Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Neymar ha drogato il mercato. Reazione a catena destinata a proseguire

Neymar ha drogato il mercato. Reazione a catena destinata a proseguireTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
martedì 9 gennaio 2018, 08:002018
di Gaetano Mocciaro

Ancora oggi il mercato internazionale è influenzato dall'incredibile cifra spesa in estate dal Paris Saint-Germain: quei 222 milioni che ha avuto un effetto a catena pazzesco.

Basti pensare che nella Top 10 dei trasferimenti più cari della storia del calcio ci sono tre giocatori trasferitesi grazie ai soldi dell'affare Neymar.

Questa la classifica (valori espressi in milioni di euro. Non sono conteggiati gli eventuali bonus):

222 NEYMAR (dal Barcellona al PSG, 2017)
120 COUTINHO (dal Liverpool al Barcellona, 2018)
105 DEMBELE (dal Borussia Dortmund al Barcellona, 2017)

105 POGBA (dalla Juventus al Manchester United, 2016)
100 BALE (dal Tottenham al Real Madrid, 2013)
94 CRISTIANO RONALDO (dal Manchester United al Real Madrid, 2009)
90 HIGUAIN (dal Napoli alla Juventus, 2015)
88,2 NEYMAR (dal Santos al Barcellona, 2013)
85 LUKAKU (dall'Everton al Manchester United, 2017)
84,5 VAN DIJK (dal Southampton al Liverpool, 2018)

Il Barcellona ha polverizzato in sei mesi l'immensa cifra incassata per il brasiliano. Strapagando due giocatori che per quanto ottimi non possono valere la cifra spesa. Dembélé anzitutto: per ovvi motivi d'età ha solo 7 presenze con la nazionale maggiore francese, solo una stagione in Champions League e appena due da calciatore professionista. Titoli vinti: una Coppa di Germania. Un curriculum fin troppo scarno che in circostanze normali non avrebbe mai giustificato i 105 milioni spesi dai catalani. Ben 11 di più di quanto il Real Madrid aveva sborsato per Cristiano Ronaldo dal Manchester United: con la differenza che il portoghese, all'epoca 23enne, aveva vinto un Pallone d'Oro, una Champions League da protagonista, un Mondiale per Club, tre campionati inglesi e altri titoli. Tutto questo nel 2009, non proprio un'era geologica fa.

La folle cifra spesa per Dembélé ha ri-parametrato tutti i calciatori e non possono stupire i 120 milioni (più 40 di bonus) che il Barcellona riconoscerà al Liverpool per Philippe Coutinho, giocatore che a differenza del francese è già da tempo sulla cresta dell'onda.

Tutto questo per la gioia del Liverpool e dei club che devono trattare con i reds: la pioggia di milioni per il brasiliano ha permesso al Sunderland di vendere alla cifra record per un difensore di 84,5 milioni Virgil van Dijk. Giocatore che sarebbe stato pagato dodici mesi fa la metà, per non dire un terzo.

Con Barcellona e Liverpool che hanno speso già i propri denari incassati (Klopp in estate aveva pagato 80 milioni per Salah e Oxlade-Chamberlain) il gioco al rialzo lo faranno sui Saints, che ora hanno il malloppo. Una volta finiti questi soldi si tornerà alla normalità?

Dubitiamo: perché dal prossimo anno lo stesso giro d'affari è previsto per l'affare Mbappé: il francese non è stato inserito nella Top 10 dei trasferimenti più cari è solo perché è formalmente al Paris Saint-Germain in prestito. Il riscatto di 145 milioni più altri 35 e pronto a scatenare un'altra reazione a catena.