Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ospina libera Cech: finalmente l'Arsenal compra un portiere

Ospina libera Cech: finalmente l'Arsenal compra un portiereTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 23 giugno 2015, 15:422015
di Andrea Losapio

Petr Cech, fino a un anno fa, era il migliore portiere della Premier League. Affidabile, mai banale, quasi sempre preciso. Qualche infortunio di troppo - anni fa giocò Hilario proprio a causa di una sua defezione - ma nel computo uno degli assoluti protagonisti dell'ultimo decennio del calcio inglese. Per un portiere avere trentatré anni non pregiudica certo il rendimento, ma quando l'avversario si chiama Thibaut Courtois, certamente un fattore per la vittoria del campionato di Atletico e Chelsea delle ultime due annate, allora la possibilità di scegliere il più giovane non è certo un azzardo. Peccato che Cech non sia come Victor Valdes, che dopo avere lasciato il Barcellona ha, di fatto, scelto di essere il dodici del Manchester United, anche a causa del contemporaneo smarcamento della proprietà russa dal Monaco (e del suo infortunio, a dir la verità).
Cech, così, è a un passo da vestire la maglia dell'Arsenal. Ed è una scelta epocale, perché era dai tempi di Seaman che i Gunners non decidevano di investire moltissimo su un portiere già pronto e affidabile. Lì lo prelevarono dal QPR, ventisettenne, con qualche presenza in Nazionale.

Stavolta gli anni sono, appunto, trentatré. Appena compiuti. Ma con un curriculum incredibile, paragonabile - ma non pari - a quelli di Buffon e Casillas. La scelta di sacrificare il titolare Ospina, colombiano che ha fatto molto bene nella passata stagione, è lampante per l'Arsenal: anche economica, perché acquistato per 3 milioni, verrà ceduto per circa 5 al Fenerbahce, intenzionato a proporgli anche un bel contratto. Cech, invece, rischia di essere uno dei colpi migliori di questo calciomercato. Perché è indubbio che sia la difesa il vero problema di un Arsenal perennemente tra le fab four, ma mai vicino a vincere nulla.