Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Se la A giocasse col vivaio - Cagliari, l'Athletic Club di Sardegna

Se la A giocasse col vivaio - Cagliari, l'Athletic Club di Sardegna
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 23 marzo 2018, 11:302018
di Gaetano Mocciaro
fonte grafica a cura di Wyscout

Come sarebbero le squadre di Serie A se schierassero solo i loro prodotti del vivaio? Tuttomercatoweb ha analizzato le 20 del massimo campionato, componendo per ogni rappresentante un'ipotetica rosa di giocatori che siano cresciuti nel proprio settore giovanile.

Il Cagliari è la squadra che più di tutte ha mantenuto l'anima sarda, frutto di una gestione che voleva fare del club sardo l'Athletic Bilbao dell'isola: con risultati davvero interessanti. Barella è il fiore all'occhiello, ma non mancano altri protagonisti della serie A come il sampdoriano Murru e Marco Sau.

PORTIERI: Aresti (Olbia), Ruzittu (Arzachena), Vigorito (Frosinone)

DIFENSORI: Dametto (Olbia), Del Fabro (Novara), Murru (Samnpdoria), Peana (Arzachena), Pinna (Olbia), Pisano (Olbia), Russu (Lucchese)

CENTROCAMPISTI: Barella (Cagliari), Burrai (Pordenone), Deiola (Cagliari), Giorico (Carpi), Mancosu (Lecce), Muroni (Olbia), Pani (Valletta), Piredda (Olbia)

ATTACCANTI: Cocco (Pescara), Gagliano (Cagliari), Loi (Feralpisalò), Ragatzu (Olbia), Sau (Cagliari)

FORMAZIONE TIPO (4-3-3): Vigorito; Pisano, Del Fabro, Dametto, Murru; Giorico, Deiola, Barella; Ragatzu, Cocco, Sau.