Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Non più Special: Mourinho tra Inter, Lione e il bisogno di nuove sfide

Non più Special: Mourinho tra Inter, Lione e il bisogno di nuove sfideTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 23 aprile 2019, 17:15Serie A
di Ivan Cardia

Non più tanto Special. José Mourinho, dal triplete in poi, ha camminato all'indietro, a livello di risultati. Male al Real Madrid, soprattutto nella gestione del gruppo; meglio al Chelsea, ma con separazione non proprio amichevole. A Manchester ha vinto Europa League e Coppa di Lega, ma ha lasciato anche uno spogliatoio in difficoltà. E di questa stagione rimarranno negli annali soprattutto i gesti rivolti ai tifosi avversari. Il portoghese, profeta di un calcio pragmatico ed efficace, più che spettacolare, cerca una nuova sfida da cui ripartire. Per dimostrare che non è affatto diventato uno normale.

La tentazione è il ritorno all'Inter. Caldeggiata soprattutto dalla "vecchia guardia", leggi Javier Zanetti, Mourinho-bis è un'ipotesi che pare lasciare tiepido l'entusiasmo sia di Marotta sia di Zhang. Piacciono di più Conte, Allegri e forse anche Spalletti. L'accostamento alla Juventus, suggerito forse da Jorge Mendes, è fuori dal tempo: in un'altra dimensione spazio-temporale, Mourinho sarebbe stato l'allenatore perfetto per la Juve. In quella che ci tocca vivere, è difficile anche soltanto pensarlo. Senza considerare che lui e Cristiano Ronaldo, i due più grandi assistiti proprio di Mendes, si rispetteranno pure, ma di certo non si amano. Discorso a parte la Roma: un contatto c'è stato, difficile che si vada oltre.

Parlez-vous français? Mourinho ha vinto in Italia, Inghilterra e Spagna. Aggiungere la Ligue 1 alla sua bacheca dei trofei è una bella tentazione. Non a Parigi, però: quella di Mourinho oltralpe è una suggestione che circola da tempo, in chiave Lione o Monaco. Soprattutto Lione, a dire il vero, considerato che il tecnico portoghese è stato persino avvistato in città. L'Equipe si è sbilanciata a tal punto da dedicare la copertina a questa suggestione. Allo stato attuale, non sono arrivate grandi conferme in questa direzione. Mourinho parla quasi ogni giorno, ma non certo del suo futuro. Le grandi di Liga e Premier sono andate, la Germania del Bayern Monaco può essere una suggestione ma mancano indicazioni. Ripartire dal basso, in fin dei conti, può anche essere l'occasione per tornare speciali.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile