Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tavecchio: "Lega commissariata da FIGC per una questione di principio"

Tavecchio: "Lega commissariata da FIGC per una questione di principio"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 29 maggio 2017, 21:422017
di Ivan Cardia

Ospite de La Partita Perfetta su Sportitalia, il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha parlato di diversi temi. Si parte dalla finale di Cardiff: "È un grande risultato avere una squadra in finale di Champions, l'ho sempre sperato e spero che vada tutto bene".

Situazione esplosiva, fra le tre leghe.
"Intanto vorrei chiarire una cosa: il presidente della FIGC è commissario della Lega di A per una questione di principio. La federcalcio non può accettare intromissioni esterne. Abbiamo ascoltato le venti società, tutte sono state disponibili a fare un certo ragionamento, che riguarda la governance e riguarderà l'art. 19. In Serie B c'è una serie di veti incrociati: non c'è decadenza degli organi legittimamente elette, ma solo dimissioni del presidente. Noi aspettiamo l'ultima occasione, poi faremo le opportune scelte. Sulla Lega Pro, sono molto stupito dalle dichiarazioni di Gravina: noi daremo qualcosa in più rispetto all'anno scorso, mi sento tranquillo".

L'anno scorso l'Olimpico ha salutato Totti.
"L'emozione è al massimo. Ho visto tanti addii in carriera, quello di ieri è stato importante, per quello che lui ha dato alla città e quello che la città ha dato a lui".

Che campionato è stato quello appena concluso?
"Penso che una stagione del genere sia valida sotto l'aspetto sportivo, agonistico e strutturale. Il Palermo ha battuto l'Empoli e il trionfare finale del Crotone l'ha portato a stare in A. Al vertice ci sono state dispute importanti".

A settembre l'Italia giocherà con la Spagna.
"È una partita determinante, contro uno dei peggiori avversari possibili. D'altro canto noi con la sconfitta in Belgio, in amichevole, siamo stati relegati al ruolo di non testa di serie. Noi dobbiamo assolutamente vincere: andiamo con questo spirito".