Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Regine d'Europa - Juventus, Kane prima tappa del percorso finale

Regine d'Europa - Juventus, Kane prima tappa del percorso finaleTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 13 febbraio 2018, 13:152018
di Tommaso Bonan
La presentazione delle 16 squadre qualificate agli ottavi di Champions League

Accantonato soltanto per un attimo il duello a distanza col Napoli in campionato, la Juventus arriva all'appuntamento con gli ottavi di finale di Champions affrontando una sfida inedita, quella contro il Tottenham. Imbattuti nelle ultime 26 gare interne in Europa (16v 10p) - una striscia che dura dall'aprile 2013 - i bianconeri di Allegri avranno davanti una squadra, quella inglese, rimasta imbattuta durante la fase a gruppi (5v 1p).

Come arriva - Inserita nel girone D assieme a Barcellona, Sporting Lisbona e Olympiacos, la Juventus si è qualificata agli ottavi di finale come seconda classificata (dietro al Barça).
Questo il percorso del girone:
- Barcellona-Juventus 3-0
- Juventus-Olympiacos 2-0
- Juventus-Sporting Lisbona 2-1
- Sporting Lisbona-Juventus 1-1
- Juventus-Barcellona 0-0
- Olympiacos-Juventus 0-2

Questa la classifica del gruppo H:
Barcellona 14
Juventus 11
Sporting Lisbona 7
Olympiacos 1

Punti di forza e punti deboli - La Juventus è al nono ottavo di finale e potrà contare su una recente tradizione favorevole nella fase a eliminazione diretta, essendo arrivata in finale nel 2015 e nel 2017. Numeri a parte, nel mirino ci sono gli esterni difensivi bianconeri: da una parte Alex Sandro (che ancora fatica a tornare ai suoi livelli) e dall'altra De Sciglio (atteso del vero e proprio salto di qualità).

La probabile formazione - Buffon; De Sciglio, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Sturaro; Douglas Costa, Higuain, Mandzukic.
Indisponibili: Cuadrado (pubalgia), Matuidi (coscia), Höwedes (coscia), Dybala (coscia), Barzagli (polpaccio), Lichtsteiner (coscia)
In dubbio:

Valore della rosa - 448 milioni di euro (fonte: CIES Football Observatory)