Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma, Di Francesco: "Shakhtar insidioso, Under impressionante"

Roma, Di Francesco: "Shakhtar insidioso, Under impressionante"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 17 febbraio 2018, 17:532018
di Marco Frattino

Attraverso il microfono di Premium Sport, il tecnico della Roma Eusebio Di Francesco ha commentato la vittoria contro l'Udinese. "Se siamo tornati? Vedevo la squadra in crescita già da un po', si è vista maggiore convinzione sotto porta, i cinque gol contro il Benevento - ha detto - ci hanno aiutato. Il gol di Ünder? È normale che la giocata di un singolo aiuti a vincere le partite, ma abbiamo anche sviluppato gioco, siamo stati pazienti nell'aspettare il momento giusto e punire i nostri avversari. Il nostro atteggiamento tattico può concedere qualcosa ma ci permette anche di riprenderci qualcosa".

Il passaggio dal 4-3-3 al 4-2-3-1? "Forse concediamo qualche ripartenza in più con il 4-2-3-1, è stato un cambio mentale e tattico, ci abbiamo lavorato perché a me non piace mettere le squadre in campo senza un'idea tattica".

Il mancato saluto a Ünder? "Non me ne sono accorto quando è uscito, l'ho salutato dopo. Adesso riusciamo a verticalizzare maggiormente, ci sono dei momenti in cui bisogna fare questi. A me non piace tanto quando mettiamo cross dalla trequarti tanto per metterli, noi dobbiamo arrivare ai cross in situazioni differenti, se li mettiamo dalla trequarti facilitiamo le difese avversarie che sono brave di testa. Va migliorata questa scelta".

La condizione fisica? "Abbiamo fatto una scelta legata alle tante partite che dobbiamo affrontare, la squadra ha finito sempre in crescendo, forse dobbiamo migliorare nell'approccio".

Ünder? "Deve migliorare nelle scelte, a volte gioca a testa bassa ma sta migliorando rispetto all'inizio, come si prepara al tiro e la velocità di esecuzione al tiro è un qualcosa di impressionante".

Le polemiche sulla lotta scudetto? "Non devo dare delle risposte, noi adesso abbiamo la Champions League e devo spendere le energie nervose e fisiche per la squadra".

Champions League? "Noi abbiamo più partite nelle gambe e dobbiamo approfittare di questo perché lo Shakhtar è una squadra molto insidiosa, dobbiamo prendere gli avversari quando possiamo. Noi dobbiamo continuare a lavorare insieme da squadra".

Puntare su Schick al posto di Dzeko? "Però quando segna Dzeko, tutti lo vogliono... Schick ha avuto poca continuità, Dzeko si è messo a disposizione della squadra, poteva segnare ma mi sta piacendo la sua grande predisposizione verso la squadra".