Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 4 gennaio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 4 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
giovedì 5 gennaio 2012, 03:002012
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le trattative della giornata di calciomercato appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti. A cura di Alessio Alaimo e Antonio Gaito

MILAN, PATO-PSG: SE NE RIPARLA A GIUGNO. NOVARA, ORA E' FATTA: ARRIVA RINAUDO. PARMA, OKAKA SEMPRE IN POLE E IL GENOA VA SU LODI. BOLOGNA, PASI AL CHIASSO - Una cosa appare certa, anche se nel mercato mai dire mai: Alexandre Pato non si muoverà dal Milan durante questa finestra. Secondo informazioni raccolte da TuttoMercatoWeb, il Paris Saint-Germain non si è ancora fatto avanti in maniera concreta per il giocatore. Vero, l'agente ne ha parlato con i francesi. Ma non sembra un'operazione realizzabile in questo mese. Fonti vicine alla dirigenza del PSG fanno sapere che Leonardo non ha ancora studiato un piano per arrivare all'attaccante rossonero. Ma potrebbe farlo a giugno. Ora non è il momento. Il mercato del PSG dovrebbe basarsi, come più volte ribadito, su delle occasioni o possibili colpi a basso costo. Le grandi operazioni sembrano rimandate tutte a giugno. Inoltre Ancelotti starebbe pensando di utilizzare Pastore in posizione più avanzata rispetto a come giocava con Kombouare'.

Se prima era nell'aria, adesso può dirsi praticamente ufficiale. Leandro Rinaudo è un nuovo giocatore del Novara. Il centrale palermitano ieri ha sostenuto le visite mediche, che ha ampiamente superato. Oggi firmerà per il club piemontese, dove arriverà in prestito.

Potrebbe trasferirsi in prestito anche Stefano Okaka, da Roma a Parma. La dirigenza ducale infatti sta tenendo d'occhio, ancora, il terminale offensivo giallorosso. Pietro Leonardi spera di portarlo a casa e potrebbe riuscirci. Il Genoa invece pensa a rinforzare il proprio centrocampo e guarda a Catania. Guarda Francesco Lodi, metodista del Catania e pilastro della squadra. Il calciatore, assistito da Alessandro Moggi, difficilmente lascerà la Sicilia a gennaio. A giugno invece non è da escludere un trasferimento. Trasferimento che ha invece completato il Bologna, per quanto concerne Riccardo Pasi, attaccante classe '90, prestato al Chiasso via Sion. Prosegue invece il pressing della Fiorentina per l'attaccante dell'Udinese, Antonio Floro Flores, il cui agente domenica sarà in Friuli e assisterà alla partita contro il Cesena.

Appunti sparsi: il Palermo allontana Amaurì; il Cesena pensa a Diego Sacoman del Corinthians; il Siena pensa a Luca Toni; il Bologna stringe per Sorensen e il Cagliari per Acquafresca.

CROTONE, ARRIVA VANTAGGIATO. DONNARUMA RESTA A GUBBIO, SMENTITE LE VOCI SUL CATANIA. LA SAMP SU EDER, IL GIOCATORE TENTENNA - Operazione importante per il Crotone, che porta a casa Daniele Vantaggiato dal Bologna. Mentre il Gubbio decide di tenersi stretto il suo portiere, Antonio Donnarumma e smentisce categoricamente le voci sul Catania. Niente trasferimento. Tutte voci prive di fondamento. In casa Sampdoria invece prosegue il pressing per Citadin Martins Eder del Cesena: c'è già un'intesa tra le due società, ma il giocatore tentenna e l'entourage non è stato ancora avvertito. Il Pescara resta in attesa di Caprari dalla Roma, in prestito e il Varese lunedì dovrebbe chiudere per Ardemagni dall'Atalanta.

CHELSEA: SI COMPLICA CAHILL, HULK IL SOGNO - LIVERPOOL SU FUCILE - TOTTENHAM, ECCO IL SOSTITUTO DI FRIEDAL - Anche senza grossi stravolgimenti all'orizzonte, il Chelsea prova a muoversi sul mercato. L'obiettivo primario è sicuramente Gary Cahill. I blues, dopo aver trovato l'accordo con il Bolton sulla base di 7mln di sterline, hanno riscontrato dei problemi nella trattativa con il difensore. La richiesta dell'entourage del giocatore è di circa 120mila sterline a settimana a fronte di un'offerta di 70mila sterline a settimana, cifra di tutto rispetto che porterebbe il difensore della nazionale di Fabio Capello allo stesso livello salariale di Juan Mata. In uscita, in attesa di capire le intenzioni di Didier Drogba, il club deve piazzare Gael Kakuta che non trova spazio. Sembrava già fatto il trasferimento al Dijon ed invece oggi Olympiakos e Olympique Marsiglia si sono inserite nella trattativa e il giocatore pare - secondo la stampa inglese - indeciso sulla scelta. La spesa folle di Abramovich potrebbe riguardare unicamente Hulk, richiesto espressamente da Villas-Boas ma che ha una clausola rescissoria faraonica. L'affare, con ogni probabilità, è da considerarsi per il mercato estivo. Jorge Fucile del Porto, invece, potrebbe arrivare subito in Premier League: il nazionale uruguagio avrebbe appreso con gioia l'interesse da parte del Liverpool che pronto ad un'offerta superiore ai 10mln di sterline. I reds, però, devono guardarsi dall'interesse del Galatasaray di Fatih Terim che secondo la stampa inglese nei prossimi giorni si farà avanti per Dirk Kuyt. Il Tottenham rischia di perdere Vedran Corluka. Sul 25enne difensore ci sarebbe il forte interesse dello Stoke City che cerca un rinforzo di spessore in quel settore. In entrata invece l'obiettivo sembra essere il portiere del Newcastle ma attualmente al Celtic, Fraser Forster. Gli Spurs vogliono a tutti i costi un sostituto valido per il quarantenne Brad Friedal, e Forster è in cima alla lista.

LE UFFICIALITA' - Quest'oggi sono arrivate le ufficialità di due arrivi già ampiamente confermati negli ultimi giorni: parliamo di Eduardo Vargas al Napoli e di Andrea Caracciolo al Novara. L'attaccante cileno si trasferirà nella piazza partenopea in prestito con diritto di riscatto obbligatorio a fine stagione. L'ex Genoa, invece, passa agli ordini di Tesser con il semplice prestito. Il club di Preziosi ha salutato ufficialmente anche l'attaccante Sebastian Ribas, passato allo Sporting Clube de Portugal sempre con la formula del prestito secco. L'Atalanta ha messo a segno un colpo in prospettiva: arriva a titolo definitivo infatti il baby difensore ungherese Akos Kecskes. Il talento 15enne è stato già inserito nella rosa degli Allievi. Tanti i movimenti anche in serie cadetta. Il Brescia si è aggiudicato il prestito fino a giugno del difensore dell'Inter classe '91 Luca Caldirola. Un giocatore in prestito anche per il Gubbio che ha tesserato Obiora Nwankwo, in comproprietà tra Inter e Parma. Colpo in Lega Pro del Benevento che ha prelevato a titolo definitivo Piergraziano Gori, portiere classe 1980 proveniente dalla Nocerina. Leonardo Terigi, difensore del Crotone in compartecipazione con il Genoa, è un nuovo calciatore del Carpi che ha annunciato anche di aver acquisito Alessandro Scialpi, centrocampista proveniente dal Varese. Si muove anche il Latina che ha definito l'arrivo in compartecipazione di Salvatore Burrai, 24enne proveniente dal Cagliari. Giacomo Tulli è invece un nuovo giocatore del Pisa. Il 24enn attaccante proveniente dal Vicenza si è trasferito con la formula del prestito.
Ufficialità importante quella che proveniene dal calcio tedesco. Il Borussia Dortmund, infatti, a sorpresa ha annunciato sul proprio sito ufficiale l'accordo con il Borussia Monchengladbach per l'acquisto di Marco Reus, 22enne talento del calcio tedesco, che da giugno cambierà maglia. Il giocatore era seguito anche da Juventus, Inter, Real Madrid e Bayern Monaco. Il portiere italiano dell'Arsenal, Vito Mannone, invece passa in prestito all'Hull City sino al termine della stagione. I gunners hanno anche blindato il 20enne centrocampista Francis Coquelin che ha rinnovato fino al 2015 il proprio contratto.