Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, De Laurentiis riscopre il Made in Italy: un tecnico italiano per la rifondazione

Napoli, De Laurentiis riscopre il Made in Italy: un tecnico italiano per la rifondazioneTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 14 marzo 2024, 09:53Serie A
di Simone Lorini

A due giorni dall'eliminazione in Champions per mano del Barcellona, il Napoli e De Laurentiis ragionano su quella che sarà la rifondazione della squadra Campione d'Italia, che in estate perderà certamente Osimhen e Zielinski. Secondo il Corriere dello Sport, si ripartirà da un tecnico italiano. Antonio Conte rimane la stella polare dalla quale De Laurentiis vorrebbe farsi guidare, e però le chiacchierate più recenti hanno ribadito le diversità di alcuni principi fondatori sul Progetto. Conte è ancora, e sino a prova contraria, la tentazione più forte che De Laurentiis potrà inseguire nel momento in cui deciderà di costruire attraverso la convergenza delle rispettive idee con un allenatore autorevole e autonomo.

Vincenzo Italiano non è mai sparito dai radar, è ritenuto il ponte di collegamento con una filosofia nella quale continuare a credere e anche un pieno di energia di cui dotarsi: la stima è consolidata, rappresenta un valore aggiunto nelle valutazioni. Ma a De Laurentiis sta piacendo, e tanto, anche Raffaele Palladino, napoletano che al Maradona ci è arrivato sempre e solo da avversario: la difesa a tre rientra tra i capisaldi delle proprie teorie, che sanno tanto di Gian Piero Gasperini, maestro suo e di altri rappresentanti della nouvelle vague che dal tecnico dell’Atalanta si sono lasciati ispirare.

Nel mistero di settimane già dense, c’è un viaggio all’estero di De Laurentiis con meta sconosciuta: Franceso Farioli, 34 anni, allena e dunque vive a Nizza, è stato protagonista di una fase ascendente della stagione assai sorprendente ed ora attraversa una crisi che non ne ha ammorbidito l’esplosione. Ma dai pretendenti a quel trono che si chiama panchina non può essere escluso Francesco Calzona.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile