Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Sousa: "Tello ci darà tanto. Il difensore serve da agosto"

LIVE TMW - Sousa: "Tello ci darà tanto. Il difensore serve da agosto"
sabato 30 gennaio 2016, 13:472016
di Lorenzo Di Benedetto

Conferenza stampa di vigilia per il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa che ha presentato la sfida di domani contro il Genoa a Marassi.

Il mancato arrivo di Mammana?
"Non sono né deluso né stupito: sono solo concentrato in quello che i ragazzi stanno facendo. La partita di domani richiede un'intensità mentale e fisica importante, perché il Genoa ci starà addosso per tutta la partita. Durante la settimana ho visto i miei giocatori avere molta intensità. Sarà una partita molto difficile anche per l'ambiente circostante. Vogliamo portare a casa i tre punti".

Il nuovo difensore in arrivo?
"È una vicenda aperta da agosto, non voglio parlare ancora sennò sembra che uno pianga sempre. La società sa cosa serve, io faccio capire cosa serve per poter competere su certi livelli".

Come si sono allenati i nuovi acquisti?
"Tutta la squadra si è allenata con una buona intensità. I nuovi sono tutti a disposizione. Dobbiamo fare bene a livello agonistico per poter competere".

Come sta Tello?
"È un giocatore importante, molto veloce e capace di saltare l'uomo. Può darci tanto con le sue accelerazioni e creerà molti spazi anche per i compagni".

È un po' preoccupato per il difensore che tarda ad arrivare?
"Devo comunque trovare alternative all'interno della rosa. Devo inoltre trovare equilibrio per dare continuità ai risultati".

Cosa pensa di Babacar dopo la buona prestazione contro il Torino?
"Ha dato continuità a quello che era stata la sua performance nella gara contro i granata".

Che Fiorentina ha in testa con i nuovi arrivi?
"Abbiamo fatto delle variazioni, le avevamo già provate anche in altre occasioni. Può cambiare il centrocampo, cerchiamo di variare senza condizionare i principi di gioco. Potremmo anche cambiare modulo, ma la squadra deve acquisire questo cambio, solo allora lo metteremo in pratica".

Con l'attuale squadra può continuare a puntare alla vetta?
"Certo. Prima di iniziare la stagione pensavo già questo, anche se non mi era stato chiesto di essere in cima alla classifica. Noi però vogliamo cercare di restare lassù".

Che giocatore è Tello in confronto a Bernardeschi?
"È un esterno puro. Bernardeschi invece sta lavorando nella sua nuova posizione. Cristian è più lineare, Federico ha più capacità di accentrarsi. Cristian sulla sinistra può accentrarsi, gioca bene con entrambi i piedi e credo che dia il meglio di sé a dare profondità. Anche in fase difensiva dà molta mano, lo faceva la Porto e lo farà anche qui. Ha un vantaggio, quello di poter recuperare eventuali errori con la velocità".

Tino Costa ha i 90' nelle gambe?
"Tutti i giocatori nuovi, anche dal profilo individuale, dovranno entrare piano piano negli schemi della squadra. Tino è rimasto fermo per un mese, si allena da una settimana e sta smantendo molto bene il lavoro. Vogliamo introdurlo e fargli prendere minuti. La partita aiuta, quella di domani è una partita importante per lui. Ci può aiutare".

Come sta Alonso?
"Si è sempre allenato ed è pronto per giocare".

Cosa non ha funzionato con Mario Suarez?
"L'adattamento al calcio italiano non era facile. Non sono stato capace di aiutarlo ad inserirsi al meglio".

Il terzo posto vi dà più carica?
"Fin dall'inizio la squadra ha capito di poter competere con tutti e vogliamo rimanere in alto. Possiamo e dobbiamo fare una buona partita, vogliamo vincere e i ragazzi sono molto convinti".