Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Valentini: "Cerco un progetto importante. Pronto anche per la B"

ESCLUSIVA TMW - Valentini: "Cerco un progetto importante. Pronto anche per la B"
venerdì 8 agosto 2014, 12:442014
di Pietro Lazzerini

Dopo un primo anno passato a conoscere il calcio italiano con la maglia del Livorno, il difensore argentino Nahuel Valentini sta cercando una nuova squadra che possa permettergli di confermare quanto di buono appreso nella passata stagione. L'addio alla squadra amaranto è ormai è alle spalle, ed ora, il centrale classe '88 è pronto per iniziare una nuova avventura nel nostro campionato. Tuttomercatoweb.com lo ha intervistato in esclusiva per capire quale sia la sua attuale situazione e soprattutto quali siano i suoi progetti per il futuro:

Valentini iniziamo parlando della passata stagione, la prima in Italia, come è andata?

"Per me è stato una stagione particolare, diversa da quelle che avevo passato in precedenza. I primi sei mesi sono stati molto faticosi perché ho dovuto imparare sia la lingua italiana che il modo di giocare, diversissimo rispetto al Sudamerica. In quel periodo ho giocato poco, poi sono stato impiegato di più e ho giocato regolare senza eccellere ma anche senza sbagliare. Per me è stato un anno di crescita, visto anche che era la prima volta che lasciavo la mia città, lontano dalla mia famiglia".

Perché è finita la sua esperienza con la società toscana?

"Nel mio contratto era prevista una clausola per la Serie A. Siccome siamo retrocessi il contratto si è concluso. La città mi è comunque rimasta nel cuore, anche adesso sono qui. Ho trovato anche la ragazza di Livorno e quindi per il momento sto aspettando una chiamata proprio vivendo in questa bella città"

Però sarà stanco di stare in vacanza...

"Sì, infatti mi sto allenando già da molto tempo, anche con la palla, in attesa proprio che arrivi la giusta offerta. Qui sto bene, ma adesso voglio tornare ad allenarmi e a lavorare".

Qual è il suo desiderio? Preferirebbe andare all'estero o restare ancora in Italia?

"La mia priorità è senza dubbio restare in Italia. Ci sono tanti motivi che mi fanno sperare in una soluzione italiana. Mi sono finalmente abituato al vostro calcio e sento che il prossimo potrebbe essere l'anno giusto. Mi sono arrivate alcune proposte dall'estero, soprattutto dall'Inghilterra e dalla Spagna, ma col mio procuratore stiamo cercando una soluzione tra Serie A e Serie B".

Quindi sarebbe disposto ad andare anche in Serie B?

"E' chiaro che preferirei restare in Serie A. Stiamo parlando con alcune società della massima serie, ma nel caso in cui arrivasse una società di B con un bel progetto e che mi desse la possibilità di giocare con continuità allora potrei anche scendere in B. Io sono un difensore che ha bisogno di continuità per dimostrare il mio valore. Sono sicuro che l'anno che viene sarà quello determinante per farmi notare anche in Italia. Per noi argentini è sempre faticoso il primo contatto con un calcio così diverso come quello europeo, ma adesso sono pronto sia perché ho imparato l'italiano sia perché conosco il vostro calcio".

Allora in bocca al lupo per il tuo futuro!

"Grazie, spero di tornare a lavorare molto presto".

© Riproduzione riservata