Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

De Rosa: "Spero che la passione di Zironelli salvi il Bari"

ESCLUSIVA TMW -  De Rosa: "Spero che la passione di Zironelli salvi il Bari"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 13 luglio 2018, 17:122018
di Claudia Marrone

Tra le società in crisi c'è anche il Bari, non ancora certo del suo futuro. Di questo, i microfoni di TuttoMercatoWeb.com ne parlano con lo storico ex Gaetano De Rose.

Un Bari in bilico: se lo aspettava?
"Onestamente non mi aspettavo di vedere un club, che per altro ha segnato la storia del calcio italiano, in questa grave situazione finanziaria e societaria. Si può solo aspettare di vedere quelle che saranno le sorti dei biancorossi".

Il fatto che Zironelli stia allenando la squadra può essere un positivo spiraglio?
"Spero che la passione del mister possa far scattare la scintilla agli imprenditori locali, di modo che si possa dare una mano al club".

Perché, e non solo a Bari, l'imprenditoria locale non si avvicina al calcio cittadino?
"Il sistema calcio è cambiato, e penso che certe piccole dimensioni non diano più così tante sicurezze. Chiaro poi che fare investimenti risulta difficile".

Non c'è solo il Bari in crisi, sono molti i club a rischio tra B e C.
"Quelle che si vedono sono le difficoltà sociali di un sistema precario che non ha strutture o enti che vadano a vedere cosa succedere dentro alle società prima che queste vadano avanti. Si dovrebbe invece verificare la solidità e la consistenze dei club a monte".

Il commissariamento duraturo della FIGC incide in tal senso?
"Si sta continuando con una gestione anarchica e individualista che non porta a creare aspetta nazionali, e questo ricade poi su tutto il sistema. E troppe realtà non sono tutelate".

© Riproduzione riservata