Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Altre news
Di Cintio: "Ecco perché il Palermo può puntare alla permanenza in B"TUTTO mercato WEB
Cesare Di Cintio
© foto di Federico De Luca
giovedì 23 maggio 2019, 11:30Altre news
di Valeria Debbia
per Tuttoc.com

Di Cintio: "Ecco perché il Palermo può puntare alla permanenza in B"

Per la Cassazione l'asse Palermo-Mepal-Alyssa non vedrebbe elementi obiettivi per ritenere l'operazione fittizia. L’assist che a detta di molti potrebbe cambiare le carte in tavola, e dunque giovare in favore del Palermo, è arrivato poco prima dell’appuntamento più importante con la Corte Federale d’Appello. Cesare Di Cintio, esperto in materia di diritto sportivo, prova a fare chiarezza a PalermoToday: “Quanto emerso potrebbe anche avere il suo peso. Il Palermo può puntare alla permanenza in Serie B".

"Secondo me – afferma l’avvocato Cesare Di Cintio – tutto questo può avere realmente un’entità importante in vista del procedimento. Dobbiamo però precisare che non si è trattato di una sentenza ma di un procedimento di natura cautelare in ambito penale. Non abbiamo un giudicato e quindi di conseguenza non possiamo assolutamente parlare di una sentenza, altrimenti potremmo tirare delle somme completamente diverse. Però è chiaro che tutto questo potrebbe comunque giovare a favore del Palermo. Io penso che l’obiettivo massimo a cui si possa ambire sia quello del mantenimento della categoria. Anche perché – continua - purtroppo i playoff si stanno già giocando: la logica, ma anche e soprattutto la giurisprudenza consolidata nel corso degli anni ci dice che è difficile andare a rimuovere risultati sportivi già cristallizzati".

Il problema non è tanto la decisione del Tribunale federale, che al di là di tutto può essere condivisibile o meno. Ciò che a mio avviso non è affatto condivisibile sono proprio le modalità con cui si è deciso di sopprimere i playout e deciso di giocare i playoff in pendenza di un giudizio d’appello. Questo è il punto cruciale di tutta la vicenda. Domani sarà comunque una giornata importante per il Palermo e, come ho detto prima, uno degli obiettivi raggiungibili sarà proprio quello di ottenere un mantenimento della categoria. C’è un’ordinanza emessa dalla Corte federale, ovvero quella rispetto alla richiesta di sospensione dell’efficacia del giudizio di primo grado che fino a ieri sembrava non strizzare l’occhio al Palermo. Perché – spiega Di Cintio – dal punto di vista della fondatezza dell’appello faceva intendere che non ci fossero chissà quali argomentazioni a favore dei rosanero. Tuttavia questi nuovi risvolti emersi nella giornata di ieri possono sicuramente aggiungere degli elementi più che positivi alla difesa del club rosanero. Dovremmo chiederci anche – conclude - se sia stato realmente corretto o meno decidere di abolire i playout e giocare i playoff".