Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sarà Napoli-RB Lipsia: la rivelazione tedesca alla prova San Paolo

Sarà Napoli-RB Lipsia: la rivelazione tedesca alla prova San PaoloTUTTO mercato WEB
lunedì 11 dicembre 2017, 14:302017
di Simone Lorini

Non si può mai essere felici quando dal sorteggio dei sedicesimi di Europa League arriva una "esclusa" della Champions League: è il caso del Napoli, ma anche del Lipsia, accoppiate dall'urna di Nyon. Dopo l'eliminazione dalla principale competizione continentale, entrambe dovranno ritrovare motivazione ed ambizione per cercare il passaggio del turno ed entrare nel vivo di una competizione che potrebbe dare lustro europeo a formazioni che ovviamente dal punto di vista internazionale hanno fatto ben poco nella loro storia (relativamente). Andiamo a conoscere le caratteristiche della formazione tedesca:

L'ultima formazione - Gulacsi; Klostermann, Ilsanker, Orban, Bernardo; Kaiser, Laimer, Demme, Kampl; Werner, Poulsen.

Lo stato di forma - Con otto punti nelle ultime cinque giornate, la formazione sassone si è confermata come una formazione di alto livello per la Bundesliga, seppur molto distante dagli standard del Bayern Monaco, inavvicinabile in patria per il momento. Importante sottolineare come l'impegno europeo non abbia smorzato le ambizioni in patria della formazione di Lipsia.

Le stelle - Si parla di Timo Werner come il centravanti del futuro per la Nazionale tedesca: tra un alto e un basso (curiosa la storia del timore per gli stadi troppo rumorosi), il centravanti si è confermato anche quest'anno, aiutato anche dalle qualità di Keita e dall'esperienza di Kampl.

Le lacune - L'esperienza europea è inesistente e si è palesata immediatamente in Champions League, nonostante l'inserimento in un girone tutt'altro che impossibile. Ovviamente va considerato anche come il doppio impegno, Europa e Germania, influirà sul rendimento di ambedue le formazioni a febbraio.

I precedenti - Curioso notare come tra Napoli e Lipsia ci sia effettivamente un precendente: non si tratta però del RasenBallsport Leipzig, ma dell'antichissimo Fußballclub Lokomotive Leipzig, formazione che vanta tre titoli in Germania benché sia ora precipitata in Regionalliga, la quarta serie tedesca.

Programma - Il Napoli giocherà la prima sfida in casa, il 15 febbraio prossimo, mentre la qualificazione si deciderà alla Red Bull Arena una settimana dopo.