HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Italiane, chi va avanti in Champions League?
  Passerà solo la Juventus
  Juventus e Napoli
  Juventus, Napoli e Inter
  Juventus e Inter
  Juventus, Napoli e Atalanta
  Juventus, Atalanta e Inter
  Juventus, Atalanta, Napoli e Inter

La Giovane Italia
Serie A

Roma, Fonseca l’italiano si snatura e la macchina da gol si ingolfa

26.09.2019 08:30 di Dario Marchetti   articolo letto 6954 volte
© foto di www.imagephotoagency.it

“Il calcio italiano è diverso ed obbliga ad essere elastici”, in queste parole di Fonseca alla vigilia del match con l’Atalanta risiede il cambio tattico visto ieri sera all’Olimpico. Dal suo arrivo nella Capitale ha apportato diverse accortezze al suo gioco per renderlo idoneo e praticabile in Serie A. Accorgimenti che avevano prodotto gli effetti sperati, ma contro Gasperini ha snaturato il suo gioco. Pronti via parte con la difesa a quattro salvo poi cambiare dopo neanche 15 minuti e passare alla soluzione con i tre centrali. Fazio, Smalling e Kolarov a proteggere Pau Lopez. Soluzione studiata e provata nella rifinitura soprattutto vista la gara in Champions League dell’Atalanta con la Dinamo Zagbria che aveva sorpreso Gasperini schierandosi a 3 dietro.

Effetto sorpresa non riuscito alla Roma che dura 70 minuti senza concedere grandi occasioni alla squadra bergamasca, ma di contro non producendo la mole di gioco alla quale aveva abituato. Per la prima volta, infatti, tra gare ufficiali e pre-campionato, la Roma non segna neanche un gol. D’altronde non è un caso che in carriera abbiamo usato la difesa a 3 una sola volta e nella passata stagione con lo Shakhtar contro l’Hoffenheim in Champions. In quell’occasione doveva risolvere un’emergenza a livello di infortuni, ieri sera sera è stata una scelta dettata dal modo di scendere in campo dei nerazzurri. Rispetto alle prime uscite della Roma, però, è mancato tutto. Dal pressing sui portatori di palla, al gioco sugli esterni ai quali ha rinunciato in favore di due trequartisti dietro la punta come Zaniolo e Pellegrini. Insomma, come detto dallo stesso tecnico giallorosso, Fonseca si sta italianizzando, ma a quale prezzo?


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Serie A

Primo piano

Haaland rivela: "Dormo con i palloni delle triplette: sono le mie fidanzate" Erling Haaland, attaccante norvegese di proprietà del Salisburgo e finito recentemente nel mirino di Juventus e Napoli, ha parlato a Dagbladet.no: "I palloni che mi sono portato a casa dopo le triplette sono sul mio letto. Ci dormo insieme e sono felice. Li guardo ogni giorno: la...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510