Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma, Kolarov sempre più leader. Ed è il terzino-bomber d'Europa

Roma, Kolarov sempre più leader. Ed è il terzino-bomber d'EuropaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 23 ottobre 2017, 08:302017
di Marco Conterio
fonte Vocegiallorossa.it

Grazie a un gol siglato ieri da Alexandar Kolarov su punizione, la Roma di Eusebio Di Francesco si è aggiudicata la vittoria nell’ostica trasferta di Torino, sponda granata per 0-1. Al netto delle grandi prestazioni, il laterale giallorosso ha siglato finora in stagione 3 gol piuttosto pesanti: oltre, infatti, a quello contro la squadra di Mihajlovic, il serbo è andato a segno alla prima giornata di Serie A nella trasferta di Bergamo (confronto terminato per 0-1) e allo Stamford Bridge nel 3-3 contro il Chelsea in Champions League. I 3 gol, rapportati alle 11 presenze stagionali, consegnano al serbo la media di una rete ogni 3,6 partite.
Visti questi numeri, andiamo ad analizzare, nel panorama europeo, lo score dei terzini, confrontandolo con quello del numero 11 capitolino.

Il calciatore ex Manchester City, detiene al momento il record di gol realizzati in stagione per un terzino (3). Sullo stesso gradino del podio troviamo, però, altri nomi più o meno altisonanti. Si passa dai meno conosciuti Nissen Kristensen (attualmente tra le fila del Midtjylland in Superligaen), Skubic (terzino sinistro dell’Atiker Konyaspor), Georgi Schennikov (esterno basso classe ’91 in forza al CSKA di Mosca) ai più noti Joshua Kimmich (terzino sinistro classe ’95 del Bayern Monaco) e Thomas Meunier (classe ’91 attualmente in forza al PSG).

Kolarov, inoltre, pagato solamente 5 milioni dal Manchester City, si ritrova al di sopra di terzini valutati cifre nettamente superiori. Tra questi troviamo nomi del calibro di Marcos Alonso (ex Fiorentina pagato dal Chelsea 27 milioni e autore di 2 gol in Premier League), Faouzi Ghoulam (anch’egli autore di 2 gol in campionato e valutato non meno di 20 milioni), César Azpilicueta (2 gol con il Chelsea e un prezzo intorno ai 30 milioni), Alex Sandro (acquistato dalla Juventus per 25 milioni e autore di 1 gol in stagione), Layvin Kurzawa (1 gol con il PSG e pagato 25 milioni), Lucas Digne (1 gol con il Barcellona e pagato 20 milioni bonus compresi) ed Hector Bellerin (1 gol con la maglia dell’Arsenal e un valore che si aggira attorno ai 30 milioni).