Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Preziosi, l'ultimo mangia allenatori di una Serie A che fu

Preziosi, l'ultimo mangia allenatori di una Serie A che fuTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 22 settembre 2017, 12:302017
di Andrea Losapio

Juric è in bilico. Come, in realtà, tutti gli allenatori di Enrico Preziosi che si sono alternati sulla panchina del Genoa. L'unico a essere praticamente imperituro è Gian Piero Gasperini, abituato a sedersi al Ferraris e non smuoversi più, almeno fino a una scelta volontaria. Il tecnico dell'Atalanta è durato per sette anni, venendo esonerato però per sostituirlo con Ballardini nel 2010 e subentrando, nel 2013, a Fabio Liverani.

Per il resto 28 cambi di panchine tra Como, avventura iniziata nel 1997 e terminata nel 2003, e Genoa, dal 2003 a oggi. Di fatto in 13 anni ci sono stati 26 esoneri, con la media di due all'anno. Una vera ecatombe che ricorda tanto quelle effettuate da Spinelli, a Livorno, oppure di Zamparini a Palermo. Un calcio che, di fatto, non esiste più, perché tutti e tre vorrebbero vendere per non continuare a investire (perché il calcio prende, non dà, parola di Spinelli) ma senza trovare il giusto assegno per cedere. I 120 milioni di euro di Gallazzi potrebbero essere abbastanza, anche se il Genoa non ha stadio di proprietà oltre a un debito considerevole che costringe, ogni anno, a investire.

Così Juric è sulla graticola, mentre si scaldano Oddo e Mazzarri. Per il ventinovesimo cambio di panchina in vent'anni di carriera.