Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Piovani: "Italia, vincile tutte. Eder sarà utilissimo in futuro"

TMW RADIO - Piovani: "Italia, vincile tutte. Eder sarà utilissimo in futuro"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 20 giugno 2016, 14:172016
di Simone Lorini

Gianpietro Piovani, ex attaccante e ora allenatore delle giovanili della Feralpi Salò, parla a TMW Radio dell'Europeo che l'Italia sta disputando in Francia: "Dobbiamo provare a vincerle tutte fino alla fine per provare a vincere l'Europeo: la difesa ce la invidia tutto il mondo, gli altri hanno entusiasmo e soprattutto i giovani hanno voglia di farsi vedere. Il mister è stato molto bravo a dare motivazioni alla squadra e trasmetterle in campo: grazie al mix di giovani ed esperti ha trovato lo spirito giusto. Anche nelle altre squadre non ho visto grande qualità. L'organizzazione difensiva è stata la chiave: magari qualche altra squadra questa attenzione non ce l'ha".

Cosa pensa di Eder?
"Mi assomiglia molto, è un giocatore che fa un lavoro scuro molto importante, ma anche con la Svezia abbiamo visto tutta la sua qualità e la lucidità dopo aver saltato tre o quattro avversari. Un calciatore che ci servirà tantissimo per il futuro".

Davanti quale altra coppia vedrebbe bene?
"Con l'Irlanda cambierà tanto e vedremo chi sarà pronto: l'Europeo è lungo ci sarà spazio per tutti, vorrei vederli un po' tutti. La coppia ideale davanti è quella attuale, sono molto ben assortiti e nel 3-5-2 si trovano alla perfezione".

Spagna, Repubblica Ceca o Croazia come prossima avversaria?
"Da evitare la Spagna, le altre sono avversarie abbordabili per l'Italia attuale, con questa mentalità. La Croazia qualitativamente ha diversi elementi validi, ma a livello organizzativo lasciano a desiderare e noi potremmo approfittarne".

Chiudiamo con la sua esperienza alla Feralpi Salò, dove allena la Beretti:
"Sono quattro anni che lavoro qui, mi trovo molto bene e l'anno prossimo passerò agli Allievi Nazionali: parliamo di un club professionistico in grado di trasmettere valori importanti ai giovani. Dobbiamo lavorare per cercare di portarli mentalmente a quello che era una volta, fanno fatica a divertirsi visto che hanno tutto. Dobbiamo lavorare in questa direzione".