Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

ESCLUSIVA TMW - L'agente Cattoli: "Richieste dalla B per Sacilotto. Lazio e Parma su Tarquini"

ESCLUSIVA TMW - L'agente Cattoli: "Richieste dalla B per Sacilotto. Lazio e Parma su Tarquini"
giovedì 18 ottobre 2007, 19:082007
di Christian Seu

Un gol da cineteca contro il Modena gli è valso le copertine delle trasmissioni televisive dedicate alla cadetteria. Luiz Gabriel Sacilotto (24), si è ritagliato a Cesena uno spazio importante dopo le precedenti esperienze in Irlanda, al Perugia e nell'eccellenza umbra. E già si parla di richieste da svariate squadre della serie cadetta. Abbiamo chiesto conferme all'agente del giocatore, Andrea Cattoli, che assiste anche il giovanissimo Alessandro Tarquini (18), attaccante del Lanciano.

Cattoli, come ha "scoperto" Sacilotto?
"Durante il suo soggiorno a Cesena, Adriano Ferreira Pinto (ora all'Atalanta, ndr) mi raccontava dei suoi trascorsi calcistici e un giorno mi fece assieme a quelli di altri giocatori anche il nome di Luiz Gabriel, dandomi il numero di telefono pur senza sapere in quale squadra al momento giocasse. Ho provato a chiamarlo per chiedergli in quale squadra militava e se era seguito da qualche agente, mi ha risposto che si trovava a Valfabbrica (Eccellenza umbra) proprio perchè nessuna delle persone che si era interessato a lui era riuscito a svolgere un valido lavoro. Ho visto Sacilotto all'opera in Valfabbrica- Deruta, play off di eccellenza, e mi ha subito colpito. Mi ha dato un suo dvd e io l'ho mostrato a Castori il quale devo ringraziare per aver dato al giocatore la possibilità di mettersi alla prova senza avere pregiudizi riguardo alla categoria di provenienza. Durante la prima parte della stagione a Cesena ha collezionato 8 presenze, poi a dicembre la dirigenza romagnola mi ha comunicato che poteva essere mandato in prestito: tra le varie squadre che ho contattato, il Lanciano allenato da Camplone ha accettato di prenderlo con la formula del prestito. A giugno è tornato quindi a Cesena, decisamente maturato sotto ogni profilo".

Come descriverebbe tatticamente il suo assistito?
"Sacilotto è un centrocampista che può giocare sia come mediano difensivo, visto che è molto forte fisicamente, sia come mezz'ala, in quanto è abile negli inserimenti. Alla Ambrosini, diciamo".

Dopo l'esperienza dello scorso anno al Lanciano, in estate ci sono state offerte per il giocatore?
"Molte squadre si sono interessate al giocatore soprattutto in serie C1: tra queste, Paganese, Gallipoli e Foggia, ma il Cesena ha detto subito a chiare lettere che il giocatore era incedibile".

Quali sono le squadre che attualmente stanno seguendo Sacilotto?
"E' seguito da diverse squadre della serie cadetta, ma ha un contratto che lo lega al Cesena fino al 2009. Chiunque sia interessato al giocatore, deve rivolgersi prima alla dirigenza romagnola".

Tra i suoi assistiti c'è anche Alessandro Tarquini, giovane attaccante del Lanciano che piace anche a diverse formazioni di A...
"Alessandro è cresciuto nel Lanciano, dopo il debutto in prima squadra in coppa Italia di serie C con tanto di gol, Bologna, Lazio e Parma hanno mostrato interesse nei confronti del ragazzo. Ora rimane da valutare quale scelta effettuare a gennaio in quanto a Lanciano la rosa è di oltre 40 giocatori con tanti attaccanti quindi forse è meglio scendere di una categoria per cercare di giocare con continuità in modo da maturare nel modo migliore".

© Riproduzione riservata