Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Samp, Giampaolo: "In futuro decisioni VAR anche negli stadi"

TMW RADIO - Samp, Giampaolo: "In futuro decisioni VAR anche negli stadi"TUTTO mercato WEB
lunedì 15 gennaio 2018, 12:542018
di Raimondo De Magistris
fonte Dai nostri inviati, Antonio Vitiello e Lorenzo Di Benedetto

"Loro sono bravi, dall'incontro si evidenzia che c'è un lavoro dietro e la ricerca della perfezione. Non si nascondono gli errori, ma si lavora per migliorarli. C'erano quasi tutti gli allenatori e credo sia stato un confronto molto costruttivo. Il VAR lo sostengo, credo sia un elemento di maggior giustizia. Gli errori si commettono sempre, ma in numero di gran lunga minore". Parole e pensieri di Marco Giampaolo, allenatore della Sampdoria che ha parlato a Milano a margine dell'incontro con i rappresentanti degli arbitri.

Gli allenatori che ruolo possono avere?
"Gli errori commessi permetteranno agli arbitri di migliorare nelle prossime scelte. Anche i tempi di intervento, così come il numero degli interventi, è diminuito. Noi possiamo contribuire attraverso il giusto comportamento, io credo che in futuro si arriverà anche a trasmettere nello stadio certe decisioni del VAR rendendole pubbliche".

E' servito anche per far capire bene a tutti come funziona il VAR?
"No, è stato fatto per fare il punto su quanto accaduto nel girone d'andata".

Agli allenatori che margine è stato dato?
"Si può intervenire, ma sempre nei termini dell'educazione".

Quali sono i punti critici?
"Gli arbitri hanno ammesso che sono ancora nell'ambito del miglioramento. Un'osservazione che è stata fatta è, ad esempio, la segnalazione del fuorigioco, che avviene con tempi dilatati perché se poi si annulla un gol è un casino. Ma anche su questo punto ci hanno dimostrato che i margini di errore sono bassissimi".