Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sarà Steaua Bucarest-Lazio: sfida inedita e favorevole per Inzaghi

Sarà Steaua Bucarest-Lazio: sfida inedita e favorevole per InzaghiTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 11 dicembre 2017, 14:002017
di Pietro Lazzerini

La Lazio pesca bene e ai sedicesimi di finale affronterà la Steaua Bucarest in un'inedita sfida europea. I biancocelesti hanno grandi possibilità di passare il turno, con il dubbio principale legato alle condizioni meteo della partita d'andata a febbraio. Inzaghi potrà continuare la grande rotazione messa in campo nel corso del girone, magari sfruttando un buon risultato in Romania.

L'ultima formazione - (4-2-3-1): Nita; Enache, Larle, Balasa, Momcllovic; Filip, Pintilii; Man, Achim, Tanase; Gnohéré. All. Nicolae Dica

Lo stato di forma - In campionato la squadra di Dica è seconda in classifica alle spalle del Cluj. In Europa League, approdata in seguito all'eliminazione dal preliminare di Champions contro lo Sporting Lisbona, la squadra rumena ha conquistato la qualificazione nelle prime quattro giornate, con tre vittorie e un pari. Nelle ultime due sfide contro Viktoria Plzen e Lugano sono arrivate due sconfitte che hanno contribuito a far perdere il primo posto nel girone all'FCSB.

Le stelle - Autore di 3 reti in 5 presenze in Europa League, il trequartista Constantin Budescu è uno dei giocatori più rappresentativi della squadra rumena che però salterà l'andata per squalifica. In rosa è presente anche l'ex giocatore di Inter, Bologna Denis Alibec, autore di un gol nel corso del girone europeo. Uno dei migliori talenti in vista del futuro è Dennis Man, 18enne autore già di 5 gol in campionato e ormai praticamente titolare fisso.

Le lacune - Non ci sono vere e proprie stelle in squadra e, anche il percorso in Europa lo dimostra, non fanno della continuità una propria arma di battaglia. In generale la Lazio ha pescato molto bene, visto che si tratta di una delle squadre con minor qualità affrontabile nel sedicesimo di finale.

I precedenti - Nessun precedente tra la Lazio e il FCSB. I biancocelesti hanno però affrontato la Dinamo Bucarest nelle qualificazioni di Champions League nella stagione 2007-2008, con passaggio del turno dopo una vittoria e un pareggio. Mentre in Europa League, nella stagione 2011-2012, sono arrivati due pareggi nel girone contro il Vaslui.

Programma - La Lazio giocherà in trasferta la prima partita il 15 di febbraio in Romania; mentre il ritorno, all'Olimpico, si giocherà il 22 febbraio.