Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Speciale Mondiale: Marocco - Il guru Renard cerca l'ennesima impresa

Speciale Mondiale: Marocco - Il guru Renard cerca l'ennesima impresaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 26 dicembre 2017, 12:302017
di Tommaso Bonan

Il Marocco accede per la quinta volta nella propria storia alla fase finale del Mondiale (ultima apparizione a Francia '98). L'11 novembre 2017, grazie alla vittoria in Costa d'Avorio, è arrivato il primato matematico nel girone C della CAF. Difesa assai solida guidata dall'esperto Benatia (0 gol subiti nel girone di qualificazione), la Nazionale marocchina può contare anche su diversi giocatori di talento dal centrocampo in su, come Ziyech, Amrabat e Boutaib.

L'allenatore Hervè Renard - Primo ct della storia ad aver vinto la Coppa D'Africa con due Nazionali differenti (Zambia nel 2012, Costa d'Avorio 2015), Renard è considerato una vera e propria icona all'interno del movimento calcistico africano. Ct del Marocco da febbraio 2016, ha portato i Leoni dell'Atlante alla loro prima Coppa del Mondo dopo l'ultima apparizione nel 1998.

La stella Hakim Ziyech - Trequartista puro, di piede mancino, dotato di grande tecnica, dribbling e visione di gioco, Ziyech è cresciuto nelle giovanili dell'Heerenven, passando per il Twente e trovando la sua definitiva consacrazione nel 2016 con la maglia dell'Ajax. Classe '93, dopo aver rappresentato l'Olanda a livello giovanile, nel 2015 opta per la Nazionale marocchina. Sarà lui uno dei titolari del tridente offensivo ormai caro al ct Renard.

La possibile sorpresa Nordin Amrabat - Classe '87, ha giocato per le Nazionali giovanili olandesi ricevendo anche varie convocazioni per la selezione maggiore, salvo poi decidere di giocare per il Marocco (con cui esordisce nel 2010). Ala forte fisicamente, con buone capacità nel dribbling e nel tiro dalla distanza, Amrabat è un girovago del calcio europeo (ha giocato in Olanda, Turchia, Inghilterra e Spagna) ed è uno dei punti fermi della formazione titolare del prossimo Mondiale.

Marocco: la probabile formazione (4-3-3) - Munir; Dirar, Saiss, Benatia, Hakimi; Boussouga, El Ahmadi, Belhanda; Amrabat, Boutaib, Ziyech.

Gruppo B
PORTOGALLO
SPAGNA
MAROCCO
IRAN

Prima giornata
15 giugno, San Pietroburgo: MAROCCO-IRAN
15 giugno, Sochi: PORTOGALLO-SPAGNA

Seconda giornata
20 giugno, Mosca: PORTOGALLO-MAROCCO
20 giugno, Kazan: IRAN-SPAGNA

Terza giornata
25 giugno, Saransk: IRAN-PORTOGALLO
25 giugno, Kaliningrad: SPAGNA-MAROCCO