Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Interviste TC
INTERVISTA TC - Avv. Messina: "Bari, ingeneroso parlare di fallimento"TUTTO mercato WEB
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
martedì 25 maggio 2021, 21:00Interviste TC
di Raffaella Bon
per Tuttoc.com

INTERVISTA TC - Avv. Messina: "Bari, ingeneroso parlare di fallimento"

Sara Messina, legale esperto di diritto sportivo, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com analizzando i playoff di Serie C, le retrocessioni dalla Serie B, ma soprattutto esprimendo il proprio punto di vista sul tema caldo dell'imperante sessismo nel mondo del calcio.

Partiamo dai playoff, quale la favorita?
"Nei playoff alla fine vince chi è più in forma in quel momento. Vengono rimischiate tutte le carte e spesso ci sono vere e proprie sorprese. Già nella prima partita di andata qualche risultato lo ha confermato".

Il progetto De Laurentiis a Bari si può considerare fallimentare? 
"Fallimentare mi sembra ingeneroso. Bari è una società con un grande blasone ed una grande piazza. Il progetto rimane importante anche qualora dovessero andare male I playoff. Senza dubbio partiva come favorita per la promozione diretta, ma non è facile partire dalla serie D e puntare subito alla promozione. Forse qualche anno fa era più facile. Oggi i club sono più attrezzati. Si rischia di rimanere nelle serie minori come è successo ad altri club storici".



Dalla B sono invece retrocesse Cosenza, Reggiana, Entella e Pescara...
"Anche la serie B ha riservato delle sorprese. Le quattro retrocesse avevano senza dubbio la possibilità di fare un campionato diverso".

Oggi è scoppiato il caso Aurora Leone alla Partita del Cuore: come mai ancora tanto maschilismo nel mondo del calcio?
"Penso che non debba essere una questione solo legata al calcio. Bisogna smetterla di pensare che non si possa fare un cosa in base al genere, all’etnia o all’orientamento sessuale. Senza dubbio l’accaduto è stato davvero deplorevole. Anzi schifoso. Esprimo la mia solidarietà ad Aurora Leone, che ha fatto bene a denunciare quanto successo e quanto subito. Sono cose che non dovrebbero succedere. La violenza sulla donna non è solo fisica, spesso è anche verbale".

Come superare questi ostacoli?
"Va cambiata la mentalità. Non esistono sport da maschi e sport da femmina. È una questione culturale. Bisogna educare. Anche con prese di posizione di un certo tipo. Nonostante lo sviluppo del calcio femminile in Italia e nonostante sappiano bene quanto sappiano giocare le nostre ragazze qualcuno ancora si permette di fare commenti sessisti".