Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Torricelli: "I sorteggi preoccupano, ma la Juve ci arriva bene"

TMW RADIO - Torricelli: "I sorteggi preoccupano, ma la Juve ci arriva bene"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 24 agosto 2017, 15:332017
di Simone Bernabei

L'ex terzino della Juventus e della Nazionale, Moreno Torricelli, ha così presentato ai microfoni di TMWRadio l'odierno sorteggio della fase finale a gironi della Champions League in programma a Montecarlo.

Preoccupato per la sorte delle italiane?
"La preoccupazione c'è, specialmente vedendo le prime due fasce. Bisognerà avere un po' di fortuna per pescare le squadre meno forti in terza e quarta fascia, ma anche lì sono presenti molte insidie: ci sono lo Sporting Lisbona, cinque inglesi, il Lipsia. Bisognerà avere anche un po' di fortuna".

Tra le tre italiane, chi arriva meglio a questo appuntamento considerando però che il mercato è ancora aperto?
"La Juventus. E' stabilmente in Champions, ha giocato due finali in tre anni: segno che è una squadra abituata a fare strada in Europa. E' lì, a ridosso delle squadre più blasonate, anche se il Barcellona quest'anno sembra avere qualche problema, e punta di diritto a fare una ottima champions. Spero che Napoli e Roma riescano a passare il girone. Ne abbiamo bisogno, per il ranking e per tutta la serie A".

Oltre al Real Madrid, chi potrà essere protagonista quest'anno?
"Il PSG per il colpo Neymar può puntare alla Champions anche se i nomi da soli non bastano per puntare in alto. E' una squadra che ha speso tantissimo, quasi un miliardo di euro dacché è arrivato lo sceicco. Ma in Champions conta anche la storia di un club, e in questo senso i francesi sono ancora giovani".

E il Chelsea di Conte? Credi davvero sia a rischio esonero?
"Non credo, sarebbe un'assurdità immensa se una squadra che ha appena vinto lo scudetto esonerasse il suo tecnico. Se così fosse vuol dire davvero che i risultati e la meritocrazia non contano, e mi riferisco anche all'esonero di Ranieri dopo la Premier vinta con il Leicester".

Conte ha delle colpe secondo te? Poteva gestire meglio il caso Diego Costa?
"Da fuori è difficile giudicare, non sai cosa sia accaduto tra loro. Antonio è esigente e i risultati gli stanno dando ragione, per cui pretende qualcosa. Ma, ripeto, diventa difficile giudicare da esterno. Solo loro sanno cosa è accaduto davvero. Conte è "focoso" ma non uno sprovveduto, se è arrivato a tanto vuol dire che c'è stato dell'altro. Di certo i rapporti si logorano in due".

Chi sarà più fortunato stasera nell'urna di Montecarlo?
"Spero la Juve. Poi il Napoli e la Roma. Ma sarà un sorteggio davvero difficile per tutte".