Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Petagna gol e l'Atalanta arriva prima nel girone: Lione sconfitto 1-0

Petagna gol e l'Atalanta arriva prima nel girone: Lione sconfitto 1-0TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 7 dicembre 2017, 21:002017
di Andrea Losapio

Un gol di Petagna, al decimo minuto, basta per l'Atalanta a sbrigare la pratica Lione e arrivare al primo posto. Lunedì, a Nyon, i nerazzurri saranno teste di serie.

LE FORMAZIONI - Memore del match di andata, Gasperini decide di partire subito con il 3-4-3: dentro Ilicic, fuori de Roon, per un modulo iper offensivo che può contare anche del guastatore Cristante in mediana. Fuori Palomino nelle rotazioni dietro, torna Spinazzola sulla sinistra. Il Lione lascia in panchina il gioiellino Aouar, così come Tousart, sostituiti da Depay e Ferri.

SPINTA ESAGERATA - Il Mapei Stadium si tinge di nerazzurro, con 15 mila bandierine distribuite all'ingresso dai supporter atalantini. Lo spavento iniziale, quindi, è per tutto l'impianto di Reggio Emilia: Mariano Diaz si trova due volte il pallone a un passo da Berisha, ma non riesce a effettuare la zampata vincente. Non passa un minuto che Gomez manda per terra l'avversario, centrando per un solissimo Cristante: colpo di testa da ottima posizione che termina a lato, quasi incredibilmente. Sono le prove generali del gol che arriva cinque minuti più tardi, con un rimpallo vinto da Spinazzola - capace di centrare per Hateboer. Il tiro, schiacciato, favorisce Petagna, appostato sul secondo palo, che di testa insacca l'1-0. Il gol ha l'effetto di galvanizzare l'Atalanta che tiene il pallino del gioco, senza nemmeno troppo affondare, ma rischiando davvero pochissimo.

POCHI SUSSULTI - L'1-0 va bene all'Atalanta che arriverebbe prima nel girone, così la squadra di Gasperini congela il possesso per non correre troppo rischi. Petagna e Ilicic provano il tiro dalla distanza senza inquadrare il bersaglio, imitati da Fekir che mette in imbarazzo Berisha, attento sul rimbalzo a non concedere nulla. Il tempo scivola piano piano, con le lancette che vanno avanti fino al 91': Fekir, su punizione, rischia di imitare il Gomez dell'andata, con una conclusione che colpisce in pieno il palo per l'ultima emozione della partita.

ATALANTA-LIONE 1-0
Marcatori: Petagna 10'.

Atalanta (4-3-3)
Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Ilicic, Petagna, Gomez.

Olympique Lione (4-2-3-1)
Lopes; Rafael, Marcelo, Diakhaby, Mendy; Ferri, Ndombele; Cornet (dal 45' Geubbels), Fekir, Depay; Diaz.