Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Speciale Mondiale: Belgio - Martinez non vede le stelle italiane

Speciale Mondiale: Belgio - Martinez non vede le stelle italianeTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
martedì 26 dicembre 2017, 09:302017
di Pietro Lazzerini

Il Belgio si era presentato agli ultimi Europei in Francia tra le favorite per la vittoria finale, ma ha fallito clamorosamente uscendo ai quarti contro il Galles di Bale. Al Mondiale arriva ridimensionato ma con l'obiettivo di centrare almeno i quarti e con la voglia di vestire i panni della rivelazione alle spalle di squadre ben più quotate come Brasile, Germania, Spagna, Argentina e Francia. Due dei giocatori più rappresentativi della nostra Serie A, ovvero Dries Mertens e Radja Nainggolan rischiano di non essere tra i protagonisti del Mondiale. Infatti Martinez non li vede come potenziali titolari, addirittura considerando a fasi alterne nelle convocazioni, il Ninja, stella della Roma.

L'allenatore: Dopo una normale carriera da centrocampista tra Spagna e Inghilterra, Roberto Martinez è passato alla storia come allenatore per aver vinto la prima FA Cup della storia del Wigan nel 2012-2013 battendo il Manchester City di Roberto Mancini. E' stato nominato ct del Belgio subito dopo il termine dell'Europeo e ha portato la Nazionale al Mondiale stravincendo con 9 punti di vantaggio il Gruppo H davanti alla Grecia.

La stella: Il giocatore più atteso è sicuramente il fantasista del Chelsea Eden Hazard. Dopo la vittoria della Premier League lo scorso anno sotto la guida di Antonio Conte, vuole trascinare la propria Nazionale più lontano possibile. E' in Nazionale maggiore dal 2008 all'età di 17 anni e da quel momento è diventato una colonna dei Diavoli Rossi.

La possibile sorpresa: Leander Dendoncker è uno dei volti nuovi dell'Anderlecht degli ultimi anni, centrocampista classe '95 che ha esordito nel 2015 con la Nazionale maggiore e che ora ha la strada segnata verso il Mondiale in Russia. L'Atletico Madrid lo segue con attenzione in vista del futuro, con tanti altri club che lo hanno già inserito in cima alle rispettive liste di mercato. La Coppa del Mondo può essere il biglietto di prima classe per il grande calcio.

Belgio: la probabile formazione (3-4-2-1) - Courtois; Vertonghen, Alderweireld, Kompany; Chadli, Witsel, Fellaini, Carrasco; Hazard, De Bruyne; Lukaku.