Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milan, Montella: "Serve tempo, ma ci stiamo avvicinando alle grandi"

Milan, Montella: "Serve tempo, ma ci stiamo avvicinando alle grandi"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 18 novembre 2017, 23:192017
di Alessandra Stefanelli

Ai microfoni di Sky Sport è intervenuto il tecnico del Milan Vincenzo Montella che ha analizzato così il ko subito sul campo del Napoli:

Qual è il suo sentimento dopo questa sconfitta? “Quando si perde si sta male, sicuramente questa è una partita che nell’analisi deve essere positiva. Stiamo migliorando nelle varie fasi, dobbiamo migliorare in tante alte. Affrontavamo una squadra che nelle ultime 30 partite ha fatto 100 punti, quindi non era facile. Ci siamo un po’ allungati e il Napoli ha avuto la qualità di punirci. Abbiamo concluso poco anche se abbiamo dato l’idea di poter fare gol. Poteva venire forse un pareggio”.

Avete perso tutti gli scontri diretti. “Oggi la squadra ha dato tutto, dimostrando anche una crescita di mentalità. Oggi dopo il gol subito ha reagito, quindi sono ottimista. Sapevamo che per arrivare a questo livello serve tempo. È vero che abbiamo perso, ma ci stiamo avvicinando alle grandi. Dobbiamo migliorare l’interpretazione dei momenti della partita che ti fanno fare la differenza”.

Quello che salta all’occhio è che a inizio azione la qualità è buona, poi a un certo punto le idee sembrano essere minori. Manca la qualità? “Nella programmazione delle cose sicuramente serve fare delle scelte, giocando ogni tre giorni e avendo tanti calciatori nuovi. Questa è una partita che si decideva nella costruzione del gioco. Il Napoli pressa molto bene, se non riesci ad avere geometrie perdi l’inerzia della partita. Dobbiamo migliorare negli ultimi 30 metri, oggi è emerso questo, anche se la rivale è una squadra che si difende in maniera ottimale. C’è bisogno di tempo”.

Ci sono dei momenti in cui la squadra subisce. Questa cosa si cura con il tempo? “Io penso che quando ti accorgi che non puoi vincere delle partite sia fondamentale non perderle. Mi riferisco soprattutto al derby e alla Roma, idem con la Juventus dove non stavamo facendo meno delle avversarie. Bisogna imparare a capire i momenti, l’allenatore può mandare dei messaggi con le sostituzioni, ma dipende molto dalla lettura della squadra”.

Il Milan non dovrebbe pretendere qualcosa di più? “Io ho fatto un’analisi dicendo anche che sono molto arrabbiato quando perdo, ma serve equilibrio da allenatore. Noi lavoriamo per ottenere grandi risultati, ma serve tempo quando arrivi da una rivoluzione come successo a noi. Siamo qui per lavorare, sono sereno e devo trasmetterlo ai ragazzi”.

Questo Milan può arrivare al livello delle prime 4-5? “Sicuramente sì, c’è ancora tempo”.