Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie b / Serie B
Sudtirol-Palermo 0-1, le pagelle: Diakité decisivo, Di Francesco non si vede maiTUTTO mercato WEB
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net
venerdì 10 maggio 2024, 22:47Serie B
di Lorenzo Carini

Sudtirol-Palermo 0-1, le pagelle: Diakité decisivo, Di Francesco non si vede mai

Risultato finale: Sudtirol-Palermo 0-1

SUDTIROL
Drago 6 - All'esordio assoluto in Serie B, l'ex portiere del Renate viene chiamato in causa con il contagocce ma non riesce a regalarsi un clean-sheet, punito al minuto 64 dalla conclusione ravvicinata di Diakité.

Kofler 6 - Parte a rilento con qualche errore dettato anche dalla giovanissima età (è un classe 2005), ma è bravo a non scomporsi e a crescere con il passare dei minuti, arrivando a prendersi una meritata sufficienza. Dal 72' Vinetot 6 - In campo con le lacrime agli occhi, commosso per la sua ultima partita col Sudtirol dopo sette stagioni da protagonista, ricevere tutto l'affetto e gli applausi del pubblico del "Druso".

Masiello 6,5 - Prova di sostanza del difensore centrale biancorosso, che fa valere tutta la sua esperienza e sin dal primo minuto prende il comando della retroguardia. Dall'83' Rauti s.v.

Cagnano 6 - Chiude la stagione con una prestazione positiva in difesa, anche se va detto come il Palermo non abbia creato grosse occasioni da gol nel corso dei novanta minuti.

Molina 6,5 - Tiene sotto controllo Lund, senza mai concedergli lo spazio per attaccare la profondità. Importante, il suo apporto, anche in fase di non possesso.

Peeters 6 - Pur senza mettersi particolarmente in mostra, porta a termine quanto gli viene richiesto da Valente senza alcuna sofferenza in mezzo al campo. Dal 60' Lonardi 5,5 - Dopo una stagione trascorsa perlopiù ai margini, all'ex Virtus Verona viene concessa la mezz'ora finale della stagione.

Mallamo 6,5 - Dà una grossa mano alla squadra anche in fase difensiva, risultando sicuramente uno dei migliori tra i biancorossi. Dal 72' Casiraghi 5,5 - Gettato nella mischia a poco meno di venti minuti dalla fine, non ha mai modo di spaventare Desplanches e si ferma, dunque, a quota 16 gol stagionali.

Arrigoni 5,5 - Non viene coinvolto con continuità nella manovra biancorossa nel corso della gara.

Davi 5 - Fatica a trovare spazio per sfondare sulla sinistra e nel finale viene anche espulso in seguito ad un battibecco con Di Francesco.

Odogwu 5 - Si vede pochissimo nel corso del match. Tanto movimento in fase di non possesso, ma i palloni toccati sono soltanto una manciata. Dal 60' Cisco 5,5 - Non ha minuti a sufficienza per entrare in partita.

Merkaj 5,5 - Impegna la difesa rosanero dopo soltanto 12' con una conclusione da distanza ravvicinata, ma poi cala vistosamente finendo per scomparire dai radar: ci si aspettava qualcosa in più da parte sua.

Federico Valente 6 - Pur senza più nulla da chiedere al suo campionato, il Sudtirol onora l'impegno costringendo il Palermo "agli straordinari" per uscire dal "Druso" con i tre punti. La stagione dei biancorossi si chiude con una sconfitta, ma il bilancio generale è più che positivo visto il piazzamento in classifica.


PALERMO
Desplanches 6 - L'estremo difensore rosanero non deve compiere alcuna parata di rilievo nei novanta minuti.

Graves 6 - Partita senza sbavature per il danese classe '99, che non ha problemi a contenere i riferimenti offensivi del Sudtirol.

Lucioni 6,5 - Tra i migliori nelle fila dei siciliani, salva il risultato in pieno recupero opponendosi alla conclusione a botta sicura tentata da due passi da Casiraghi.

Nedelcearu 6 - Fa il suo dovere in difesa. Mezzo voto in meno per l'ingenuo cartellino giallo rimediato al 52' e a causa del quale sarà costretto a saltare la prima partita dei Playoff.

Diakité 7 - Con il quarto gol stagionale, il primo con la casacca del Palermo, regala tre punti d'oro alla truppa di Mignani, consentendo di mantenere il sesto posto in classifica. Perfetto anche in difesa, al minuto 86 sfiora il raddoppio con un altro colpo di testa.

Segre 5,5 - Più ombre che luci per il centrocampista rosanero, dal quale ci si aspetta una reazione ai Playoff.

Ranocchia 6,5 - Gli unici (veri) lampi del primo tempo portano la sua firma. Anche nella ripresa, quando ne ha la possibilità, non si tira mai indietro.

Lund 5,5 - Vale lo stesso giudizio espresso per Segre. Serata tutt'altro che indimenticabile per il terzino.

Di Francesco 5 - Uno degli oggetti misteriosi della serata del "Druso": chi l'ha visto? Dal 91' Mancuso s.v.

Insigne 6 - Mette la firma sull'assist per il gol-vittoria siglato da Diakité: è questo uno dei pochi spunti della serata di uno dei calciatori di maggior talento del Palermo. Dall'89' Henderson s.v.

Brunori 5 - Non pervenuto nella prima ora di gioco, si fa trovare impreparato anche al 71' con un tentativo di pallonetto a tu per tu col portiere, dopo una leggerezza di Masiello, che termina direttamente sul fondo. Dal 79' Soleri s.v.

Michele Mignani 6,5 - Primo successo della sua gestione, dopo un periodo piuttosto altalenante: sono tre punti d'oro per il suo Palermo, ma per provare a centrare la Serie A attraverso i Playoff serviranno prestazioni di livello decisamente più elevato.