Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Altre news
Il Nord-Est porta bene: Parma e SPAL in A, Cittadella e Venezia playoffTUTTO mercato WEB
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
lunedì 20 agosto 2018, 06:30Altre news
di Sebastian Donzella
per Tuttoc.com

Il Nord-Est porta bene: Parma e SPAL in A, Cittadella e Venezia playoff

In attesa di scoprire quante e quali squadre prenderanno parte al Girone B della Serie C edizione 2018/19, del quale sappiamo soltanto (anche se manca la certezza al 100%) che seguirà la suddivisione della precedente stagione, volgiamo lo sguardo indietro per scoprire come, chi vince nel Nord-Est dell'Italia, poi disputa campionati di altissimo livello. 

Cominciando da chi, un anno fa, si prese la Serie B. Venezia e Parma, i primi vincendo il girone, i secondi dopo l'infinità dei playoff. I lagunari sono arrivati in un altro playoff, quello cadetto, mentre i ducali son riusciti a far meglio, arrivando secondi alle spalle dell'Empoli e conquistando così la Serie A, con la terza promozione in tre anni di fila.

Un anno prima, quando la suddivisione dei gironi era ancora per fasce orizzontali, trionfarono Cittadella e SPAL. Da allora i veneti hanno strabiliato in cadetteria, conquistando posizioni di prestigio pur senza acciuffare la A. Al contrario degli estensi che, in massima serie, ci sono arrivati subito e ci sono rimasti, salvandosi nella precedente stagione. Chi sale dall'Emilia e dal Triveneto, insomma, si regala grandi emozioni. Ci spera il Padova, neopromossa in cadetteria. E chissà che non avverrà lo stesso anche nel campionato che sta per cominciare.