Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sarà Shakhtar-Roma: i precedenti non sorridono ma la sosta

Sarà Shakhtar-Roma: i precedenti non sorridono ma la sosta sìTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 11 dicembre 2017, 12:452017
di Pietro Lazzerini

La Roma pesca lo Shakhtar Donetsk che ha da poco eliminato il Napoli. L'unico precedente nella fase finale della Champions League contro gli ucraini non sorride al club di Pallotta, ma in questo momento la sensazione è che il sorteggio sia il migliore che potesse capitare ai giallorossi.

L'ultima formazione - (4-2-3-1) Pyatov; Petryak, Ordets, Rakitsky, Azevedo; Fred, Stepanenko; Marlos, Kovalenko, Bernard; Ferreyra. All. Paulo Fonseca

Lo stato di forma - Attualmente lo Shakhtar è primo in classifica nel campionato ucraino, anche se arriva da una sconfitta contro lo Zorya per 2-1. Un vantaggio per i giallorossi potrebbe arrivare dal fatto che gli ucraini hanno interrotto nell'ultimo weekend il campionato per la lunga pausa invernale che vedrà la squadra tornare in campo il 17 febbraio, quindi o poco dopo o poco prima rispetto all'andata degli ottavi di finale di Champions League.

Le stelle - Bernard è il giocatore di maggiore qualità nella rosa di Paulo Fonseca. In Champions ha già segnato 3 gol, di cui uno nella importantissima vittoria contro il Manchester City. Anche Facundo Ferreyra è un giocatore da tenere sotto stretto controllo. E' il capocannoniere della squadra con 20 gol stagionali e ha già segnato 2 reti in Champions di cui una nella vittoria contro il Napoli che ha segnato positivamente il resto del percorso della squadra Ucraina.

Le lacune - E' una squadra che non gioca in casa da anni e questo può essere un peso quando si arriva agli ottavi di finale di Champions League. Anche l'estromissione di un giocatore importante come Srna per motivi di doping può contare per l'esperienza nei grandi match. In rosa, l'assenza di un centravanti letale, contro una squadra forte e importante con la Roma, potrebbe contare e non poco.

I precedenti - Sono quattro i precedenti della Roma contro gli ucraini. La prima occasione risale alla stagione 2006-2007, quando i giallorossi li affrontarono nel girone. All'andata fu 1-0 per lo Shakhtar mentre al ritorno si impose la squadra di Spalletti per 4-0. Nell'ultima occasione, che risale al 2010-2011, la Roma di Ranieri e di Montella venne eliminata proprio dagli ucraini a causa del 3-0 subito in trasferta e la sconfitta per 3-2 subita all'Olimpico.

Programma - La Roma giocherà la prima gara in trasferta tra il 13/14 febbraio o il 20/21 febbraio; e il ritorno in casa tra il 6/7 o il 13/14 marzo.