Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone B
Fermana-Fano, caccia ai tre punti nel derby: le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
mercoledì 11 novembre 2020, 13:20Girone B
di Adriano Fiorini
per Tuttoc.com

Fermana-Fano, caccia ai tre punti nel derby: le probabili formazioni

La decima giornata del campionato di Serie C girone B, offre il derby marchigiano tra Fermana e Fano, le quali al “Recchioni” dalle 20.45 di questa sera, si daranno battaglia per la conquista di tre punti potenzialmente molto importanti per le loro classifiche al momento deficitarie.

La squadra di Antonioli si presenta all'incontro di odierno con 8 punti dopo 9 gare (2 vittorie, 2 pareggi, 5 sconfitte). Il cammino in campionato dei Canarini, sino a qui, è stato particolarmente accidentato. Nelle prime 5 giornate, infatti, la formazione aveva totalizzato soltanto un punto in classifica, derivante dal pareggio esterno contro la Sambenedettese per 1-1. Nelle ultime 4 giornate, tuttavia, la Fermana ha dato segni di risveglio, prima centrando due vittorie consecutive con il Gubbio (2-1) e con l'Imolese (1-0), e dopo un nuovo scivolone interno con il Carpi, la squadra ha pareggio domenica scorsa contro il Cesena in trasferta (Bortolussi in gol per i bianconeri, Neglia invece per gli ospiti). La Fermana in casa ha vinto solo una delle quattro gare giocate (Gubbio). Una vittoria questa sera, non c'è dubbio, darebbe maggior vigore ai sogni salvezza.

Il Fano, invece, di punti in classifica ne ha soltanto 4 dopo 9 giornate (4 pareggi, 5 sconfitte). La formazione, inizialmente guidata da Marco Alessandrini, ha iniziato la stagione con tre pareggi (Perugia, Padova, Carpi), poi ha inanellato 5 sconfitte consecutive (Sambenedettese, Imolese, Cesena, Mantova, Ravenna), fatto che ha convinto i vertici societari a rimuovere il tecnico, preferendogli Flavio Destro. Nella prima con il Fano, il neotecnico ha sfiorato in casa la vittoria contro il Sudtirol, ma al gol di Parlati realizzato su rigore al 92', ha fatto fatalmente seguito quello siglato da Casiraghi praticamente nei secondi finali. Da sottolineare, tuttavia, che la formazione granata ha disputato tutto il secondo tempo in dieci, data l'espulsione comminata a Bruno al 43' del primo tempo.

Tra gli ex di giornata, è giusto ricordare proprio mister Destro, che sulla panchina della Fermana in tre anni di calcio (2016-19), ha collezionato 89 presenze e ben 23 successi. Dando uno sguardo ai precedenti di Fermana-Fano, scopriamo che questa sfida si è giocata al “Recchioni” in tutto 5 volte. Per tre volte ha festeggiato la vittoria il Fano, in un'altra è finita in parità, mentre in una sola occasione (18 novembre 2018) i tre punti sono finiti in tasca alla Fermana. In particolare in questa circostanza, la vittoria fu propiziata dalle reti di Lupoli e Giandinato, le quali resero buono solo per le statistiche, il gol firmato da Konate nella seconda parte di gara.

QUI FERMANA – In casa Fermana gli assenti certi saranno Rossoni, Urbinati e Comotto, mentre non dovrebbero esserci problemi per il resto del gruppo. Al netto di scelte tecniche o problemi fisici dell'ultim'ora, Antonioli potrebbe scegliere la via della continuità, confermando gran parte della formazione scesa in campo contro il Cesena. Il dubbio da sciogliere è quello inerente la sostituzione a centrocampo di Urbinati. Diverse le possibilità: Grbac, Mordini o Sperotto, con il primo decisamente in vantaggio sugli altri.

QUI FANO – Per quello che riguarda i granata, si registra il rientro di Viscovo, il quale ha scontato la giornata di squalifica. Sarà dunque ballottaggio per la porta tra lui e Meli. L'organico a disposizione di Destro, intanto, si è arricchito dell'ex-Pergolettese Matteo Brero. Probabile una sua prima convocazione in questa circostanza. Zigrossi è in forse a causa di un problema fisico che ne ha costretto l'uscita anzitempo nella gara contro il Suditirol. Se non dovesse farcela, anche in considerazione della squalifica di Bruno, nella linea dei difensori potremmo rivedere Paolini, mentre Parlati potremmo rivederlo tra quella dei centrocampisti, salvo non si punti, da subito, sul nuovo arrivato Brero.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il Live Match di TuttoC.com:

Fermana (3-4-1-2): Ginestra; De Pascalis, Manetta, Scrosta; Iotti, Grbac, Bigica, Grossi; Liguori; Neglia, Boateng. A disp.: Zizzania, Massolo, Manzi, Mordini, Esposito, Sperotto, Diop, Staiano, Cognigni, Raffini, Cremona, Palmieri. All.: M. Antonioli

Fano (4-3-1-2): Meli; Cargnelutti, Zigrossi, Di Sabatino, De Vito; Paolini, Amadio, Marino; Carpani; Ferrara, Barbuti. A disp.: Santarelli, Viscovo, Brero, Monti, Rillo, Martella, Isacco, Parlati, Scimia, Said, Baldini, Nepi. All.: F. Destro

Arbitro: Giuseppe Collu della sezione di Cagliari (assistenti: C. Cataldo – S. Spina Quarto ufficiale: S. Galipò)