Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 gennaio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 19 gennaio 2018, 01:002018
di Simone Lorini
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

BENEVENTO-CODA, INCONTRO A BREVE, MENTRE L'UDINESE SALUTA BAJIC. OZIL-JUVE, NON SI FA, MENTRE L'INTER SI FIONDA SU WITSEL. LA FIORENTINA SALUTA HAGI, IL GENOA CENTURION. NAPOLI SU POLITANO, MA IL SASSUOLO FA MURO, AL CONTEMPO LA ROMA VA A CACCIA DI UNA OCCASIONE PER DI FRANCESCO

Futuro da scrivere per Massimo Coda. L’attaccante del Benevento è considerato un elemento importante dal Presidente Vigorito e nonostante le richieste e gli apprezzamenti dalla serie A e B e dal Lech Poznan in Polonia, al momento l’intenzione del club è di trattenere il giocatore. La prossima settimana è previsto un incontro tra la società e l’entourage di Coda per fare chiarezza sul futuro, anche dal punto di vista tecnico.

Riad Bajic è pronto a tornare in Turchia. L'attaccante bosniaco classe '94, che ha trovato poco spazio nell'Udinese nella prima parte di stagione, è a un passo dal trasferimento all'İstanbul Başakşehir. I due club hanno raggiunto l'accordo sulla base di un prestito con diritto di riscatto.

Domenico Cuomo è un nuovo giocatore della SPAL. Il giovane classe '99 ha firmato il suo nuovo contratto, arrivando in prestito con diritto di riscatto e controriscatto dalla Sampdoria.

Intervenuto oggi in conferenza stampa, il tecnico dell’Arsenal Arsene Wenger ha anche chiuso ogni porta al possibile addio di Mesut Ozil, fantasista accostato alla Juventus: “Non si muoverà a gennaio”, ha assicurato l’allenatore francese.

Il Cagliari accoglie Charalampos Lykogiannis. Il laterale sinistro classe 1993 è atterrato all’aeroporto di Cagliari, come riporta Sportitalia. Ora per il greco, accolto da un gruppo di tifosi, sono in programma le visite mediche di rito e successivamente giungerà la firma sul contratto che lo legherà al club sardo.

Nota ufficiale della Fiorentina riguardo l'addio di Ianis Hagi: "ACF Fiorentina comunica la cessione, a titolo definitivo, con percentuale del 30% sulla futura rivendita, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Ianis Hagi all’FC Viitorul Constanța".

Il Sassuolo non vuole cedere Politano. L'ha ribadito a Radio 24 l'amministratore delegato Giovanni Carnevali: "Non ho sentito le parole di Marotta a Skysport, ma le ho lette. Mi sembrano dichiarazioni normali, Politano è una risorsa per il Sassuolo e il Sassuolo è una società solida. Sappiamo che Politano piace non solo al Napoli, ma anche ad altre squadre. Poteva andare via in estate ma è rimasto per il nostro progetto sportivo. Oggi non abbiamo intenzione di cederlo. Dobbiamo programmare, non possiamo ragionare se i calciatori vanno e vengono, con Politano siamo stati chiari se ne riparlerà nel mercato estivo. Non è una questione di prezzo. Berardi? Speriamo che possa recuperare il terreno perso, siamo convinti che nel girone di ritorno sarà la pedina che ci può far fare il salto di qualità".

Negli ultimi giorni si è parlato di Fabian Ruiz come possibile rinforzo per la Roma. Come riferito da Marca, il centrocampista del Betis sta però trattando il rinnovo di contratto con la sua società, che vorrebbe principalmente alzare il valore della clausola risolutiva da 15 a oltre 30 milioni di euro. Dopo un incontro tra le parti, gli agenti hanno fatto sapere che "i dialoghi sono stati positivi". Il Chelsea si muove per Emerson Palmieri: nella giornata di ieri il club inglese avrebbe offerto 20 milioni alla Roma per il terzino italo-brasiliano. Ma non solo: Conte vuole anche Edin Dzeko. Pronti 50 milioni di euro per la megatrattativa, ma Monchi non sarebbe soddisfatto dell'offerta inglese e avrebbe chiesto ulteriore 15 milioni di euro di bonus. La controrichiesta dei giallorossi lascia comunque intendere una disponibilità della Roma a privarsi del bosniaco. Si è parlato anche di un prestito di Michy Batshuayi, riserva di Morata a Londra.

Raffaele Vrenna, dg del Crotone, ha parlato durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo acquisto dei pitagorici Ahmad Benali: "Siamo molto lieti di questo acquisto. Arriva in prestito dal Pescara con diritto di riscatto, è un giocatore di categoria, molto duttile e con un gran dribbling. Ha già mostrato le sue doti con il Pescara e speriamo dia qualità al reparto offensivo. Rispetto all'anno scorso abbiamo fatto qualcosa in più nella finestra di gennaio: era necessario qualche movimento perché abbiamo cambiato allenatore. L'ultimo obiettivo è Ricci, cercheremo di chiudere la trattativa. Siamo tornati dalle vacanze concentrati e motivati. Ci aspetta uno scontro salvezza con l'Hellas e ci teniamo a far bene. Tumminello sta recuperando bene, ha voglia di rientrare in campo. Abbiamo ceduto Cabrera in Spagna e giocherà in una società di prima fascia. Vorremmo trovare spazio per chi ha giocato poco finora: mi viene in mente soprattutto Suljic, un giocatore dalle grandi qualità ancora inespresse".

Napoli al lavoro per un esterno offensivo dopo il no di Verdi, ma il club azzurro continua a lavorare anche ai rinnovi di chi alla corte di Sarri c'è già. Su tutti, Allan: accordo già trovato, prolungamento fino al 2022 da mettere solo nero su bianco. Ben avviato anche il discorso con Vlad Chiriches, più avanti si ragionerà con Dries Mertens per eliminare la clausola risolutiva valida solo per l'estero. Tanti, infine, i nomi per il dopo Reina: i nomi più gettonati restano quelli di Leno, Rui Patricio, Perin, Rulli, Pau Lopez.

Durante la seduta di allenamento di ieri, il presidente del Torino Urbano Cairo ha parlato a lungo con il nuovo mister Walter Mazzarri per definire le strategie di mercato in entrata e in uscita. Si è parlato probabilmente di nomi come Bonifazi e Donsah e della condizione di alcuni elementi della rosa, da Ansaldi a De Silvestri e Barreca.

Finita la seconda parentesi di Ricardo Centurion al Genoa. L'argentino torna in patria e firma per il Racing Avellaneda. 24 anni, Centurion in questo scorcio di stagione ha raccolto la miseria di 52 minuti in Serie A, spalmati in tre gettoni di presenza. Più due presenze in Coppa Italia.

Il centrocampista del Tianjin, Axel Witsel, piace all'Inter e non solo. Luciano Spalletti cerca un centrocampista con le qualità dell’ex Zenit. E ieri gli uomini mercato nerazzurri lo hanno studiato da vicino. Witsel nel mirino dell’Inter, probabilmente più per l’estate che per l’immediato.

BARCELLONA, PIQUE FINO AL 2022. ORA TOCCA A SERGI ROBERTO, MENTRE IL REAL SI CONCENTRA SULLA RICERCA DI UN PORTIERE. SANCHEZ-UNITED IN PROSSIMITA', POI TOCCHERA' AD AUBAMEYANG A LONDRA. VIDAL VERSO IL SIVIGLIA, MENTRE IL BORDEAUX CACCIA L'ALLENATORE

Dopo il rinnovo di Gerard Pique, che ha prolungato il proprio accordo contrattuale con i blaugrana fino al 2022, il nuovo obiettivo del Barcellona è quello di blindare Sergi Roberto. Il canterano ha un contratto fino al 2019 e una clausola rescissoria da ‘solo’ 40 milioni di euro, il che lo rende appetite sul mercato attuale. A febbraio probabilmente le parti si rincontreranno per provare a trovare un accordo. Per quanto riguarda il Real Madrid, continua la sua ricerca di un portiere di livello. Anzi, la prossima stagione potrebbe cominciare con ben due nuovi portieri. In cima c’è sempre Kepa Arrizabalaga (Athletic), ma potrebbe anche arrivare uno tra Thibaut Courtois del Chelsea e David De Gea del Manchester United. Intanto sembrano ridursi sempre più le possibilità che Zinedine Zidane resti anche la prossima stagione. L’allenatore quest’anno non sta convincendo (il Real è in forte ritardo in campionato), dunque a fine stagione a meno di clamorose sorprese le strade del francese e del club si separeranno. Aleix Vidal è vicinissimo al ritorno al Siviglia. Il Barcellona sta discutendo con gli andalusi la possibilità di inserire un riscatto obbligatorio di 8 milioni di euro, che però il club guidato da Montella vorrebbe vincolare alla qualificazione alla prossima Champions League.

L’affare per il passaggio di Sanchez al Manchester United sembra ormai in via di definizione. Gli avvocati in queste ore sono al lavoro per definire tutti i dettagli burocratici e fiscali e chiudere l’operazione prima del weekend. E le parole di Wenger di questa mattina hanno solo confermato quanto già sapevamo. Sanchez ha un accordo chiuso con lo United da diversi giorni per un ingaggio di circa 100 milioni di sterline lorde per 4 anni e mezzo. Nell'affare è compreso anche Mkhitaryan, con l' Arsenal e l' agente del giocatore Mino Raiola (ora a Londra) che stanno lavorando per trovare un accordo definitivo e chiudere l’intera operazione. Con Sanchez a Manchester e Mkhitaryan a Londra. Capitolo Arsenal: sembrava già un affare fatto, ma a quanto pare Malcom non arriverà. Lo stesso Arsene Wenger, tecnico dell’Arsenal, ha commentato che la trattativa con il Bordeaux è ben lungi dall’essere conclusa e che il Bordeaux ha rifiutato l’offerta da 45 milioni di euro arrivata per il brasiliano. Il Tottenham non molla Lucas Moura, centrocampista del PSG che piace tanto anche al Napoli. Gli Spurs preferirebbero prendere il brasiliano in prestito, mentre il club parigino ha bisogno di una cessione a titolo definitivo, anche per allinearsi ai paletti del FFP.

Jocelyn Gourvennec non è più l'allenatore del Bordeaux. Lo rende noto il club con un comunicato ufficiale. I girondini pagano l'ultimo ko casalingo contro il Caen, 0-2, e una classifica deficitaria: 13° posto e zona retrocessione a soli 3 punti.

Non solo il PSG sulle tracce di Jean Michel Seri, centrocampista del Nizza. Sulle tracce dell’ivoriano ci sarebbe anche il Chelsea di Antonio Conte, alla ricerca di un nuovo centrocampista.

Pierre-Emerick Aubameyang non è partito per la gara di domani contro l'Hertha Berlino. Il giocatore del Borussia Dortmund è accostato con insistenza all'Arsenal, che lo vuole per sostituire il partente Alexis Sanchez. Il ds del club giallonero Michael Zorc ha dichiarato: "Aubameyang si allenerà a Dortmund perché abbiamo l'impressione che abbia la testa impegnata in altre cose e che non sia concentrato al 100%".

Umaro Embalo, ala destra del Benfica di origini guineane, nelle prossime ore passerà al Lipsia per circa 10,5 milioni di euro. Il giocatore è nato nel maggio del 2001 e sarò uno dei giocatori 16enni più pagati della storia del calcio.