Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 16 dicembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 16 dicembreTUTTO mercato WEB
© foto di Marco Conterio
domenica 17 dicembre 2017, 01:002017
di Alessandra Stefanelli
fonte Ha collaborato Rosa Doro
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

JUVENTUS, ALEX SANDRO VERSO L’ADDIO A GENNAIO: SPRINT SU EMERSON PALMIERI. INTER, NON SI MOLLA CHIESA. MILAN, TORNA DI MODA BADELJ: SCAMBIO CON BIGLIA? LAZIO, IDEA GUSTAVO GOMEZ DAL MILAN PER GENNAIO. FIORENTINA, OCCHI IN GERMANIA PER IL TERZINO. ROMA, SI TORNA ALLA CARICA PER ALEIX VIDAL. SASSUOLO, IL PARMA NON MOLLA MATRI: CACCIA AL SOSTITUTO. JUVENTUS, IDEA STURARO PER IL VALENCIA. BENEVENTO, DE CEGLIE ATTENDE PER IL PROPRIO FUTURO. GENOA, SIRENE SPAGNOLE PER TAARABT. TORINO, L’AGENTE OFFRE LJAJIC AL NAPOLI. MILAN, LA FAMIGLIA DONNARUMMA SFIDUCIA RAIOLA: DECIDERA’ IL CALCIATORE. LAZIO, JUVENTUS IN POLE PER DE VRIJ. INTER, DUE BIG STRANIERE PER JOAO MARIO. ROMA, OCCHI SU DARMIAN SE PARTE EMERSON PALMIERI. FIORENTINA, NUOVO TENTATIVO IN ESTATE PER DUBOIS

Passo d’addio. Alex Sandro potrebbe lasciare la Juventus a gennaio. Alla Continassa non è pervenuta ancora alcuna offerta, ma diversi grandi club europei sono pronti a investire sull’esterno brasiliano e, se la valutazione sarà congrua, i dirigenti bianconeri non alzeranno barricate, spiega La Stampa Determinante la volontà del ragazzo, che già in estate aveva accarezzato l’idea dell’addio. Scontato un nuovo sondaggio con l’Atalanta per valutare la possibilità di portare subito Leonardo Spinazzola a Torino, anche se l’intransigenza estiva dei bergamaschi nel pretendere il rispetto del prestito biennale, sembra lasciare margini minuscoli. Possibile, poi, secondo tenaci indiscrezioni diffuse negli ambienti del mercato, l’affondo su Emerson Palmieri, corteggiato già nei mesi scorsi, prima dell’infortunio: l’italo-brasiliano ha dichiarato più volte di voler rimanere alla Roma, però con Aleksandar Kolarov davanti ha poco spazio e le seduzioni della Juve possono modificare lo scenario.

Come si legge sulle pagine di Tuttosport l'Inter sta cercando un esterno offensivo in grado di sostituire Candreva e Perisic senza che il rendimento ne risenta. Il club nerazzurro da valutando la pista Deulofeo del Barcellona, anche se i due principali obiettivi di Spalletti sono Verdi del Bologna e Chiesa della Fiorentina: se dovesse arrivare un segnale d'apertura dai viola, l'Inter sarebbe pronta a sferrare l'assalto decisivo.

Il Milan irrompe su Milan Badelj, centrocampista croato in scadenza con la Fiorentina. Come scrive Il QS-La Nazione Pantaleo Corvino vorrebbe perdere il giocatore cercando di guadagnarci qualcosa. Per questo con il Milan potrebbe andare in scena uno scambio con Lucas Biglia, centrocampista argentino che Pioli conosce benissimo dopo l'esperienza alla Lazio. L'ostacolo principale sarebbe rappresentato dall'ingaggio di Biglia, al di sopra dei parametri viola.

La Lazio pensa a Gustavo Gomez per rinforzare la difesa a gennaio. Secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, il difensore del Milan - che non sta trovando spazio quest'anno - è un obiettivo concreto del club biancoceleste.

Fiorentina alla ricerca di un terzino in vista del prossimo mercato di gennaio. Come riporta Il QS-La Nazione il dg viola Pantaleo Corvino starebbe seguendo Ulisses Garcia, difensore del Werder Brema classe '96. Il contratto con il Werder scadrà nel 2019, l'operazione si potrebbe chiudere per circa 2 milioni di euro.

La Roma torna alla carica per Aleix Vidal, che potrebbe presto lasciare il Barcellona. Secondo quanto riferito da Don Balon, infatti, il d.s. Monchi ha intenzione di puntare forte sull'esterno del Barcellona con cui ha condiviso l'esperienza al Siviglia.

Secondo quanto riferito dalla Gazzetta di Modena, il Parma torna a spingere per l'acquisto a gennaio di Alessandro Matri del Sassuolo. Già in estate c'era stato più di un contatto per il suo acquisto, ma i neroverdi non trovarono in tempo un sostituto all'altezza. In inverno i Ducali ci riproveranno, sempre con l'incognita dell'eventuale sostituzione del giocatore da parte del club di Squinzi.

Può chiudersi a gennaio l'avventura di Sturaro con la Juve. Il centrocampista, che sta trovando poco spazio, è nel mirino del Valencia dove, secondo La Stampa, potrebbe trasferirsi in prestito con diritto di riscatto obbligatorio.

Paolo De Ceglie si sta allenando da qualche settimana con il Benevento e il club non ha ancora sciolto le riserve sull'eventuale tesseramento dell'ex Juventus. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, sarà il tecnico Roberto De Zerbi in prima persona a decidere il futuro del giocatore, che adesso spera di tornare a calcare a breve i campi della Serie A.

Sirene spagnole per Adel Taarabt. Secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb, infatti, sul giocatore classe '89 del Genoa (ma di proprietà del Benfica) avrebbero messo gli occhi Valencia, Villarreal e Siviglia.

Secondo quanto riportato dal Corriere di Torino, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis avrebbe già raggiunto un accordo di massima con Fali Ramadani, agente di Adem Ljajic. Un'idea che nasce dall'entourage del granata dopo i recenti screzi con Mihajlovic. La posizione azzurra è di sostanziale apertura all'operazione anche se resta da capire in quali termini. Magari con il prestito di uno tra Giaccherini e Milik.

Secondo quanto riferito dal quotidiano campano Metropolis, da sempre molto vicino alla famiglia di Donnarumma, i parenti del portiere rossonero avrebbero sfiduciato l'agente Mino Raiola dopo i recenti avvenimenti, anche se la decisione finale sul rapporto con l'agente spetterà comunque a Gigio. E' ovvio che con un addio a Raiola la permanenza a Milanello sarebbe quasi scontata, ma al momento è difficile prevedere quella che sarà la prossima mossa dello stesso giocatore, al centro di tanti fuochi a soli 18 anni d'età.

Secondo quanto riportato dall'edizione romana del Corriere della Sera, Stefan De Vrij non rinnoverà con la Lazio, con il giocatore che avrebbe intenzione di arrivare a giugno a scadenza naturale dell'attuale accordo per poi scegliere la prossima società con la quale continuare la propria carriera. A febbraio dunque l'olandese sarà libero di firmare con un altro club, con la Juventus in pole. Su di lui ci sono anche Inter e Barcellona, ma la Vecchia Signora si è mossa per tempo anche per vendicare il caso Keita.

Pare sempre più lontano da Milano il futuro di Joao Mario. Oggi il centrocampista ex Sporting Lisbona marcherà visita contro l'Udinese per la solita tonsillite, e non è da escludere che queste saranno le ultime settimane italiane per lui. Secondo quanto riferisce il lusitano A Bola, infatti, le strade di Joao Mario e dell'Inter si separeranno già a gennaio. Il numero 10 nerazzurro non intende perdere il Mondiale e cerca un club per rilanciarsi: su di lui ci sarebbero in particolare due squadre interessate,

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, nel caso in cui la Juventus dovesse bussare alla porta della Roma con un'offerta milionaria per Emerson Palmieri (si parla di circa 20 milioni), i giallorossi sarebbero pronti a dire di sì chiedendo immediatamente il prestito di Matteo Darmian al Manchester United. I bianconeri pensano di muoversi per l'italo-brasiliano per sostituire l'eventuale partenza di Alex Sandro.

La Fiorentina non molla Leo Dubois, terzino classe '94 di proprietà del Nantes. Il suo contratto scadrà la prossima estate, le opzioni per i viola sono due: portarlo a gennaio a Firenze con un indennizzo per il club francese, oppure prenderlo al termine della stagione a parametro zero. La seconda opzione sembra quella più percorribile. Lo riporta Il QS-La Nazione.

CHELSEA, BATSHUAYI IN PRESTITO A GENNAIO PER NON PERDERE IL MONDIALE. MONACO, SIRENE INGLESI PER CARRILLO: C'E' IL CRYSTAL PALACE. LAS PALMAS, A GENNAIO POSSIBILE RITORNO DI JESE' RODRIGUEZ. LIVERPOOL, ANCHE BRIGHTON E ASTON VILLA SUL CENTROCAMPISTA GRUJIC. LEICESTER, TRIS DI SQUADRE PER SLIMANI, MA RESTA ANCHE L'IPOTESI SPORTING. BARCELLONA, ADDIO MASCHERANO: DODICI MILIONI PER YERRI MINA. MANCHESTER CITY, A GENNAIO NUOVO ASSALTO A EVANS DEL WBA. LIVERPOOL, AMICI E COMPAGNI DI SQUADRA RASSEGNATI A PERDERE COUTINHO. NO DEL BARCELLONA A GORETZKA: TRA I MOTIVI PREZZO E CARATTERISTICHE TECNICHE. ARSENAL, IN ESTATE SARA' RIVOLUZIONE: POSSONO PARTIRE 8 GIOCATORI. CELTIC, GUIDETTI AI SALUTI: A GENNAIO DESTINAZIONE ALAVES. UFFICIALE: LEVANTE, ECCO COKE DALLO SCHALKE 04. ARRIVERA' A GENNAIO. BARCELLONA, RODRIGO L'EREDE DI BUSQUETS: PRONTI 20 MILIONI PER IL VILLARREAL. REAL MADRID, NEYMAR SR INCONTRA PEREZ: ACCORDO PER IL FUTURO. UFFICIALE: EVERTON, IL GIOVANE FEENEY RINNOVA FINO AL 2020. LILLE, DUELLO TRA EVERTON E WEST HAM PER IL DIFENSORE SOUMAORO.

Un'occasione di mercato per accontentare tutti. La voglia di giocare di Batshuayi, infatti, potrebbe agevolare una sua cessione a gennaio, dato il suo scarso utilizzo nel Chelsea. Per evitare di perdere il Mondiale col Belgio, l'attaccante potrebbe approdare al Monaco nell'ambito di uno scambio che vedrebbe Lemar andare a vestire la maglia dei Blues. Lo riporta il Mirror.

I giocatori del Monaco continuano a fare gola in giro per il mondo. L'ultimo in ordine di cronologico è Guido Carrillo, attaccante 26enne finito nel mirino del Crystal Palace. Il club inglese - riporta ESPN - sarebbe pronto a spendere quasi 10 milioni di sterline.

Possibile ritorno a Las Palmas per Jesé Rodriguez. L'ala 24enne di proprietà del PSG finora ha raccolto solo sette presenze con lo Stoke City, ed attualmente si trova in permesso alle Canarie per motivi familiari. Secondo quanto riporta Marca, però, la situazione potrebbe diventare definitiva, con il giocatore che a gennaio potrebbe interrompere il prestito allo Stoke e - sempre rimanendo di proprietà del PSG - firmare un altro accordo (sempre in prestito) con il Las Palmas.

Non solo il Fenerbahce su Marko Grujic. Secondo quanto riporta il Liverpool Echo, infatti, anche Brighton e Aston Villa avrebbero messo gli occhi sul centrocampista del Liverpool. L'ipotesi è quelle di un prestito nel mercato di gennaio.

Lo scarso utilizzo di Islam Slimani in questa stagione ha allertato vari club. L'attaccante 29enne del Leicester - infatti - potrebbe lasciare le Foxes a gennaio, con Stoke City, Watford e WBA tra le squadra in pole assieme allo Sporting Lisbona (ex squadra della punta). Lo riporta il Sun.

Lunedì il Barcellona saluterà Javier Mascherano. L'argentino è già d'accordo con l'Hebei Fortune, che lo acquisterà per una cifra tra i 7 e i 10 milioni di euro. I blaugrana sono pronti a reinvestire immediatamente i soldi per il colombiano Yerry Mina. In realtà ci sarebbe già un accordo con il Palmeiras sulla base di 9 milioni per acquistare il difensore a giugno, ma i catalani alzeranno l'offerta a 12 per averlo già a gennaio.

Secondo quanto riporta il Sun, il Manchester City potrebbe riprovare a gennaio l'assalto a Jonny Evans, difensore del West Bromwich Albion che era uno degli obiettivi primari dei Citizens nello scorso mercato estivo.

Secondo quanto riportano indiscrezioni del Mundo Deportivo, i compagni di squadra e gli amici di Coutinho avrebbe già capito che l'asso brasiliano lascerà Liverpool nel corso del prossimo gennaio. Il mancato assalto del Barcellona la scorsa estate, infatti, non ha impedito al club blaugrana di lavorare in questi mesi sul mercato, riavvicinandosi all'entourage del giocatore. A gennaio, dunque, con ogni probabilità Coutinho firmerà col Barça, per la rassegnazione di Klopp e dei tifosi dei Reds.

Secondo quanto riporta Sport, la dirigenza del Barcellona avrebbe rinunciato ad un ulteriore assalto per Leon Goretzka, in scadenza di contratto con lo Schalke 04. Un'asta ormai diventata milionaria e ragioni tattiche (viene ritenuto per caratteristiche troppo simile a Sergi Roberto) sono le ragioni alla base della rinuncia del club blaugrana.

L'edizione odierna del Mirror fa il punto della situazione in merito alla rivoluzione prevista in casa Arsenal a partire dalla prossima estate. I Gunners, infatti, potrebbero perdere per fine contratto Alexis Sanchez, Mesut Ozil, Jack Wilshere e Per Mertesacker. Tra chi invece potrebbe trovare nuove squadre ci sono Olivier Giroud e Theo Walcott, mentre sono destinati a partire in caso di mancato rinnovo di contratto sia Danny Welbeck e Aaron Ramsey.

John Guidetti ad un passo dall'Alaves. Secondo quanto riportano i media spagnoli, infatti, l'attaccante svedese - stanco del poco utilizzo - lascerà il Celtic a gennaio. Il club spagnolo - si legge - avrebbe già raggiunto un accordo col club scozzese sulla base di un prestito con opzione di riscatto.

Schalke 04 e Levante hanno chiuso un accordo per la cessione al club valenciano fino al termine della stagione di Jorge Andújar "Coke" (30). L'ex giocatore del Siviglia si unirà al suo nuovo club a partire da gennaio.

Secondo quanto riporta As, il Barcellona sarebbe interessato al centrocampista del Villarreal, Rodrigo Hernandez, una delle rivelazioni della stagione in Liga. Il contratto del 21enne scade nel 2022, e la sua valutazione si aggira intorno ai 20 milioni di euro. Rodrigo viene considerato l'ideal successore di Sergio Busquets.

Continuano i contatti fra l'entourage di Neymar e il Real Madrid. Come riporta Diario Gol, il padre della stella del Paris Saint-Germain avrebbe incontrato infatti il presidente dei blancos Florentino Perez, trovando già una bozza d'accordo per il futuro. Neymar Sr avrebbe assicurato inoltre di essere pronto a fare pressione su Al-Khelaïfi per liberare suo figlio il prima possibile.

Operazione in prospettiva per l'Everton. Il club inglese ha infatti prolungato il contratto di Morgan Feeney fino al 2020. Il giovane difensore fa parte in pianta stabile della nazionale inglese Under 19.

Secondo quanto riporta il Daily Mail, a gennaio si profila un duello di mercato tra Everton e West ham per il difensore del Lille, Adama Soumaoro. Il centrale 25enne è sotto contratto col club francese fino al 2021.