Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Spezia, Gotti: "Cambi dell'Atalanta più incisivi. Infortunati? Non so nulla"

LIVE TMW - Spezia, Gotti: "Cambi dell'Atalanta più incisivi. Infortunati? Non so nulla"TUTTO mercato WEB
mercoledì 4 gennaio 2023, 17:06Serie A
di Niccolò Pasta
Premi F5 per aggiornare la diretta

16.45 - Tra pochi minuti, dalla sala stampa dello stadio Alberto Picco, il tecnico dello Spezia Luca Gotti incontrerà la stampa per analizzare il pareggio contro l'Atalanta. Segui la diretta delle sue parole grazie al live di TMW!

16.59 - Inizia la conferenza.

I cambi dell'Atalanta sono stati più efficaci?
"Di sicuro. Vedendo sia l'ultimo quarto d'ora che il risultato per come è cambiato. C'era la sensazione che nell'ultimo quarto d'ora l'impatto fisico fosse diverso, forse dovuto all'aspetto fisico delle due squadre. Ho fatto tre cambi forzati, anche gli altri due li ho fatti su giocatori che non avrei voluto cambiare ma che non avevano i 90 minuti. Questo condiziona l'efficacia di ciò che avresti voluto fare".

Come stanno i sostituiti?
"Ancora non lo so, non sono passato in infermeria. Mi auguro siano cose di poco conto. Nzola sembrava avesse crampi, ma non lo so".

È comunque un pari con l'Atalanta.
"Sì. Il paradosso dell'allenatore è che mi è piaciuto più la mezz'ora del secondo tempo del primo. Non c'era motivo di andare in affanno, abbiamo gestito in un certo modo provando a chiudere la partita. Sul 3-0 cullavi l'idea di aver giocato in un certo modo, stavi gestendo come se non fossi una provinciale. Poi il gol non è valido, hai avuto mezze cose che potevano diventare gol e poi lo prendi. Alla fine prendi gol, dalla panchina mi sembrava nostra, e poi stai lì a chiederti come hai perso questi due punti".

Ci spiega le scelte dei cambi?
"Il cambio del portiere ti dà due slot nel secondo tempo, quindi hai cambi doppi o perdi la possibilità. Nzola esce, lì decido di mettere un attaccante perché non voglio dare la sensazione che dobbiamo andare indietro, ma metto gente che gioca il pallone e va in profondità, dato che l'Atalanta si sarebbe scoperta. Sanca o Strelec, rispetto ad Agudelo, sarebbero potuti essere utili. Il cambio di Ekdal per Ampadu lo faccio sapendo che Bastoni poteva andare in difficoltà. Siamo 2-0, siamo a metà campo e loro fanno il 2-1".

Maldini e Kovalenko l'hanno soddisfatta?
"Maldini non ha ancora le caratteristiche del guerriero. Il suo plus non è quello, ma ha potenzialità enormi e secondo me sia io che lo Spezia possiamo tirargliele fuori. Su Kovalenko non ho nulla da eccepire".

Moutinho come l'ha visto?
"Ci sono piccole cose da mettere a posto. Ad un certo punto loro si mettono 4-2-3-1 e a quel punto la sua uscita non era su Zappacosta ma su Malinovskyi. Sono cose che dopo aver lavorato con noi la squadra conosce e chi è appena arrivato e si trova catapultato in Serie A ha letture diverse. Nell'azione del gol è stato molto bravo a salvare la prima palla di testa, non ho appunti da fare".

Ha detto al Chelsea che Ampadu è un centrocampista?
"Secondo me era una soluzione giusta per la partita di oggi, perché dava muscoli e un tono di contrasto ad una squadra che ti mette in difficoltà su questi aspetti. La sua uscita ha un peso sul risultato finale".

17.08 - Si chiude la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile