Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone A
Pistoiese-Olbia, sardi per la prima vittoria stagionale: le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
© foto di Claudia Marrone
domenica 15 novembre 2020, 11:50Girone A
di Simone Cataldo
per Tuttoc.com

Pistoiese-Olbia, sardi per la prima vittoria stagionale: le probabili formazioni

Questo pomeriggio alle ore 16:30 l’impianto Marcello Melani sarà teatro del match tra Pistoiese ed Olbia, valevole per l’undicesimo turno del girone A del campionato di Serie C 2020/21.

Di fronte due squadre le quali presidiano la zona play-out della graduatoria, sarà dunque cruciale questa gare per permettere ad entrambe di scongiurare i mugugni delle rispettive tifoserie. I padroni di casa non brillano nell’anno del centenario ed a testimoniarlo è il sedicesimo posto, frutto di nove soli punti racimolati in 10 gare. Due sole le vittorie arrivate contro Piacenza (2-1) e Pontedera (1-0), accompagnate da tre pareggi ottenuti nei match che li hanno visti affrontare rispettivamente Alessandria (1-1), Pergolettese (1-1) e per ultima la Pro Patria (0-0). Con soli sei gol messi a segno fino ad oggi risultano il secondo peggiore attacco, secondi solo all’avversario che quest’oggi affronteranno, e detengono questo record in negativo assieme a Giana Erminio e Pontedera. Dall’altra parte compare un Olbia fresca del ritorno in attacco di Ragatzu, la quale però presidia la penultima posizione del raggruppamento A di Serie C. Ad oggi i sardi non hanno centrato ancora la prima vittoria in otto gare; gli mancano all’appello le due gare contro Como e Lucchese, non giocatesi causa contagi da covid-19. Nonostante ciò hanno ottenuto solamente quattro punti, arrivati al termine di quattro pareggi giunti a loro volta conto Pro Vercelli (0-0), Piacenza (1-1), Livorno (1-1) ed infine con la Pro Sesto (1-1). Entrambe sono reduci da una sconfitta. Gli arancio scudati hanno perso di misura contro la Pro Vercelli, mente gli isolani hanno subito una dura batosta contro la Pergolettese per 1-4.

Tra le due formazioni compare un unico ex; stiamo parlando di Andrea Cocco, esperto attaccante quest’oggi in forza all’Olbia, il quale ad inizio carriera quando era di proprietà del Cagliari venne girato in prestito alla Pistoiese. Con gli olandesini disputò sole 11 gare nel corso della stagione 2007/08, farcite da un solo gol. Fu per lui una stagione molto sfortunata e ricca di infortuni che lo tennero fuori per oltre cinque mesi. I precedenti delle ultime quattro stagioni, inoltre, vedono un passo avanti l’Olbia, che hanno vinto quattro degli otto match totali. Seguono poi due vittorie per la Pistoiese e due pareggi. Se si vorrebbe aggiungere anche un’amichevole, ci sarebbe quella dell’estate 2016, che vide la Pistoiese imporsi per 1-2 in terra sarda.

QUI PISTOIESE – Il giovane tecnico Nicolò Filippini quest’oggi non potrà contare sul difensore Mazzarani, egli dovrà scontare il turno di squalifica, e sul centrocampista classe ’96 Simonetti, causa infortunio. Il tecnico degli emiliani dovrebbe schierare i suoi con il solito 3-5-2, che vedrebbe l’esperto Perrucchini tra i pali, quest’ultimi difesi anche dal tridente difensivo composto da Romagnoli, Camilleri e Solerio. Gli esterni saranno Pierrozzi e Simonetti, guidati dai centrali Tempesti, Valiani e Mal. Il tundem d’attacco sarà formato da Cesarini e Chinellato, con quest’ultimo che dovrebbe vincere il ballottaggio per una maglia da titolare con Gucci, il quale ha riscontrato un risentimento muscolare al termine del match in settimana contro la Pro Vercelli.

QUI OLBIA – Cinque gli indisponibili per Max Canzi, ovvero Cocco, Pisano, Doratiotto, Biancu e Belloni. Tutti e cinque stanno sostenendo sedute di allenamento personalizzate, mentre tornano Emerson che ha scontato la squalifica e Demarcus. Per i sardi dovrebbe esser confermato il 3-4-1-2, con Tornaghi tra i pali e La Rosa, Emerson e Altare a comporre la linea di difesa a tre. I quattro di centrocampo dovrebbero essere Pennington, Lella, Giandonato e Ladinetti, che vedranno davanti ad essi il trequartista Marigosu, quest’ultimo a sostegno delle due punte Ragatzu e Udoh.

Pistoiese (3-5-2): Perrucchini, Romagnoli, Camilleri, Solerio, Pierrozzi, Tempesti, Valiani, Mal, Simonetti, Cesarini, Chinellato. All.: Nicolò Filippini.

Olbia (3-4-1-2): Tornaghi, La Rosa, Emerson, Altare, Pennington, Lella, Giandonato, Ladinetti, Marigosu, Ragatzu, Udoh. All.: Max Canzi.

A dirigere la gara sarà Eugenio Scarpa della sezione di Collegno, coadiuvato dagli assistenti Paolo Cipolletta (Avellino), Giuseppe Cesarano (Castellammare di Stabia) e Marco Peletti (Crema)