata dai Blancos, i Citizens vincono il titolo nonostante le semifinale Champions.

21.36 - Maignan quinto nella classifica dei migliori portieri Questa la classifica completa dello Yachine Trophy per i migliori 10 portieri del Mondo. Il trofeo è stato vinto da Thibaut Courtois del Real Madrid, quinto Mike Maignan del Milan.

1) Thibaut Courtois
2) Alisson Becker
3) Ederson
4) Edouard Mendy
5) Mike Maignan
6) Kevin Trapp
7) Manuel Neuer
8) Jan Oblak
9) Yassine Bounou
10) Hugo Lloris

21.31 - Courtois miglior portiere del Mondo - È Thibaut Courtois del Real Madrid il miglior portiere della Stagione 2021. Il belga è stato votato, premio consegnato da Sebastian Haller, come miglior numero uno del Mondo per la scorsa stagione.

21.29 - Salah solo 5° - Sorprese al Pallone d'Oro: Mohamed Salah del Liverpool, atteso sul podio, si classifica soltanto quinto. Al sesto posto c'è invece Kylian Mbappé del Paris Saint-Germain mentre settimo è Thibaut Courtois del Real Madrid.

21.18 - Il Trofeo Gerd Muller - Vincitore del Pallone d'Oro, Campione d'Europa, tre volte in Champions, Campione del Mondo e scomparso nel 2021, il titolo di miglior marcatore è dedicato allo storico attaccante del calcio mondiale. Robert Lewandowski ha infranto i suoi numeri e record e viene premiato sul palco del Theatre du Chatelet.

21.00 - Putellas Pallone d'Oro femminile - Il Pallone d'Oro come miglior calciatrice del 2022 va alla spagnola Alexia Putellas. Doppietta per la classe '94 di Mollet del Valles, che aveva vinto anche nella scorsa stagione.

1) Alexia Putellas
2) Beth Mead
3) Sam Kerr
4) Lena Oberdorf
5) Aitana Bonmati
6) Alexandra Popp
7) Ada Hegerberg
8) Wendie Renard
9) Catarina Macario
10) Lucy Bronze

20.53 - Il Premio Socrates a Mané - Il neonato Premio Socrates va a Sadio Mané ora al Bayern Monaco ed ex Liverpool.

20.49 - 10° Haaland, 9° Modric e 8° Vinicius - Ecco annunciati tre giocatori della top ten del Pallone d'Oro. Stupore in sala per la posizione di Vinicius Jr, annunciato addirittura come possibile sul podio. Decimo Erling Haaland jr, nono Luka Modric, già vincitore di un Pallone d'Oro e ottavo proprio il brasiliano del Real Madrid.

20.44 - La top 10 completa - Vince Gavi davanti a Eduardo Camavinga e Jamal Musiala. Ecco la top ten

1) Gavi
2) Eduardo Camavinga
3) Jamal Musiala
4) Jude Bellingham
5) Nuno Mendes
6) Josko Gvardiol
6) Ryan Gravenberch
8) Bukayo Saka
9) Karim Adeyemi
10) Florian Wirtz

20.42 - E' Gavi del Barcellona il Rookie del 2022 Premiato dal compagno di squadra Pedri e da Ronaldo, sale sul palco del Theatre du Chatelet Gavi. Il giovanissimo centrocampista del Barcellona lo ritira davanti agli occhi della famiglia, commossa, e a quelli di Joan Laporta.

20.39 Il Premio Kopa - Sul palco ci sono Ronaldo e il vincitore della scorsa stagione del titolo di miglior giovane, Pedri.

20.35 - Inizia la cerimonia - Didier Drogba introduce la cerimonia. Ci siamo. Al Theatre du Chatelet inizia la premiazione del Pallone d'Oro 2022.

*INIZIA LA CERIMONIA DEL PALLONE D'ORO 2022*

20.25 - Tutto pronto, la serata sta per partire - Ci siamo. Il countdown sta per iniziare: i migliori 10 sono noti, sarà la notte di Benzema ma ci saranno altre sorprese da vivere insieme.

20.11 - Parla Benzema dal red carpet - Karim Benzema, il grande favorito per la vittoria del Pallone d'Oro. Ecco le sue parole a pochi minuti dall'inizio della cerimonia: "Sto molto bene. Sono contento di essere qui, è la mia prima volta e speriamo in buone notizie".

20.08 - Ronaldo incorona Karim The Dream - Per Ronaldo è già chiaro chi vincerà il Pallone d'Oro: "Sono piuttosto certo che Karim vincerà. Ha fatto una stagione straordinaria e penso che meriti questo premio. Lui è l'espressione di ciò che deve essere un attaccante".

20.05 - C'è Mbappé - Insieme al padre, è arrivato da poco anche Kylian Mbappe allo Chatelet.

19.55 - Ci sono Zidane e Deschamps Continuano ad arrivare al Theatre du Chatelet i grandissimi del calcio Mondiale. Ecco Ronaldo, Figo, Didier Deschamps, Figo e non solo.

19.46 - Benzema al Theatre du Chatelet - Nel luogo dove verrà incoronato Pallone d'Oro stasera, Karim Benzema è arrivato poco fa. Occhiali e abito alla moda, la punta del Real Madrid è pronta per la sua grande serata.

19.35 - Arrivano tanti big a Parigi De Bruyne, Ederson, Nkunku sono solo gli ultimi ritratti da France Football all'arrivo sul red carpet di Parigi.

19.23 - Parla Shevchenko Così a France Football, dal red carpet di Parigi, Andryi Shevchenko. "E' un momento speciale, ricordo ancora il 2004, è stato uno dei momenti migliori, vincere il Pallone d'Oro è quello speciale. Questo trofeo mi ha cambiato la vita: è un titolo individuale, ero un ragazzo giovane che sognava. I sogni diventano realtà, li ho realizzati".

19.18 - Ecco la Top 10: i nomi In attesa dell'incoronazione sempre più vicina di Karim Benzema, atteso questa sera dalla vittoria del Pallone d'Oro per la stagione 2022, ecco i dieci finalisti per la corsa al titolo di miglior calciatore per l'ultima annata calcistica.

- Karim Benzema
- Thibaut Courtois
- Kevin De Bruyne
- Erling Haaland
- Robert Lewandowski
- Sadio Mané
- Kylian Mbappé
- Luka Modrić
- Mohamed Salah
- Vinicius Jr

19.15 - Arrivano le leggende del calcio francese- Sono arrivati da poco al Theatre du Chatelet due leggende della Ligue 1 del passato. Il primo è l'ex rossonero Jean-Pierre Papin, Pallone d'Oro nel 091. Poi anche Rai, brasiliano e Campione del Mondo col Brasile nel '94.

18.53 - C'è spazio anche per il pupillo di Conte: Son 11° - Heung-Min Son è l'undicesimo miglior giocatore del mondo, almeno nella top 30 del Pallone d'Oro legata alla stagione 2021-22. L'attaccante sudcoreano, al Tottenham dal 2015, ha segnato la bellezza di 136 centri con la maglia degli Spurs in tutti questi anni.

18.39 - Haller e Mahrez, rispettivamente al 13° e al 12° posto - Sebastien Haller, attualmente ai box per un tumore ai testicoli, è al 13° posto della classifica del Pallone d'Oro. L'attaccante del Borussia Dortmund, l'anno scorso all'Ajax, viene preceduto di una posizione da Riyad Mahrez del Manchester City (12°).

18.30 - Leao al 14° posto, ecco il terzo calciatore di Serie A nella top 30 - Rafael Leao al 14° posto, ecco il terzo calciatore di Serie A inserito nella top 30 del Pallone d'Oro. L'attaccante del Milan condivide questa posizione col jolly del Liverpool Fabinho.

18.09 - È appena stata svelata la sedicesima posizione della top 30 del Pallone d'Oro. Vi troviamo il difensore del Liverpool e della Nazionale olandese, Virgil van Dijk, pilastro della retroguardia di mister Klopp ormai dal 2018.

18.02 - Dusan Vlahovic 17° al mondo - Prosegue la lista coi migliori calciatori del mondo. Al 17° posto troviamo Luis Diaz del Liverpool (l'anno scorso al Porto), insieme a Dusan Vlahovic della Juventus (fino a gennaio alla Fiorentina) e Casemiro del Manchester United (l'anno scorso al Real Madrid).

Dopo il 25° posto di Mike Maignan, portiere del Milan, l'attaccante bianconero è dunque il secondo calciatore di Serie A annunciato nella top 30 del Pallone d'Oro.

17.55 - Cristiano Ronaldo al 20° posto - Cristiano Ronaldo è il 20° calciatore al mondo. L'attaccante portoghese del Manchester United, ex Juventus, ha ricevuto 18 nominations piazzandosi al 20° posto. Fra i 30 finalisti sì, a differenza del rivale di sempre Lionel Messi, ma comunque molto lontano dal podio.

17.39 - Kane 21°, in tre al 22° posto - Prosegue la lista dei migliori 30 calciatori del mondo. Al 22° posto troviamo tre talenti di Premier League, tutti con due nominations ciascuno: Trent Alexander-Arnold del Liverpool, Phil Foden e Bernardo Silva del Manchester City. Leggermente sopra, al 21° posto, c'è invece con quattro nominations l'Uragano del Tottenham: Harry Kane.

17.16 - Mike Maignan 25° al mondo - Il Pallone d'Oro inizia a prendere forma. Il profilo ufficiale dell'ambito riconoscimento calcistico ha appena pubblicato infatti i nomi dei primi (o ultimi) 30 finalisti classificati. Con un solo voto ciascuno, si piazzano in 25esima posizione Joshua Kimmich del Bayern Monaco, Mike Maignan del Milan, Antonio Rudiger del Real Madrid (lo scorso anno al Chelsea), Joao Cancelo del Manchester City, Christopher Nkunku del RB Lipsia e Darwin Nunez del Liverpool (lo scorso anno al Benfica).

17.09 - Alexia Putellas è a Parigi - Se Karim Benzema è destinato a vincere il Pallone d'Oro maschile, Alexia Putellas è pronta a ripetere il successo dello scorso anno col suo secondo Pallone d'Oro femminile. La campionessa del Barcellona, come mostra sui social il club catalano, è appena arrivata in città per partecipare fra poche ore alla cerimonia.

17.03 - Nessun italiano presente - Non c'è nessun calciatore italiano fra i finalisti del Pallone d'Oro. Nella top 30 del mondo, almeno secondo France Football, non figura alcun calciatore azzurro. Ci sono invece tre giocatori di Serie A: Maignan, Leao e Vlahovic.

16.44 - Karim Benzema atterrato a Parigi - Karim Benzema è appena atterrato a Parigi. L'attaccante del Real Madrid, pronto a ricevere il suo primo Pallone d'Oro, ha raggiunto la capitale francese in compagnia del portiere Thibaut Courtois.

16.25 - Anche Neymar e Donnarumma fra le assenze di peso - Nell'elenco dei 30 candidati al Pallone d'Oro, premio che verrà assegnato questa sera e che ha in Karim Benzema il grande favorito, è presente anche Cristiano Ronaldo. A far rumore, invece, è l'esclusione di Leo Messi dopo la prima stagione in chiaroscuro con la maglia del PSG. Quello di Messi però non è l'unico grande nome escluso: assente, alla luce della deludente scorsa stagione, anche il compagno Neymar, così come Gigio Donnarumma, vincitore lo scorso anno del Premio Yachine, assegnato al miglior portiere. Tanti altri i big assenti: Angel Di Maria, Toni Kroos, Sergio Ramos, David Alaba o Leroy Sané.

16.03 - Non solo il Pallone d'Oro, tutti gli altri premi di stasera - Non soltanto il Pallone d'Oro. La cerimonia di questa sera servirà per assegnare anche tanti altri premi connessi all'ambito riconoscimento personale del calcio maschile. Nel dettaglio saranno assegnati Pallone d'Oro femminile, Trofeo Kopa (miglior giovane), Trofeo Yachine (miglior portiere), Trofeo Gerd Muller (miglior marcatore), Premio Socrates (riconoscimento al miglior gesto di solidarietà). Consulta QUI i candidati a ciascun premio!

15.51 - Alle 16.30 le prime posizioni in classifica - Inizierà alle 16.30 il countdown di France Football verso la consegna del Pallone d'Oro. Nel pomeriggio la testata francese inizierà infatti a pubblicare sui propri canali le "ultime" posizioni in classifica, dalla trentesima in poi, avvicinandosi progressivamente al campione già noto a tutti: Karim Benzema. Gli ospiti della cerimonia sono attesi al Théâtre du Chatelet alle ore 19, mentre la premiazione finale avverrà intorno alle 20.30.

15.29 - Lo spoiler a Mbappé: "Vince Benzema" - Kylian Mbappé, a detta de Le Parisien, ha già saputo che sarà il suo connazionale Karim Benzema a ricevere il Pallone d'Oro questa sera. La stella del PSG ha non a caso in programma di presentarsi alla cerimonia per supportare l'amico e compagno dei Bleus, pronto a festeggiare l'ambito premio individuale 24 anni dopo l'ultimo francese (Zinedine Zidane).

15.11 - Drogba non si sbilancia su Benzema, Henry lo prende in giro - Didier Drogba, intervenuto su Prime Video a margine del big match di Ligue 1 di ieri sera fra PSG e Olympique Marsiglia, non si è voluto sbilanciare sull'assegnazione del Pallone d'Oro a Karim Benzema: "È vero che è uno dei favoriti. Benzema ha fatto una grande stagione. Vedremo cosa succederà", le parole dell'ivoriano dinanzi a un divertito Thierry Henry. "È come un politico, bravo", ha risposto con ironia (e molta meno suspense) il campione francese, sicuro - come del resto tutti gli altri addetti ai lavori - che sarà proprio il suo connazionale a ricevere il meritato premio.

14.51 - Benzema e Courtois in viaggio verso Parigi - Karim Benzema e il suo compagno di squadra Thibaut Courtois stanno viaggiando alla volta di Parigi per la cerimonia di premiazione del Pallone d'Oro. Se l'attaccante del Real Madrid è ormai sicuro della vittoria, l'estremo difensore belga trionferà con ogni probabilità come miglior portiere della stagione.

14.42 - CR7 fra i finalisti, ma non è in lizza per vincere - Leo Messi non è neppure nell'elenco dei 30 candidati, per la prima volta dal 2005. C'è, invece, Cristiano Ronaldo, ovvero colui che per almeno un decennio ha tenuto testa alla Pulce in fatto di successi finali. Ad oggi sono 7 i Palloni d'Oro vinti dall'argentino, 5 quelli di proprietà del portoghese. Che comunque nell'edizione che vedrà il coronamento questa sera non ha di fatto chance di successo, considerando i non successi della scorsa stagione col Manchester United e pure il rendimento a livello personale.

14.31 - Messi grande escluso: boicotterà la cerimonia - Lionel Messi salterà la cerimonia del Pallone d'Oro. A riportarlo è Le Parisien, secondo il quale la stella argentina non si presenterà al Theatre du Chatelet di Parigi. Ricordiamo che l'ex Barcellona non risulta a sorpresa all'interno della lista dei 30 finalisti, mentre c'è il suo rivale di sempre Cristiano Ronaldo.

14.12 - Non solo il Pallone d'oro, per Benzema è pronto anche il rinnovo - Karim Benzema si prepara a ricevere il Pallone d'Oro, ma nel frattempo per lui è pronto anche il rinnovo di contratto col Real Madrid. L'attaccante francese, come riporta Sky Sports UK, ha già definito un accordo coi blancos per prolungare di un altro anno il suo matrimonio. Il rinnovo sarà fino al 2024, manca soltanto l'annuncio.

14.00 - Geolocalizzazione dei 30 finalisti: regna la Premier League - Arrivano tutti dai top 5 campionati europei i 30 candidati al Pallone d'Oro in vista della cerimonia di premiazione di questa sera. Oltre il 50% dei presenti però, addirittura 16, gioca oggi in Premier League a testimonianza della divergenza di livello fra il campionato inglese e gli altri. A seguire, in termini di rappresentanza, c'è LaLiga con 6 partecipanti, quindi Bundesliga con 4, Italia con 3 e Francia con 1, col solo Kylian Mbappé presente.

13.48 - Fra i premiati stasera ci sarà anche Lewandowski - Non solo Karim Benzema, anche Robert Lewandowski questa sera sarà premiato a Parigi. Il centravanti del Barcellona, come sottolinea Sport, riceverà infatti il "Trofeo Gerd Muller" che viene assegnato all'attaccante che ha segnato più gol fra club e Nazionale. Sono stati infatti ben 57 i centri complessivi di Lewa nella passata stagione con Bayern Monaco e Nazionale polacca.

13.24 - Un francese Pallone d'Oro 24 anni dopo - A 24 anni dalla vittoria di Zinedine Zidane, un altro calciatore francese solleverà il Pallone d'Oro: si tratta, come detto più volte, di Karim Benzema. L'attaccante del Real Madrid riporterà così la Francia sul tetto del calcio mondiale.

13.00 - Karim The Dream, un vincitore annunciato - Stasera al Theatre du Chatelet verrà assegnato il Pallone d'Oro per la stagione 2022 ed è il segreto di Pulcinella che finirà tra le mani di Karim Benzema, primo francese che alzerà di nuovo il prestigiosissimo alloro di France Football che manca in patria dal 1998 quando lo vinse Zinedine Zidane. Un dominio assoluto di Benzema, tanto che i bookies di fatto hanno bloccato da tempo le scommesse, un giocatore che proprio ieri è andato a suggellare il trionfo con il gol nel Clasico contro il Barcellona.

12.41 - Tre calciatori di Serie A fra i finalisti - Due del Milan, ovvero Mike Maignan e Rafael Leao, e uno della Juventus, ossia Dusan Vlahovic. Fra i 30 finalisti del Pallone d'Oro ci sono anche tre calciatori del nostro massimo campionato.

12.20 - Chi sono i 30 finalisti del Pallone d'Oro - Dal favorito Karim Benzema al solito Cristiano Ronaldo, con l'esclusione a sorpresa di Lionel Messi. Di seguito i 30 finalisti del Pallone d'Oro, divisi per ruolo:

Portieri
Courtois (Real Madrid)
Maignan (Milan)

Difensori
Alexander-Arnold (Liverpool)
Rudiger (Real Madrid)
Van Dijk (Liverpool)
Joao Cancelo (Manchester City)

Centrocampisti
Kimmich (Bayern Monaco)
Bernardo Silva (Manchester City)
Casemiro (Manchester United)
Fabinho (Liverpool)
Foden (Manchester City)
Modric (Real Madrid)
De Bruyne (Manchester City)

Attaccanti
Mahrez (Manchester City)
Salah (Liverpool)
Rafael Leao (Milan)
Nkunku (RB Lipsia)
Lewandowski (Barcellona)
Luis Diaz (Liverpool)
Vinicius Junior (Real Madrid)
Son (Tottenham)
Benzema (Real Madrid)
Kane (Tottenham)
Darwin Nunez (Liverpool)
Mané (Bayern Monaco)
Haller (Borussia Dortmund)
Cristiano Ronaldo (Manchester United)
Vlahovic (Juventus)
Mbappé (Paris Saint-Germain)
Haaland (Manchester City)

12.10 - È il grande giorno del Pallone d'Oro - Al Theatre du Chatelet di Parigi questa sera si terrà la consegna del trofeo individuale più ambito a livello calcistico. 30 nominati, un solo vincitore. E le indiscrezioni portano tutte, ormai da mesi, a Karim Benzema del Real Madrid. Segui il live di TMW con tutte le notizie in tempo reale da Parigi!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile