Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Il Punto
FRA SCIOPERI, BOICOTTAGGI E FIRME MANCANTI SI APRE L'ULTIMA SETTIMANA DI MERCATO: E' SCONTRO TOTALE
lunedì 20 agosto 2018, 00:00Il Punto
di Luca Bargellini
per Tuttoc.com

FRA SCIOPERI, BOICOTTAGGI E FIRME MANCANTI SI APRE L'ULTIMA SETTIMANA DI MERCATO: E' SCONTRO TOTALE

Nato a Firenze nell'anno del Mundial spagnolo. Giornalista di TuttoMercatoWeb.com, direttore di TuttoC.com

La scorsa settimana ci auspicavamo una reazione da parte della Serie C all’autogestione che la FIGC ha concesso alla serie cadetta sul fronte del format. Una B a 19 rappresentava, senza una riforma votata, discussa e condivisa, un sopruso nei confronti delle società della Lega Pro. In questo senso, oggi, si dovrebbe consumare un altro evento importante. Nelle prossime ore, infatti, l’AssoCalciatori terrà un incontro con i capitani delle formazioni cadette per informarli dello sciopero che, nelle intenzioni degli organizzatori, dovrebbe  paralizzare tutto il movimento in risposta alle prese di posizioni della Federcalcio. Un incontro che la stessa Lega di Serie B (come riporta la nostra Claudia Marrone su TMW) starebbe cercando di far saltare, diffidando i club a dare il via libera ai propri tesserati per parteciparvi.

A rendere tutto più ingarbugliato e difficile da decifrare c’è il “sasso” lanciato da Antonello Valentini, ex dg della FIGC, in merito all’ok della Federcalcio alla riforma della Serie B a 19 squadre: “Sarà opportuno far notare al Collegio di Garanzia del CONI anche questo aspetto inedito e molto significativo. 
Sulle modifiche normative per la B a 19,i tre Comunicati ufficiali della Figc hanno solo la sua firma di Commissario; il segretario federale si cautela e non firma. Un precedente senza precedenti. Negli ultimi 30 anni della storia e degli atti ufficiali della Figc,non era mai accaduto”.



Un dettaglio? Una dimenticanza? Un fattore primo di peso? Tutt’altro! Un elemento del genere potrebbe mandare a gambe all’aria tutta la riforma. Un’irregolarità che potrebbe anche rendere inutile lo sciopero dei calciatori contro tale rivoluzione.

Siamo dunque di fronte ad una settimana che andrà vissuta con cura e attenzione. Ma non in chiave calciomercato visto che sabato prossimo si chiuderanno le contrattazioni, bensì sul fronte normativo. Ancora una volta. Per una B che potrebbe saltare proprio a pochi giorni dal via e una C senza ancora una vera fisionomia.

Il pallone non rotola più. Non rotola ancora. E a rimetterci siamo tutti noi.