Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Altre news
L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 21/05TUTTO mercato WEB
Luca D'Angelo
© foto di Giuseppe Scialla
martedì 22 maggio 2018, 00:00Altre news
di Dario Lo Cascio
per Tuttoc.com

L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 21/05

Questo lunedì in Serie C si è acceso in particolare nel pomeriggio con la nota al vetriolo del Racing Fondi. Il club laziale, dopo che la formazione Berretti ha visto l'esclusione dalla fase finale per "sorteggio" (Leggi QUI), ha annunciato che per protesta non manderà "la prima squadra a Pagani per la gara di ritorno dei play out in programma il prossimo sabato contro la Paganese, allo scopo di inviare, una volta e per sempre,  un  segnale di protesta contro le istituzioni e contro certi #abusi di potere, ormai troppo tollerati nel nostro mondo del calcio". 

Addii importanti sia in panchina che in campo. Gaetano D'Agostino non proseguirà la sua avventura come allenatore della Virtus Francavilla. Separazione consensuale similmente anche tra Luca D'Angelo e la Casertana. La Giana Erminio saluta con affetto Salvatore Bruno, che lascia i lombardi dopo tre anni, quasi cento presenze ed una cinquantina di gol. Con lui il club biancazzurro ha annunciato che anche Foglio e Degeri non proseguiranno a Gorgonzola. Tommaso Cucchietti saluta Reggio Calabria e rientra al Torino.

D'Agostino, intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com, ha dichiarato: "Il rinnovo non c'è stato perché non c'erano i presupposti per andare avanti. Una decisione presa da ambo le parti: non si è interrotto il rapporto di stima e amicizia con la società che, anzi, adesso è anche aumentato".

Alessandro Costacurta, vicecommissario Figc, ai microfoni di RMC Sport ha specificato alcuni dettagli in merito all'introduzione delle seconde squadre: "Partiremo a breve con questo laboratorio, ma non posso dare dei tempi in questo momento. Il tavolo va studiato nel migliore dei modi sotto ogni aspetto. Abbiamo un anno di tempo per trovare delle soluzioni affinché le seconde squadre non siano fuori classifica nella prossima Serie C, ma dobbiamo lavorare per il loro inserimento, minimo, in Serie B in un prossimo futuro”.

Capitolo calciomercato | Sembra sempre più calda la pista che porterà Massimo Pavanel ad allenare la Triestina. Il dialogo è in corso e la situazione nei prossimi giorni potrebbe essere definitiva. Restando in tema panchine, Sottil proseguirà col Livorno anche in Serie B, mentre Scienza e il Monopoli stanno discutendo sul prosieguo del rapporto ma le premesse dovrebbero esserci tutte. Come per quest'ultimo, anche Diana e la Sicula Leonzio stanno definendo le strategie per l'immediato futuro. La Fidelis Andria per il dopo Papagni valuta Dionigi, Vincenzo Italiano è uno dei profili presi in considerazione dal Pordenone, il Teramo potrebbe affidarsi ancora a Zichella. 

Passano ai calciatori, la Reggina monitora da vicino Sartore e Salandria del Matera. Pulzetti ha dichiarato che vorrebbe chiudere la carriera al Padova. La Fermana è al lavoro per rinnovare col Parma il prestito di Saporetti. Vibonese e Siracuza si contendono Vazquez del Troina. Sounas e Rota del Monopoli hanno diverse richieste, anche in categoria superiore. Ferrario della Pergolettese piace a Giana e Feralpi. L'Arzachena saluterà Vano, che andrà al Carpi. La Carrarese potrebbe ingaggiare Maccarrone, mentre Tavano potrebbe lasciare i marmiferi.