Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Moviola in campo: le polemiche che non sarebbero esistite

Moviola in campo: le polemiche che non sarebbero esistiteTUTTO mercato WEB
giovedì 11 maggio 2017, 07:302017
di Gianluigi Longari
fonte Sportitalia

Posto che l’utilizzo della tecnologia nel mondo del calcio è da valutarsi come un utile supporto in favore di chi è chiamato a prendere decisioni, ed ha la responsabilità di portarne il fardello nel corso di tutta la settimana successiva, l’introduzione della VAR segna un passo fondamentale nell’evoluzione del mondo del calcio. Tante le polemiche annose e che hanno caratterizzato per anni gli sfottò tra tifosi di opposte fazioni, con da una parte chi recrimina reperendo nelle sviste arbitrali i motivi dell’insuccesso, e dall’altra chi ha vinto anche in virtù di qualche episodio controverso. L’introduzione della VAR, per esempio, non avrebbe consentito al celeberrimo Gol di Turone di inserirsi nelle diatribe tra romanisti e juventini del trentennio successivo, così come avrebbe evitato a Iuliano e Ronaldo vent’anni di polemiche sull’ormai storico rigore non concesso da Ceccarini al Delle Alpi in quell’aprile del 1998.


Per non parlare degli anni di polemiche Sensi-Moggi scatenate anche dalla “spinta” malandrina del guardalinee Manfredini ad Aldair, o della corsa forsennata di Mourinho per festeggiare un gol in fuorigioco di Maicon a Siena.
Insomma polemiche rabbiose per un certo verso, ma che in un modo o nell’altro hanno contribuito a caratterizzare la passione del nostro calcio. Diatribe alle quali, chissà potremmo guardare addirittura con nostalgia.