Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Interviste TC
INTERVISTA TC - Dg Catanzaro: "Risultato eccezionale, sognare non costa nulla"TUTTO mercato WEB
mercoledì 5 maggio 2021, 19:00Interviste TC
di Antonino Sergi
per Tuttoc.com

INTERVISTA TC - Dg Catanzaro: "Risultato eccezionale, sognare non costa nulla"

Un cambiamento radicale in estate per il Catanzaro e un grande risultato fin qui raggiunto, il secondo posto. La formazione calabrese guidata da Antonio Calabro ha chiuso un girone di ritorno incredibile recuperando e mettendo la freccia su Avellino e Bari arrivando così alle spalle della sola Ternana. A tal proposito, in vista anche dei playoff, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com il direttore generale del club calabrese Diego Foresti.

Che soddisfazione c'è nel chiudere al secondo posto la regular season?
"Abbiamo fatto qualcosa di eccezionale in un girone difficile arrivando secondi soltanto dietro alla Ternana che ha fatto un campionato straordinario. E' un motivo di orgoglio e soddisfazione, i ragazzi ed il mister hanno fatto qualcosa di incredibile".

Ci pensava al secondo posto anche un mese mezzo fa? Poi è arrivato anche il Covid.
"Quando è arrivato il Covid prima del Bisceglie è stata una mazzata, mancavano tanti titolari e si pensava a tanti contagi. Abbiamo giocato con il Bisceglie ed è stata una delle partite più difficili, quella vittoria ci ha dato forza ed ha compattato il gruppo. Sono stati giorni difficili, un mese di difficoltà estrema con tutti i giri di tamponi. Al secondo posto ci abbiamo sempre creduto anche quando eravamo a dieci punti dall'Avellino ma chiaramente dire un mese e mezzo fa che potevamo arrivare secondi era un eufemismo. La società non ci ha fatto mancare nulla per quanto riguarda i ragazzi che si sono dovuti allenare a casa".

Pesa non aver al fianco i tifosi in questo momento?
"Devo ringraziare apertamente i tifosi che nel periodo del Covid ci sono stati molto vicini, si è ricompattata anche la città in quel momento ed ha visto che in campo i ragazzi non hanno mai mollato. Averli allo stadio sarebbe stato bellissimo".

La forza è stata quella di non fare proclami ad inizio stagione? Ha sempre detto di voler arrivare il più in alto possibile senza voler illudere nessuno.
"Mi stanno chiamando in tanti dandomi ragione riguardo la mia prima conferenza stampa, avevo detto che avremmo preso un mister di categoria e che avrebbe dato la cattiveria giusta per reagire ad un campionato che era stato deludente come quello passato. Era giusto non fare dei proclami soprattutto cambiando tanto, la tifoseria si aspetta sempre tanto ma la squadra c'è visto il parco giocatori messo su".

Positiva quindi la prima esperienza al Sud?
"Super positiva, ci godiamo questi quattro-cinque giorni e poi da venerdì comincia un nuovo campionato. Non so dove arriverò ma daremo filo da torcere fino all'ultima partita a chiunque".

Sentite il peso di essere considerati favoriti?
"No, ci sono altre compagini favorite attrezzate per la vittoria finale. Dobbiamo pensare a proseguire quello che abbiamo fatto in campionato, tutti quelli che ci arrivano con una posizione di classifica importante è chiaro che c'è il sogno di concludere al meglio. Sognare non costa nulla".

C'è una squadra che teme maggiormente?
"Una vale l'altra, sono tutte squadre forti e tutti hanno investito tanto per fare il salto di categoria. Il Catanzaro sarà lì per giocarsela con chiunque".