Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie b / Le interviste di TB
ESCLUSIVA TB - Cittadella, il dg Marchetti: "La mancata promozione una batosta, ora abbiamo ritrovato le nostre certezze. Serie B imprevedibile, le favorite sono..."TUTTO mercato WEB
Marchetti
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
venerdì 15 novembre 2019, 09:00Le interviste di TB
di Marco Lombardi
per Tuttob.com

ESCLUSIVA TB - Cittadella, il dg Marchetti: "La mancata promozione una batosta, ora abbiamo ritrovato le nostre certezze. Serie B imprevedibile, le favorite sono..."

Una Serie A sfumata a venti minuti dal traguardo e la voglia di riprovarci. Sbollita la delusione per l'amaro epilogo della finale playoff con il Verona, il Cittadella è tornato a fare la voce grossa in campionato, arrampicandosi fino al terzo posto in classifica. Di questo e di altro ancora TuttoB.com ha parlato con Stefano Marchetti, direttore generale dei granata.

Dopo 12 giornate di campionato la classifica vede il Cittadella alle soglie della zona promozione diretta (-1 dal Crotone secondo): bilancio positivo...

"Molto positivo! Soprattutto tenuto conto che non siamo partiti benissimo. Però la squadra c'è e ha compiuto un recupero importante. In estate abbiamo cambiato tanto, ma i risultati sono ancora una volta eccellenti".

Con il blitz al 'Renato Curi' avete lanciato un segnale forte al campionato. Massimo Oddo, con grande onestà intellettuale, ha dichiarato che il Perugia è stato "surclassato".

"Abbiamo giocato una grande partita, anche in considerazione del valore dell'avversario. Venivamo da un periodo molto proficuo e siamo riusciti a dare continuità ai risultati. Il segnale è importante più per noi che per gli altri, perchè consolida le nostre convinzioni di gioco e rafforza l'autostima. Vincere così nettamente a Perugia non è facile per nessuno".

Un vero peccato che la sosta arrivi proprio ora...

"Sì, non ci voleva. Avremmo preferito cavalcare l'entusiasmo del momento. Già dopo l'importante vittoria in quel di Cremona abbiamo pagato dazio alla sosta. Ora dovremo essere bravi a gestirla: sarà un test utile per la nostra crescita".

Riavvolgiamo il nastro: a inizio stagione, quando i risultati tardavano ad arrivare, le è balenata l'idea di aver sbagliato qualcosa? Oppure le difficoltà erano preventivabili, alla luce dei grandi cambiamenti della rosa?

"Mi ero fatto un'idea precisa sul momento della squadra. La delusione per la mancata promozione in Serie A, svanita a venti minuti dal traguardo, era ancora forte e non è stato semplice ripartire. In più le prime giornate di campionato si sono disputate con il mercato ancora aperto e questo può aver disturbato alcuni giocatori. Probabilmente non eravamo bilanciati. Chiuso il mercato, quando tutto è tornato nell'alveo della normalità, abbiamo ritrovato le nostre certezze".    

Anche quest'anno in B non sembra esserci l'ammazzacampionato. La sensazione è quella di un torneo ancora più equilibrato del solito...

"Molto equilibrato, difficile, bello. Più bello perchè imprevedibile. Non puoi mai abbassare la guardia con nessuno: chi è dietro non molla e chi è davanti vuole accelerare. La Serie B è un campionato affascinante proprio per la sua imprevedibilità".

Favorite per la promozione?

"Le retrocesse, per la rosa e l'esperienza, sono un gradino sopra le altre. Poi c'è sempre la sorpresa. La squadra rivelazione. Quella che, a inizio stagione, nessuno indica tra le pretendenti alla Serie A".

Tra i nuovi arrivati sta destando grande impressione D'Urso...

"Christian ha grandi qualità e le sta tirando fuori. Qui ha trovato l'ambiente giusto, perchè Cittadella è speciale, e sta facendo quello che non gli è riuscito di fare altrove. Ma oltre a D'Urso ce ne sono altri che stanno ben figurando...". 

Il record di abbonati è un riconoscimento importante per la società...

"I risultati conseguiti hanno avvicinato molto la gente alla nostra realtà. Per noi è una soddisfazione doppia, che ci gratifica del buon lavoro svolto negli anni".  

RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOB.COM