Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, Ghoulam out a lungo. Ma i numeri premiano Mario Rui

Napoli, Ghoulam out a lungo. Ma i numeri premiano Mario RuiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 11 febbraio 2018, 07:202018
di Marco Frattino
fonte Dal nostro inviato al San Paolo, Marco Frattino

Niente da fare per Faouzi Ghoulam che, prima di venerdì scorso, aveva cerchiato in rosso la data per tornare in campo: quella del 22 febbraio, giorno del ritorno dei sedicesimi di Europa League a Lipsia. E invece no, perché la frattura della rotula del ginocchio destro costringerà l'ex Saint-Etienne a prolungare il proprio stop. E, almeno in termini numerici, questo non rappresenta un punto a sfavore per il Napoli nella corsa Scudetto, anche se lo stesso Maurizio Sarri - ieri dopo il poker alla Lazio - ha ammesso che il gruppo è rimasto scosso nei due giorni precedenti la sfida.

Perché l'assenza del classe '91 è vero che rappresenta una perdita importante per la qualità del calciatore, tra i migliori esterni mancini prima della rottura del legamento crociato dello scorso 1° novembre al San Paolo contro il Manchester City in Champions League. Ed è, allo stesso tempo, vero l'assenza di un'alternativa di ruolo a Mario Rui che - in caso di assenza - costringerà Hysaj agli straordinari sull'out mancino con Maggio impiegato a destra. Come già avvenuto a Udine e a Crotone.

I numeri, però, non mentono mai e quelli che premiano il Napoli finora sono quelli della media-gol subiti da quando Ghoulam è stato costretto a fermarsi. Otto le reti incassate dai partenopei fino all'undicesima giornata, con due gol all'attivo del calciatore algerino che ha facilitato la vittoria alla prima giornata a Verona contro l'Hellas e deciso la sfida del Mazza contro la SPAL. Sette, invece, le marcature incassate con Mario Rui in campo in undici gare (senza considerare i 3' finali contro il Cagliari a fine settembre). Se prima la difesa del Napoli sembrava già ermetica, con l'innesto di Rui è diventata ai limiti dell'imperforabile. 0.72 la media gol subita con Ghoulam, 0.63 con l'ex Roma. Un dato che non può certamente diminuire le chances tricolore nella corsa con la Juventus.