Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Interviste TC
INTERVISTA TC - Cicchetti: "Ecco le favorite per il salto di categoria"TUTTO mercato WEB
Foto di archivio
© foto di Mirco Sorrentino/Uff. Stampa Paganese
giovedì 23 dicembre 2021, 07:30Interviste TC
di Stefano Scarpetti
per Tuttoc.com

INTERVISTA TC - Cicchetti: "Ecco le favorite per il salto di categoria"

Abbiamo interpellato l'agente Fifa Gianfranco Cicchetti per parlare del campionato di terza serie che in questo turno pre-natalizio ha iniziato il girone di ritorno, ma anche guardando alla prossima sessione invernale di calciomercato che prenderà il via a gennaio

Si è parlato molto del primo impianto di proprietà in serie C, l'AlbinoLeffe secondo lei è un caso isolato o potrebbe essere un modello seguito da altri?

"Al momento la scelta dell'AlbinoLeffe è un caso isolato ma assolutamente un esempio da seguire per tutti i club pro italiani, non solo quelli di serie C. Ci vorranno anni, ma la solidità del sistema passerà necessariamente attraverso lo sviluppo di stadi e centri sportivi di proprietà.

Parliamo del campionato: nel girone A pare appaiono Padova e SudTirol in vantaggio sulle altre: secondo lei Feralpisalò, Renate e Triestina possono subentrare?

"Padova e Sudtirol hanno qualcosa in più delle altre e lo hanno legittimato negli ultimi turni di campionato. La Feralpi mi ha fatto un'ottima impressione e la considero come il classico terzo incomodo che potrebbe dare fastidio fino alla fine. 

Nel girone B Reggiana e Modena sembra abbiano un ritmo superiore alle altre: per la promozione è un discorso solo emiliano?

" Credo proprio di si. Le due emiliane hanno una marcia in più rispetto alle altre e hanno fatto il vuoto. I canarini hanno un organico più ampio e maggiori individualità, i granata al momento mi sembrano più squadra e hanno due attaccanti sprecati per la categoria. 

 Per il girone C ci chiediamo ogni anno se è la volta buona per il Bari, potrebbe essere questa la stagione giusta per il ritorno in serie B?

"Il Bari è la logica favorita del raggruppamento meridionale e l'ultimo turno di campionato ha solo rafforzato questo concetto, con la prima vera fuga della stagione. Troppo discontinue le altre in questo momento per poterla impensierire seriamente, almeno fino ad ora. 

Fra poco inizia il calciomercato, che sessione dobbiamo attenderci?

"Ci aspetta una sessione invernale molto particolare, contrassegnata dalle ristrettezze economiche e dalle liste bloccate che rallentano le operazioni in entrata e uscita. Sarà un mercato diviso in due fasi: operazioni mirate già nei primi giorni, una pausa nella parte centrale e un'ultima settimana in cui si concentrerà il grosso delle operazioni, a mio avviso con un cospicuo ricorso a scambi tra i club".

Ci sono dei giovani che si stanno particolarmente distinguendo? secondo lei la Lega Pro li valorizza sufficientemente oppure si potrebbe fare di più?

" La serie C sta tornando lentamente ad essere ciò che è sempre stata per il nostro calcio: il serbatoio per la serie A e per la Nazionale. Dopo l'esplosione di Lucca e Gatti nella scorsa stagione, quest'anno sarà la volta di Moro, ma dietro l'attaccante del Catania scalpitano tanti altri giovani talenti nostrani. Si tratta solo di avere fiuto, pazienza e coraggio, doti che a volte i nostri club dimenticano di avere"